Ora in tendenza

RAI1, ASCOLTI A PICCO PER L’INTRATTENIMENTO: SI SALVERA’ ANTONELLA CLERICI CON LA TERRA DEI CUOCHI?

di Thomas Tonini

15/04/2013 - 16:38

RAI1, ASCOLTI A PICCO PER L’INTRATTENIMENTO: SI SALVERA’ ANTONELLA CLERICI CON LA TERRA DEI CUOCHI?

Antonella Clerici

Menomale che c’è la fiction, penseranno in quel di Viale Mazzini. A salvare Rai1 e a garantirle una vittoria nel periodo di garanzia primaverile è, infatti, il genere seriale mentre l’intrattenimento non se la sta passando bene. Nonostante lo sforzo di proporre prodotti nuovi, nessuna delle nuove produzioni ha ottenuto i risultati sperati e possiamo proprio parlare di flop.

Red or black, il game show condotto da Fabrizio Frizzi e Gabriele Cirilli, non è andato oltre il 13.8% di share medio, sprofondando all’11.73% nell’ultima puntata contro il debutto di Paperissima. Impensabile riproporre il format che ha chiuso con due puntate d’anticipo. Non è andata bene neppure a Paola Perego e alla puntata pilota di Eroi di tutti i giorni: proposto lo scorso venerdì ha raccolto appena 3.136.000 spettatori pari al 13.12% di share, tallonato da Maurizio Crozza su La7.

Se il venerdì sera si è rivelato un fallimento, le cose non vanno meglio al sabato sera. Altrimenti ci arrabbiamo, dopo un esordio tiepido (17.36%), alla seconda puntata è crollato al 13.12% con meno di tre milioni di spettatori. Il nuovo talent di Milly Carlucci ha dovuto piegarsi agli Amici di Maria. Risultati che fanno rivalutare quelli totalizzati un anno fa da E’ stato solo un flirt che siglò un più che dignitoso 18.5% di share.

Alla conduzione c’era Antonella Clerici che venerdì 26 aprile è pronta a tuffarsi in una nuova avventura in prima serata. Lo farà con La terra dei cuochi, un talent nuovo di zecca sulla cucina. Inutile dire che gli occhi sono puntati tutti su di lei, con la speranza che almeno un nuovo format convinca ed entri nel carnet della rete. Sull’onda del successo di Masterchef, almeno la Clerici si salverà?

Lascia un commento

20 commenti su "RAI1, ASCOLTI A PICCO PER L’INTRATTENIMENTO: SI SALVERA’ ANTONELLA CLERICI CON LA TERRA DEI CUOCHI?"

  1. (PS: Perchè Pure La Clerici E' Caduta Nelle Mani Del Chirurgo?, era molto meglio fino alla scorsa stagione piu' naturale, Qst Estate si e' ritoccata sembra finta!!1) Ciao Ragazzi, Secondo Me La Serata La Vincera' la clerici, è il volto di punta di rai1 e poi dall' altra parte paperissima è calata di un milione gia' alle 2 puntata, C'è La Curiosità Verso un programma Nuovo.

  2. e cmq va dato atto ke l'anno scorso si è sperimentato tanto su rai1, e dopo parekkie delusioni è venuto fuori "tale e quale show", un programma molto carino moderno e di livello superiore a molti di quelli ke solitamente danno su rai1... quindi alla lunga sperimentare serve e da i suoi bei frutti.

  3. Tra i conduttori Rai la Clerici è quella tra le più amate dal pubblico, raramente un programma condotto da lei è sprofondato sotto i 3.5 milioni, quindi io starei attento. Certo il format non è il massimo e quindi le percentuali di insuccesso aumentano. Se si salverà, vorrà dire che è lei ad avere una marcia in più, indipendentemente dal programma. Riguardo gli altri programmi, non li ho visti, se non qualche spezzone di quello della Carlucci...non capisco perchè mettano in onda questo scempio, perchè? Non si rendono conto da prima che il programma è orribile? Leone dovrebbe twittare meno e sfottere anche di meno, così evita di fare ste figuracce, visto che si comportava da galletto in merito alla differita di Amici. Fare il direttore di rete Rai non è un mestiere cool o easy, ci vuole serietà. Dovrebbe tornare Del Noce, punto.

  4. calcolando chi fà il capoprogetto del programma penso proprio che sarà un flop.....anche se la Clerici attira.....ma sti programi sulla cucina hanno rotto le p.....e INCOMPETENTE!!!

  5. ma in rai hanno programmi bruttini, ke però nascono da idee più ke dicrete, ma se pure non propongono un programma mediocre non sarebbe possibile aggiustarlo e renderlo migliore sia in corso d'opera ke da una stagione all'altra??? la de filippi ora, e costanzo prima di lei, sono maestri in questo arte di modificare il format a seconda del gusto del pubblico. possibile ke gli altri non riescano a fare altrettanto???

  6. Rai1 ha fatto flop con nuovi format, mentre Canale5 ha vinto con programmi storici, se Rai1 non sperimentava e metteva i programmi di punta la storia sarebbe diversa

  7. questo sarà il 5 flop consecutivo per leone che vergogna ma che razza di show propone la rai buuuuuuuuu.

  8. "La terra dei cuochi" flopperà senza la minima ombra di dubbio (di cucina in tv non se ne può più). Invece RaiUno rivaluti, come detto da DavideMaggio.it, i discreti ascolti di "È stato solo un flirt?" e faccia una seconda edizione. Non voglio fare il noioso, però ci sarebbe un programma, "Dimmi la verità" condotto da Caterina Balivo, che è stato (ingiustamente) accantonato (ricordo che in una puntata sconfisse "Amici di Maria De Filippi" con ospite Laura Pausini) e dovrebbe essere riportato alla luce...

  9. antonella e una bravissima conduttrice pero credo che nn andra bene al debutto credo fara un risultato dignitoso pero ormai si e capito come funziona per gli show in rai se debuttano col 17% e un brutto segno infatti lo show di giusti, frizzi, carlucci, perego, sono andati tutti male.