17
luglio

Palinsesti Rai YoYo e RaiGulp, autunno 2023: arrivano il nuovo Grisù, Hello Kitty e una coproduzione con HBO

grisù rai yoyo

Grisù

Diverse novità attendono anche i più piccoli sui canali Rai. Ecco cosa prevedono i palinsesti autunnali di Rai YoyoRai Gulp.

Palinsesti Rai YoYo, Autunno 2023

Anche l’autunno 2023 l’offerta di Rai YoYo si basa principalmente sui cartoni animati e sui programmi originali Rai Kids prodotti nel centro di produzione di Torino. Per i 140 anni di “Le avventure di Pinocchio” di Carlo Collodi è in arrivo la nuova stagione inedita di Pinocchio and Friends (26×13’). Torna in una nuova versione animata il draghetto Grisù (52×11’). In arrivo a fine anno, vede come protagonista un giovane draghetto di nome Grisù (dall’omonimo gas combustibile) che, malgrado sia l’ultimogenito di una grande stirpe di draghi avvampatori, sogna di diventare pompiere.

I temi della sostenibilità e dell’inclusione sono centrali in tutta l’offerta Rai per i più piccini, così come l’amore per la natura. l Cercasuoni è una serie in cui un bambino parzialmente sordo ma appassionato dei suoni colleziona con il suo registratore i rumori della natura. La serie (60×5’) è realizzata in stop motion, dalla torinese Enanimation con il pluripremiato studio di Manchester Mackinnon & Saunders, creatori di pupazzi e produttori di animazione di fama mondiale, da Mars Attacks!La sposa cadavereFrankenweenie di Tim Burton a Fantastic Mr. Fox di Wes Anderson.

Il mondo di Leo e Pablo, entrambi alla seconda stagione, hanno come protagonisti bambini con autismo. Il Mondo di Leo, realizzata dalla milanese Brand Cross, si propone di stimolare nei bambini con autismo l’abitudine ad alcuni comportamenti che non sempre sono semplici o scontati come lo sono per gli altri, come lavarsi e vestirsi al mattino, andare a scuola, o fare sport, attraverso il gioco e la fantasia, con un linguaggio visivo e uno stile di racconto apprezzati dai bambini con autismo e da tutti i loro coetanei.

AcquaTeam Avventure in Mare è un nuovo special tv in animazione e riprese dal vero, girato in Sardegna con l’esperta biologa marina e divulgatrice ambientale Mariasole Bianco insieme al polpo animato Otty.  Le basi dell’economia verranno illustrate ai più piccoli con la serie animata italiana Pipo, Pepa e Pop, che, in maniera divertente e spassosa, avvicina i bambini a concetti come il valore del denaro, il risparmio, l’importanza di un investimento, facendo leva su due principi: la solidarietà ed il lavoro di squadra.  I valori dello sport e l’importanza del movimento saranno al centro di SuperSpike Ball, ideata da Andrea Lucchetta. Le  serie di animazione italiane Food Wizard e Trulli Tales -  trullaleri spiegano che cosa significa buona alimentazione e dieta mediterranea.

Anche Hello Kitty, la celebre gattina bianca prodotta dall’azienda giapponese Sanrio, diventerà anche un po’ italiana. La nuova serie Hello Kitty: Super Style! (52×11’), realizzata in coproduzione con la Francia, fa rivivere l’iconico personaggio che con gentilezza e determinazione si attiva per la soluzione dei problemi dei suoi amici.

OGM Travel Agency è invece una nuova serie ambientata sulla Terra in un immaginario e lontano futuro, per toccare un tema chiave per il giovane pubblico a cui si rivolge, la crisi ambientale che sta rendendo sempre più vulnerabile la Terra, attraverso una narrazione comedy e dei personaggi stravaganti. Il progetto, ideato dal milanese Studio Campedelli, comprende la realizzazione di brevi video in cui i tre protagonisti si rivolgeranno direttamente al pubblico, aiutandolo a capire quali sono i comportamenti responsabili e i piccoli gesti che ciascuno di noi può fare per aiutare il pianeta.

