18
settembre

Che succede a Pomeriggio Cinque?

pomeriggio cinque

Pomeriggio Cinque

Dietro le quinte c’è fermento. Dopo un esordio incoraggiante, Pomeriggio Cinque sta mostrando i primi segni di cedimento tali da mettere in allerta Palatino e dintorni. Cosa succede al rinnovato programma di Canale 5? Al di là di fattori esogeni legati alla forza del competitor e alla platea che è “ancora in assestamento”, ci sono motivazioni dovute allo stesso contenitore in grado di spiegare il “rallentamento”.

Innanzitutto i temi scelti. C’è stata una reiterazione degli stessi argomenti, aspetto che può essere un punto di forza quando hai dei casi freschi e di grande interesse che ti permettono di cavalcare un filone, non quando gli spunti dell’attualità sono nel complesso deboli e sei costretto a ripescare notizie il cui appeal è già scemato. Tallone d’Achille è la seconda parte in cui, ad esempio, si è insistito su prezzi e scontrini pazzi, argomenti su cui si dibatte da luglio. Forse ora sarebbe tempo di guardare avanti o quanto meno assottigliarne lo spazio. Lo sforzo sui fatti di costume e cronaca rosa finora è stato minimo.

E a proposito della parte più leggera, c’è un problema ospiti. Se l’esordio con Claudio Amendola aveva fatto ben sperare, nelle restanti puntate si è scelto di prediligere giornalisti, esperti e – a limite – qualche politico. Dove sono i volti di spettacolo? Mentre a La Vita in Diretta si alternano Paola Barale, Paola Perego, Gene Gnocchi, solo per fare alcuni nomi, al cospetto di Myrta Merlino ci ritroviamo con Maria Corbi e Alessandro Sallusti! Intendiamoci i giornalisti ed esperti sono essenziali, portano autorevolezza e competenza, ma, al di là della (fallace) scelta di puntare su nomi per lo più agee, non si risponde al bisogno del pubblico di trovare facce familiari. La fama dell’ospite sarebbe altresì un buon modo per colmare il gap di notorietà della padrona di casa.  Parimenti, l’ospite di spettacolo è il modo più semplice per alleggerire. L’importante è non mischiarlo con la cronaca. A ciò si aggiunge lo studio che rimane poco funzionale.

Oggi Pomeriggio Cinque avrà via libera: La Vita in Diretta salta per lasciare spazio a Tutti a Scuola. Riusciranno a sfruttare l’occasione?

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


Il Segreto
Il Segreto è (s)finito


Bruno Vespa, Porta a Porta
TALK SHOW: ASCOLTI IN CALO. ECCO IL CONFRONTO CON LA STAGIONE 2012/2013


antonella-clerici_ag3a
RAI1, ASCOLTI A PICCO PER L’INTRATTENIMENTO: SI SALVERA’ ANTONELLA CLERICI CON LA TERRA DEI CUOCHI?


dm live 24 - 29 marzo 2012
DM LIVE24: 29 MARZO 2012. CALO D’ASCOLTI PER IL TG1, LA CANALIS TORNA SINGLE

14 Commenti dei lettori »

1. blip ha scritto:

18 settembre 2023 alle 14:36

reparto psichiatriaaa, c’è nessuno?? non esiste nel pianeta nel 2023 una tv con autolimitazioni ipocrite così grosse, assurde, ingessanti e annichilenti e che appaiono totalmente folli. una generalista che fa skynews24 e si lamenta degli ascolti con lo stupore di un bambino di 3 mesi!



2. R101 ha scritto:

18 settembre 2023 alle 14:46

@blip
Ad esser sinceri le lamentele arrivano dai blog e dai vari opinionisti che vedono il nuovo corso come uno stop definitivo al guadagno legato al gettone di presenza per dire due cavolate.
Siamo sicuri che il malcontento abbia raggiunto la dirigenza?
O è solo un tentativo di dar fuoco alle polveri sperando che la dirigenza richiami i 4 svippati che, è chiaro, in qualche modo devono pur mettere il pane in tavola? !?



3. Filippo ha scritto:

18 settembre 2023 alle 16:11

Errore grave togliere Barbara D’Urso,
sapeva gestire ottimamente la trasmissione
e con buoni ascolti televisivi



4. Lorenzo78 ha scritto:

18 settembre 2023 alle 17:11

Sallusti essendo giornalista sarebbe sinonimo di competenza e autorevolezza?
Ahahhahahahahhhh bella battuta!



5. Elly Shelly ha scritto:

18 settembre 2023 alle 17:40

Intervento di Maria de Filippi – reale responsabile della cacciata della d’Urso – per risollevare gli ascolti (vd. La Fattoria) in 4, 3, 2, 1…



6. Vilma Chiarini ha scritto:

18 settembre 2023 alle 21:10

Si sente la mancanza di Barbara Durso, una grande professionista, lasciata a casa in un modo veramente brutto; dopo tanti anni dedicati al programma. Piersilvio ci dovrebbe riflettere.



7. Emanuele ha scritto:

18 settembre 2023 alle 21:17

Manca Barbaraaaa



8. Tiziana Baldi ha scritto:

19 settembre 2023 alle 07:46

Ma un bel film?



9. Ricordi ha scritto:

19 settembre 2023 alle 08:35

Due le lamentele: la prima eliminate pomeriggio cinque fatto in questo modo,noia mortale. Io cambio canale a vedo Matano.Perché mandare via la Durso che ha lavorato indefessamente anche epoca Covid facendoci pesare meno lo momento che stavamo vivendo. Proprio la gratitudine non serve a nulla.PierSilvio cosa ti consiglierebbe il tuo gr@nde papà? Seconda lamentela:perché spostare orario alla “premessa.?Inizia alla16.30 finiscealle17 con la pubblicità, uno scherzo, poi vedere ……..la Merlino!!!!!!!!! Grazie e un saluto a tutti



10. Pianeta Saturno ha scritto:

19 settembre 2023 alle 08:42

Una bella trasmissione seria e fresca. Io la amo.



11. Mamiani ha scritto:

19 settembre 2023 alle 09:23

Mirta merlino ha un modo di fare scostante, forse si ritiene troppo, risulta antipatica, dovete, a mio avviso defenestrarla



12. Elly Shelly ha scritto:

19 settembre 2023 alle 12:38

Se volete riavere Barbara, smettete di guardare i programmi della De Filippi, fatele perdere potere…E’ lei che comanda a Canale5, è lei che ha cacciato Barbara!



13. Domenico ha scritto:

19 settembre 2023 alle 18:42

Pier ha già contattato Francesco Nozzolino, Karina Cascella, Francesca Cipriani, Rodrigo Alves, Denis Dosio, Platinette…
In soccorso per risollevare gli ascolti 😉
Forza ragazzi mettetecela tutta; riusciremo a vincere su Metano 💪



14. Boccuni ha scritto:

22 settembre 2023 alle 18:53

Secondo me è diventato troppo cronaca! Un po’ di umorismo ci vuole … troppo padrona di casa .. è troppo seria..noi gente comune abbiamo bisogno di una televisione a 160 gradi.. è anche un po’ di gossip Maria Boccuni da Taranto grazie



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.