Ora in tendenza

RAI1, ASCOLTI A PICCO PER L’INTRATTENIMENTO: SI SALVERA’ ANTONELLA CLERICI CON LA TERRA DEI CUOCHI?

di Thomas Tonini

15/04/2013 - 16:38

RAI1, ASCOLTI A PICCO PER L’INTRATTENIMENTO: SI SALVERA’ ANTONELLA CLERICI CON LA TERRA DEI CUOCHI?
Antonella Clerici

Menomale che c’è la fiction, penseranno in quel di Viale Mazzini. A salvare Rai1 e a garantirle una vittoria nel periodo di garanzia primaverile è, infatti, il genere seriale mentre l’intrattenimento non se la sta passando bene. Nonostante lo sforzo di proporre prodotti nuovi, nessuna delle nuove produzioni ha ottenuto i risultati sperati e possiamo proprio parlare di flop.

Red or black, il game show condotto da Fabrizio Frizzi e Gabriele Cirilli, non è andato oltre il 13.8% di share medio, sprofondando all’11.73% nell’ultima puntata contro il debutto di Paperissima. Impensabile riproporre il format che ha chiuso con due puntate d’anticipo. Non è andata bene neppure a Paola Perego e alla puntata pilota di Eroi di tutti i giorni: proposto lo scorso venerdì ha raccolto appena 3.136.000 spettatori pari al 13.12% di share, tallonato da Maurizio Crozza su La7.

Se il venerdì sera si è rivelato un fallimento, le cose non vanno meglio al sabato sera. Altrimenti ci arrabbiamo, dopo un esordio tiepido (17.36%), alla seconda puntata è crollato al 13.12% con meno di tre milioni di spettatori. Il nuovo talent di Milly Carlucci ha dovuto piegarsi agli Amici di Maria. Risultati che fanno rivalutare quelli totalizzati un anno fa da E’ stato solo un flirt che siglò un più che dignitoso 18.5% di share.

Alla conduzione c’era Antonella Clerici che venerdì 26 aprile è pronta a tuffarsi in una nuova avventura in prima serata. Lo farà con La terra dei cuochi, un talent nuovo di zecca sulla cucina. Inutile dire che gli occhi sono puntati tutti su di lei, con la speranza che almeno un nuovo format convinca ed entri nel carnet della rete. Sull’onda del successo di Masterchef, almeno la Clerici si salverà?

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

20 commenti su "RAI1, ASCOLTI A PICCO PER L’INTRATTENIMENTO: SI SALVERA’ ANTONELLA CLERICI CON LA TERRA DEI CUOCHI?"

  1. la clerici è diventata davvero insopportabile, ben le sta il flop di ieri sera !

  2. Sarebbe veramente l'ora di smetterla di rompere le scatole dicendo che sarà un FLOP. Antonella Clerici è un straordinaria conduttrice e sarà sicuramente in grado di fare ascolti migliori degli altri. Lo ha dimostrato con E' stato solo un flirt che ha avuto più successo di Altrimenti ci arrabbiamo.

  3. può darsi che sarà un flop, ormai in tv è pieno zeppo di programmi di cucina. ma poi cosa cambia da questo alla prova del cuoco? la Clerici la mettono sempre in mezzo a fornelli e piatti. che noia! comunque in Rai non funzionano più questi programmi, farebbe bene a non farli proprio più e a mettere una fiction al posto, con quelle va sul sicuro sempre.

  4. Ricordate Sanremo 2010?nessuno puntava su di lei se nn i dirigenti Rai e il risultato quale è stato?un Sanremo stupendo e gestito in maniera sublime!crefonmolto nella bravura della clerici!

  5. Ok nello sperimentare ma occhio alla scelta dei programmi, come Mi Gioco la Nonna oppure Red or Black? in prima serata. Eroi di tutti i giorni non è stato male, peccato l'ascolto. Spero che la Clerici vada bene.

  6. per lo meno la rai sperimenta programmi nuovi...( che poi possano piacere o meno) a differenza di canale 5!... favorevolissimo alla sperimentazione al fine di trovare i format nuovi di successo!...ben venga!

  7. osservatore dice:

    Fanno intrattenimento vecchio o propongono programmi poco interessanti. Basti pensare che The Voice l'hanno messo su Rai due quando era perfetto per il Venerdì sera della prima rete che copriva l'intera garanzia..

  8. Ma perchè voi urlate sempre al flop? Prima di dire che è un programma è brutto và guardato. La Clerici è una grande professionista e secondo me farà un bello show.

  9. lucio voreno dice:

    Il programma sembra molto simile a quello di signorini, potrebbe partire anche bene, ma secondo me andrà in calando di puntata in puntata.

  10. CARRAMBA CON RAFFAELLA CARRA' ABBINATO ALLA LOTTERIA.