13
ottobre

Everybody Loves Diamonds: il più grande furto di diamanti al mondo nella nuova serie Prime Video

everybody loves diamonds

Everybody Loves Diamonds (Poster, Us Prime Video)

La stampa internazionale lo ha definito “il più grande furto di diamanti al mondo” quello commesso da Leonardo Notarbartolo nel 2003 al World Diamond Center di Anversa per un bottino di 150 milioni di dollari, il colpo del secolo ad oggi ancora inspiegabile visti i sistemi di sicurezza ultrasofisticati aggirati facilmente. 20 anni dopo, questa incredibile storia vera diventa Everybody Loves Diamonds, la nuova serie in otto episodi, liberamente ispirata al Colpo di Anversa, disponibile su Prime Video da oggi, venerdì 13 ottobre.

Tra azione e commedia un cast internazionale, diretto da Gianluca Maria Tavarelli, mette in scena il piano geniale di un improbabile gruppo di ladri guidati da Notarbartolo, interpretato da Kim Rossi Stuart. Mesi di preparazione, intrighi, enigmi per aggirare i sistemi di sicurezza e rubare pietre preziose per milioni di dollari. Il furto getta nel caos la città di Anversa e soprattutto i vertici del Diamond Center e il capo della Diamond Police Mertens, interpretato da Johan Heldenbergh, che dovrà scoprire in fretta i responsabili.

Mosso dalla vocazione per il furto, a ideare il colpo è Leonardo Notarbartolo, assistente di un grosso commerciante di diamanti ebreo che si affida a una squadra di persone fidate: Ghigo (Gian Marco Tognazzi), esperto di furti e amico di vecchia data, Sandra (Carlotta Antonelli), giovane esperta di serrature, degna erede del padre finito in carcere dopo un colpo andato male e Alberto (Leonardo Lidi), il suo fratellastro hacker. Il colpo riesce ma qualcuno tradirà Leonardo. Chi sarà stato?

La serie, prodotta da Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa per Wildside e scritta da Michele Astori, Stefano Bises, Giulio Carrieri e Bernardo Pellegrini, vede nel cast anche Anna Foglietta nel ruolo della moglie del protagonista, Rupert Everett, Malcolm McDowell, Synnøve Macody Lund, Remo Girone, Jean Janssens, Issam Dakka, Peter Van Der Begin, Elia Schilton, Slavko Sobin e Athaya Mokonzi.

Everybody Loves Diamonds – Personaggi

LEONARDO NOTARBARTOLO (Kim Rossi Stuart)
Il demone del furto, Leonardo Notarbartolo ce l’ha dentro sin da quando era bambino, un istinto irrefrenabile a sfidare l’ordine costituito, architettare strategie per trasformare l’impossibile in possibile. Il suo talento visionario si accompagna a un innegabile carisma e un entusiasmo contagioso – in fondo, Notarbartolo è un bambino mai cresciuto che non riesce a smettere di sognare. Dopo aver provato ad abbandonare la sua sgangherata vita da ladruncolo di basso profilo per dedicarsi alla famiglia e ad un’attività lavorativa “normale”, l’idea del colpo al World Diamond Center diventa per lui un’ossessione, una possibilità di riscattarsi dalla mediocrità, una sorta di capolavoro personale che, una volta portato a compimento, potrà finalmente mettere a tacere quel vecchio demone – o forse no…

GHIGO (Gian Marco Tognazzi)
Vittorio Emanuele Ghigo, installatore ed esperto di allarmi per professione, ladruncolo per hobby ma anche per necessità. Pur essendo bravissimo a progettare sistemi di difesa per case e palazzi di qualunque tipo, infatti, Ghigo non è altrettanto capace di difendere se stesso: si ritrova a cinquant’anni compiuti con un totale di tre ex mogli da mantenere, e nella speranza di trovare finalmente l’amore che sogna da sempre (non senza un pizzico di ingenuità) non riesce a smettere di cedere alle lusinghe di donne che puntualmente – fiutato il suo inequivocabilmente tenero cuore – non hanno altro obiettivo che sfruttarlo per i loro interessi. Fatto questo che, altrettanto puntualmente, suscita l’ilarità dei suoi compagni d’avventura, i quali non perdono occasione per canzonarlo. Ma a volte, spinti dagli eventi, anche i cuori puri sanno diventare cattivi…

SANDRA (Carlotta Antonelli)
Energica e decisa, cinica e dai modi diretti, Sandra è una giovane donna capace di aprire qualsiasi porta – in senso letterale e metaforico. Esperta di serrature e casseforti di ogni tipo, gestisce da sola il ferramenta di famiglia a Torino da quando suo padre Vito è stato arrestato, proprio durante un colpo con Leonardo e Ghigo, suoi vecchi compagni di banda. Quella di Sandra è un’intelligenza fuori dal comune, intuito femminile misto a talento puro. Chiamata da Leo a prendere all’interno della banda quello che un tempo era il posto di suo padre, Sandra si distingue per maestria, sangue freddo e padronanza del mestiere ed è pronta a riprendersi tutto ciò che la vita le ha tolto, e forse anche a vendicare vecchie ferite che in realtà non si sono mai rimarginate del tutto.