Molti programmi a cartoni animati nascono da opere letterarie e dall’editoria per l’infanzia, contribuendo a promuovere la circolazione dei libri e la lettura. Da Pimpa a Topo Tip, da Giulio Coniglio a Nina e Olga, fino alla nuova serie Il Piccolo Principe e i suoi amici, 52 nuovi episodi ispirati al capolavoro di Saint-Exupery, saranno in onda su Rai Yoyo. Torneranno gli appuntamenti consolidati del canale: dai Puffi a Peppa Pig, da Masha e Orso all’orsetto Paddington, dalla cagnolina Bluey al coniglietto Bing, che faranno spazio a personaggi nuovi che si sono da poco fatti conoscere e apprezzare come Edmondo e Lucy, o che si presenteranno come il gufetto Odo.

Un’attenzione particolare è data da Rai Yoyo all’apprendimento precoce della lingua inglese, con il premiato programma ibrido tra riprese dal vivo e animazione SOStemibili, in cui si parla di sostenibilità, e soprattutto la produzione originale Rai Hello Yoyo, con Laura Carusino, che ogni pomeriggio presenta ai bambini cartoni animati in lingua inglese. Tra gli altri programmi di produzione interna, spiccano La Posta di Yoy, con  Carolina Benvenga, appuntamento classico del canale, che vede quest’anno l’arrivo anche della Pimpa in versione pupazzo, Calzino, L’Albero Azzurro, nuovi titoli come Un cerotto per amico, un allegro programma di educazione sanitaria e prevenzione, e Quando batte il cuore, un programma per imparare a conoscere e saper gestire le emozioni sin da piccoli.

Ogni settimana, venerdì e sabato sera, Rai Yoyo offrirà la visione di un film per bambini e famiglie, mentre la programmazione di dicembre sarà arricchita da una collezione di special TV per una visione familiare in vista delle feste di fine anno. Un evento speciale di rilievo sarà infine la nuova collezione sulle Canzoni di Natale dello Zecchino: un ciclo di 14 cartoni animati sulle più belle canzoni natalizie, con l’arte dei migliori studi italiani di animazione, per i bambini e per tutta la famiglia.

Palinsesti Rai Gulp, autunno 2023

Nell’autunno 2023 su Rai Gulp ci sarà il ritorno di cartoni animati ormai classici di genere avventura, come Dragonero e Tara Duncan, Street Football, Geronimo Stilton, Zorro, Tom Sawyer, e di comicità come la nuova serie originale italo-francese “La famiglia Skrokkiazeppi”, o internazionali come Kung Fu Panda, Baby Boss, Capitan Mutanda, o Idefix il cagnolino di Asterix.

La famiglia Skrokkiazeppi, produzione italo-francese, è una serie comica sulla vita quotidiana di una famiglia di Troll costretta a migrare dalla campagna alla città, vivere in incognita tra gli umani e accettare le differenze senza dimenticare mai la propria identità. Idefix, spin-off della saga di Asterix, vede il fedele cagnolino di Asterix e Obelix, tanto più minuscolo in confronto alla mole di quest’ultimo, protagonista di avventure senza limiti insieme a una variegata banda di amici. Il Mondo di Karma è unA serie a cartoni animati su una ragazzina di scuola media, Karma, che diventa rapper: tutto quello che sente e vive lo racconta in musica per provare a capire meglio sé stessa e gli altri e per provare a cambiare le cose quando non funzionano come le piacerebbe…

Nella stagione autunnale di Rai Gulp arriveranno sugli schermi alcuni special tv di particolare valore. La favolosa storia di Barbiana è uno speciale d’animazione prodotto da Rai Kids e Larcadarte e scritto e realizzato da Rosalba Vitellaro insieme alla collaborazione di Alessandra Viola e Sandra Gesualdi, con i disegni di Annalisa Corsi, ricorderà all’inizio dell’anno scolastico il centenario della nascita di don Lorenzo Milani. Venezia, la più antica città del futuro, speciale di 25 minuti, è un film sulla sostenibilità e la tutela degli ambienti fragili, partendo dalla esperienza unica dei 1600 anni della città lagunare. Prodotto dallo studio Primal Shape, il film mette in scena bellezza e fragilità, in un misterioso viaggio tra passato e futuro. Go go around Italy, con il sostegno del Ministero della Cultura, ha per protagonisti due ragazzini e un alieno, venuto a scoprire la formula segreta che ha reso l’Italia così ricca di bellezze, compiono un viaggio alla scoperta delle 20 regioni italiane.

