Ora in tendenza

Le parole di Maria De Filippi per Maurizio Costanzo

Inizia dalle parole della conduttrice lo speciale 'Dedicato a… Maurizio Costanzo', in onda su Canale 5 dal Teatro Parioli.

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

20/02/2024 - 23:00

Le parole di Maria De Filippi per Maurizio Costanzo
Videogallery

“Buonasera a tutti, grazie di essere qua, grazie davvero. Questa sera siamo nel suo posto preferito, nel suo teatro. So che è sicuramente contento. Inizia dalle parole di Maria De Filippi lo speciale Dedicato a… Maurizio Costanzo, in onda su Canale 5 dal Teatro Parioli, rinominato proprio Teatro Parioli Costanzo a un anno dalla sua morte. E’ la prima volta che la conduttrice parla in pubblico della scomparsa del marito, nonostante – ammette – in tanti abbiano cercato di “strapparle” un’intervista in questi mesi:

In questo ultimo anno in tanti m’hanno chiesto di parlare di lui. E’ successo che tanti giornalisti hanno chiesto interviste, sia della carta stampata che della televisione. Non ho mai voluto farlo, non per mancanza di stima nei confronti dei giornalisti, ma perché ho sempre avuto paura – e ce l’ho anche adesso un pochettino – che con le parole si banalizzi sia l’amore che il dolore e questo è stato il motivo per cui non ho rilasciato nessuna intervista.

“So che non sono tanto brava a raccontare le mie cose. Quelle degli altri ho imparato, ma le mie non ancora”, continua la De Filippi. Spiega, dunque, come è nata l’idea dello speciale:

Questa sera io ho invitato quelli che sono i suoi amici. Ho invitato quelli che ritengo abbiano anche non solo un rapporto personale ma abbiano avuto anche nel tempo un rapporto professionale con lui e abbiano contribuito al successo di questa trasmissione (Maurizio Costanzo Show, ndDM). So e spero, e sono certa, che è contento.

Prima di aprire il sipario, ci tiene ad una precisazione:

Quando parlo al presente – mia mamma faceva l’insegnante di italiano – non è che non conosca i tempi e le coniugazioni, parlo al presente perché io penso che lui sia presente e quindi uso il presente.

Ed è così che annuncia Fabio Fazio, con cui ha deciso di condividere la conduzione di quello che è a tutti gli effetti un talk, di cui Costanzo è stato pioniere:

Sono sempre stata convinta, e lo sono tuttora, che televisivamente ahi voglia quanta strada io dovrei fare, e quindi questa sera è un talk, è un genere televisivo che a me non è che appartiene molto, e quindi cosa ho deciso di fare? Ho deciso di chiamare qualcuno che io stimo, che lui (Maurizio, ndDM) stima e che sicuramente col talk è più capace di me. Ed è Fabio Fazio.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.