ALBERTO (Leonardo Lidi)
Alberto, fratellastro di Leonardo Notarbartolo, è un vero e proprio mago dell’informatica. O meglio, un hacker, una sorta di Robin Hood 2.0 che fa la sua parte nella lotta silenziosa alle grandi forze oscure dell’Occidente capitalista. Viene coinvolto nel colpo su insistenza di Leonardo, specificando che lui non è e non sarà mai un ladro, non è uno che rinuncia alla sua morale. Il suo aiuto si rivelerà preziosissimo e insostituibile, la sua presenza briosa, fondamentale e fidata. Innamorato da anni di un uomo sposato, Alberto si trova ad affrontare anche una sfida di carattere sentimentale a cui lega una felicità a lungo agognata, che neanche una manciata di diamanti potrà mai equiparare.

ANNA (Anna Foglietta)
Quarant’anni, sposata con Leonardo da quindici, due figli, a uno sguardo superficiale Anna potrebbe sembrare il prodotto perfetto della rigida educazione ricevuta da suo padre, generale dei carabinieri in pensione, che ha riposto tutte le sue aspettative in quell’unica figlia femmina e dal quale lei sembra non essersi mai affrancata del tutto – ad esempio, vive ancora a casa sua sebbene si sia fatta una famiglia. Figlia obbediente, madre presente, moglie devota: Anna è tutte queste cose ma scoprirà suo malgrado di essere anche molto altro, nel momento in cui le circostanze la costringeranno a tirar fuori lati del suo carattere e abilità sepolte, che, forse, nemmeno lei sapeva di avere.

JUDITH DE WITT (Synnøve Macody Lund)
Direttrice del World Diamond Center di Anversa, una delle più importanti istituzioni al mondo e fiore all’occhiello del Belgio, sua patria, Judith De Witt è una vera lady di ferro: una donna single che non si pente di aver messo la carriera davanti a tutto. Giovane, intelligente, fiera e indipendente, Judith è perfettamente a proprio agio nel ruolo che occupa e sa gestire le responsabilità che ne derivano. Riesce a mantenere il suo impeccabile aplomb persino la mattina dopo il colpo, mentre informa personalmente i suoi clienti sulle procedure da seguire. Al tempo stesso, va da sé che un ruolo pubblico così importante richieda una qualche forma di compensazione: a Judith non manca un certo gusto per l’avventura, né l’intelligenza e libertà interiore per godersi la sua vita privata senza perdere un briciolo della sua proverbiale eleganza.
JOHN LOVEGROVE (Rupert Everett)
Distinto avvocato internazionale di altissimo livello, John Darendra Lovegrove rappresenta gli interessi di oscuri personaggi legati al business del diamante – molto spesso al limite della legalità. Il suo stile da perfetto gentleman nasconde un personaggio ambivalente e pieno di sfaccettature – come ogni avvocato che si rispetti, non è mai del tutto chiaro a che gioco stia giocando. Cinico, tagliente, elegante nell’abito e nei modi, eppure a tratti inquietante, si muove con grazia e carisma, forte della sua saggezza e della sua esperienza.

ALBERT MERTENS (Johan Heldenbergh)
Storico capo della Diamond Police ormai prossimo alla pensione, Albert Mertens è noto per aver sventato sul nascere un precedente tentativo di furto al Diamond Center e fa particolarmente fatica ad accettare che la sua carriera possa concludersi su note profondamente diverse da quelle su cui era iniziata. È un belga puro, rigido e decisamente vecchio stampo, e la sua integrità scricchiola sotto il peso dell’imprevedibile, tanto da esacerbare il suo afflato razzista, che sfoga spesso e volentieri su qualsiasi belga “acquisito” gli capiti a tiro, inclusi i membri del suo team.

SIMON VAN DE VELDE (Peter Van Den Begin)
Il “ladro dei ladri”, una vera celebrità nonché fonte di ispirazione per chiunque voglia seguire le sue orme, tra cui Leonardo Notarbartolo e la sua banda: Simon Van De Velde è stato il primo a cercare di far breccia all’interno del Diamond Center di Anversa con la strategia del “cavallo di Troia”. Al tempo, il suo tentativo però era fallito e oggi l’uomo si trova ancora agli arresti domiciliari sotto l’occhio implacabile del capo della Diamond Police – ma come ogni ladro che si rispetti, si diverte ancora a giocare al fuggitivo facendosi beffe di lui e dell’istituzione che rappresenta, e non resiste alla tentazione di sfruttare la situazione a suo vantaggio per una vendetta definitiva.

GERALD KAHN (Malcolm McDowell)
Malgrado la sua facciata scintillante, il mondo dei diamanti è uno dei più oscuri al mondo e Gerald Kahn è la misteriosa balena che nuota in queste acque pericolose osservando le mosse di ciascuno. Una personalità cinica ed estremamente intelligente, che sa farsi beffa di quelli che al suo cospetto non sono che “pesci piccoli” da divorare.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


everywhere i go
Everywhere I Go – Coincidenze d’amore è la nuova serie turca di Mediaset Infinity


piccoli brividi
Piccoli Brividi: la saga letteraria diventa una serie tv


Viola Come il Mare 2
Viola Come il Mare 2 su Canale 5 da venerdì 3 maggio, da domani in anteprima su Mediaset Infinity


popstars
E’ tempo per un reboot di Popstars?

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.