Tra le novità di fiction per ragazzi spiccano le serie Theodosia, ambientata all’inizio del Novecento con protagonista una quattordicenne figlia di archeologi che scopre in Egitto un misterioso amuleto. Girata a Roma in lingua inglese, Home Sweet Rome ha unito cinque broadcaster internazionali: Rai per l’Italia, Family Channel dal Canada, HBO Max per gli Stati Uniti, BBC per l’Inghilterra e ARD in Germania. Una tredicenne americana, Lucy, si trasferisce a Roma con il padre, professore di archeologia, in seguito al matrimonio di quest’ultimo con una pop star italiana. Per Lucy comincia una nuova vita, si sente un pesce fuor d’acqua e deve affrontare le difficoltà tipiche di un’adolescente alle prese con una nuova vita. A Roma, fotografata in tutta la sua bellezza, scoprirà di avere anche lei un talento musicale…

La storia di Diego fa parte della premiata collana “Crush”. Diego ha 13 anni e per tutti è un bravo ragazzo. Ha ottimi voti a scuola, suona l’oboe per fare contenta sua madre ed è innamorato di Erika, la ragazza più carina della scuola. Diego però si sente profondamente insicuro e guarda con ammirazione Leo, il nuovo compagno di classe. Leo, all’opposto, ottiene con facilità ciò che vuole: è il leader del suo gruppo di amici e piace alle ragazze. Affascinato, Diego inizia a frequentarlo e presto scopre che Leo è il capo di una baby gang. Diego, turbato e insieme attratto dalla forza del gruppo, si ritroverà a farne parte, ma tutto gli sfuggirà di mano.

Clorofilla è un titolo di punta della produzione originale RAI, girato nel grande virtual set del Centro Rai di Torino, con la collaborazione del Centro Ricerche Tecnologiche Rai: 15 puntate di 20 minuti per far appassionare i giovani alla botanica in modo originale, piacevole e sorprendente. Visitando i più begli orti botanici italiani, il pubblico sarà aiutato a guarire da quella ‘cecità vegetale’ che impedisce a volte persino di notare le piante che abbiamo intorno. La conduttrice, Alessandra Viola, autrice di vari libri sull’universo vegetale, si troverà in studio in un Set Virtuale, che riprodurrà, di volta in volta, ambienti esterni quali prati, boschi e sottoboschi, lidi di laghi, e una moderna serra in cui un giovane divulgatore illustrerà le specificità e qualità degli ortaggi e dei frutti che i ragazzi possono riconoscere nella loro quotidianità.

Le Ricette di Niccolò è invece una produzione originale sulla corretta alimentazione per ragazzi. Il piccolo chef Niccolò, andando a casa dei ragazzi e cucinando con loro, riesce a convincere anche chi non ama le verdure a mangiare bene, in modo divertente e pieno di sorprese.

L’appuntamento con Lucca Comics and Games porterà anche quest’anno a un nuovo programma sulla manifestazione più importante d’Europa legata al mondo dei fumetti e dei giochi, mentre uno spazio importante nel palinsesto avranno le rubriche realizzate da Rai Kids in collaborazione con Rai Pubblica Utilità, come Green MeteoMeteo Spazio, rilanciate anche su Rai Play e sui social, rispettivamente condotte da Riccardo Cresci e Linda Raimondo. L’appuntamento bisettimanale del TgKids, frutto della collaborazione tra Rai News e Rai Kids, verrà riproposto su Rai Gulp, e sarà seguito dai brevi filmati della campagna per ragazzi contro le Fake News, nata sui social di Rai Gulp con oltre un milione di visualizzazioni, riproposta anche per il pubblico del canale.

Bookcrossing. Porta il tuo libro giunge alla seconda stagione, con nuovi libri e nuovi scambi.  Venerdì e sabato sera è infine il momento di CineGulp, uno spazio per la presentazione di film, dal vivo o in animazione, dedicati a un pubblico di ragazzi e famiglie.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Rai Yoyo e Rai Gulp
Palinsesti Rai YoYo – Rai Gulp, autunno 2022


programmazione rai feste
Da Maleficent agli Oroscopi di Rai2, tutta la programmazione Rai per le feste


Rai Ragazzi
Palinsesti Rai Ragazzi autunno 2021: tutti i cartoni e le serie di Rai Yoyo e Rai Gulp


Serena Rossi con Topolino
Rai Ragazzi e Disney+ festeggiano i 92 anni di Topolino

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.