Ora in tendenza

Ricci ‘provoca’: «Il sabato sera è di Maria ma mi piacerebbe provare con il varietà»

Il patron di Striscia si fa sentire in un'intervista a ItaliaOggi: «Al posto di Pier Silvio farei una rivoluzione».

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

29/03/2024 - 16:02

Ricci ‘provoca’: «Il sabato sera è di Maria ma mi piacerebbe provare con il varietà»

Il sabato sera di Canale5 è Maria De Filippi, ma Antonio Ricci sarebbe pronto a dire la sua con il varietà. Il patron di Striscia la Notizia non è uno che parla spesso ai media, ma quando lo fa sa farsi sentire, anche da Pier Silvio Berlusconi.

Una volta Mediaset aveva i grandi varietà. Ora il sabato sera spetta alla De Filippi. Ecco, mi piacerebbe provare con i grandi varietà

ha dichiarato Ricci in un’intervista a ItaliaOggi. Aggiunge che, fosse a capo dell’azienda, “butterei un occhio sulle fiction, anche se Mediaset preferisce avere le serie turche, che costano poco e fanno buoni ascolti”.

Ma lo so, per i varietà e le fiction ci vogliono un sacco di soldi, e l’offerta Rai, grazie anche alle ricche risorse che arrivano dal canone, stronca qualunque avversario. Bisogna sempre cercare di fare meglio e gli ostacoli sono opportunità da non perdere

sottolinea. Una stoccata, però, non la nega: “Noi diamo stabilità alla prima serata e diamo uno zoccolo di pubblico giovane determinante. È chiaro che ci aspettavamo delle prime serate più ficcanti da parte di Canale5. E qui lancia la provocazione:

Se Pier Silvio Berlusconi mi mollasse tutte le tre reti per sei mesi, io farei una rivoluzione, con programmi completamente diversi. Ma ho una certezza… Che lo manderei in rovina. In realtà quello che vediamo su Canale 5, Rete 4 o Italia 1 non mi sento di criticarlo, perché so che risponde a un progetto con i piedi per terra. Magari da fuori non si capisce, ma a Mediaset non si cappotta, i conti tornano. Ed è quello che conta in un’azienda privata. Anche se io sono convinto che si possa fare meglio. E stanno lavorando per fare meglio.

“Ma è complicato confrontarsi con la Rai, che ha una ricchezza di offerta spropositata. E sapere che tutto questo bendidio lo pagano coi nostri soldi pubblici qualche problema dovrebbe porlo”, rincara nella sua “eterna querelle” con la tv di Stato. Tornando a Striscia la Notizia e agli ascolti in calo rispetto alla scorsa stagione (il programma viaggia attorno al 15-16% di share, a fronte di un successo anche clamoroso di Affari Tuoi), Ricci – con una punta di orgoglio – ci tiene a dire che…

Sei giorni su sette siamo la trasmissione più vista delle tre reti. Striscia continua a essere fortissima sul target commerciale, è un programma ideale per gli investitori. E ci sono le code di investitori per pianificare dentro Striscia, una trasmissione peraltro già clippizzata, da fruire su più piattaforme. La nostra replica di notte fa più ascolti di tantissime trasmissioni in prime time.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.