4
agosto

I Leoni di Sicilia su Disney+ dal 25 ottobre

I Leoni di Sicilia

I Leoni di Sicilia

Debutterà con i primi quattro episodi il 25 ottobre su Disney+ la nuova serie originale italiana I Leoni di Sicilia, tratta dall’omonimo romanzo bestseller di Stefania Auci. I restanti quattro episodi saranno invece disponibili dal 1° novembre.

Con la regia di Paolo Genovese, scritta da Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo, la serie, ambientata nei turbolenti anni che precedono l’Unità d’Italia, racconta le intricate vicende della famiglia Florio, originaria della Calabria e desiderosa di riscatto. I fratelli Paolo e Ignazio approdano in Sicilia dove, dedicandosi al commercio in svariati settori, divengono i più influenti dell’isola. Il racconto prosegue con le generazioni successive, in particolar modo con Vincenzo, figlio di Paolo, la cui vita sarà stravolta dall’arrivo della dirompente Giulia.

Girata principalmente in Sicilia, I Leoni di Sicilia vede tra i protagonisti Michele Riondino, Miriam Leone, Donatella Finocchiaro, Vinicio Marchioni, Eduardo Scarpetta, Paolo Briguglia, Ester Pantano e Adele Cammarata, immortalati nelle prime immagini ufficiali rilasciate dal set. La serie avrà un seguito come è successo con il secondo capitolo cartaceo, L’Inverno dei Leoni? Dipenderà certamente dal riscontro del pubblico e sarebbe un vero peccato deludere le aspettative dei tantissimi lettori, considerando oltretutto lo sforzo produttivo notevole dietro a una serie corale e in costume come questa.

Dopo i successi de Le Fate Ignoranti e The Good Mothers, tratte rispettivamente da un film e da un libro, DisneyPlus punta ancora sull’”usato sicuro”, in questo caso il romanzo della Auci, sebbene la trasposizione di film e libri sia operazione piuttosto complessa. Prima o poi riuscirà a sorprenderci rischiando con un soggetto di serie originale? Nell’attesa di qualche sorpresa futura, ci auguriamo che anche questa volta la carta stampata sia stata trasposta fedelmente, restituendo al pubblico un prodotto valido e competitivo.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


i leoni di sicilia
I Leoni di Sicilia: Michele Riondino e Miriam Leone protagonisti della nuova fiction Disney+


Raffa - Copyright Archivio Giovanni Liverani
Raffa non fa rumore su Disney+


MiriamLeone(Giulia)_MicheleRiondino(VincenzoFlorio)_ILeonidiSicilia
I Leoni di Sicilia: dal romanzo storico alla serie tv (troppo) contemporanea


piccoli brividi
Piccoli Brividi: la saga letteraria diventa una serie tv

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.