23
giugno

Palinsesti Rai Ragazzi autunno 2021: tutti i cartoni e le serie di Rai Yoyo e Rai Gulp

Rai Ragazzi

Rai Ragazzi

Le nuove proposte televisive non mancheranno nemmeno su Rai YoYo e Rai Gulp, i due canali della Tv di Stato dedicati ai ragazzi. Vediamo cosa propongono i Palinsesti dell’autunno 2021.

Rai Yoyo, autunno 2021

Rai Yoyo, pensato per i più piccoli e loro famiglie, punterà su diverse serie televisive italiane ed internazionali. Per quanto riguarda le serie animate, dal successo dei libri di Nicoletta Costa arriverà, in primis, ad ottobre la produzione italiana Nina e Olga. Alice & Lewis, una coproduzione italo-francese, sarà invece ispirata al classico di Lewis Carrol. Il villaggio incantato di Pinocchio sarà una storia corale ambientata in una cittadina magica dove vivono i personaggi delle fiabe con i loro figli. Pinocchio & Friends, serie ideata da Iginio Straffi, farà incontrare il mondo di Collodi con lo spirito di Toy Story. In Gli Acchiappagiochi, produzione italiana, una squadra di cinque bambini “spaziali” viaggerà nell’universo per imparare i giochi preferiti dai bambini di ogni pianeta.

Oltre alle canzoni di Carolina e Topo Tip, i telespettatori più piccoli del canale potranno guardare i nuovi episodi di Summer & Todd, de L’allegra fattoria, di Barbapapà – Una grande famiglia. Continueranno a tenere compagnia ai bambini anche gli amatissimi 44 Gatti, Topo Gigio e Le storie di Lùpin e i Mini Cuccioli a  scuola. Anche le canzoni dell’edizione 2021 dello Zecchino D’Oro diventeranno clip animate, che saranno trasmesse in anteprima da Rai Yoyo, in una originale cornice in cui i popolari 44 Gatti saranno padroni di casa. Ritorneranno anche Masha e Orso, Peppa Pig, Le avventure di Paddington e Bing, mentre debutterà la serie internazionale Bluey. Presenti anche gli appuntamenti Disney con Topolino e gli amici del Rally, Dott.ssa Peluche, Puppy Dog Pals e T.O.T.S. – Trasporto Organizzato Teneri Supercuccioli, Mira Royal Detective e Winnie The Pooh. In programma anche il film La chiocciolina e la balena, nominato agli Oscar 2021, e la sitcom, prodotta per Rai Yoyo, Kapuf – Piccolo Mostro.

Per quanto riguarda i programmi, Calzino avrà come obiettivo quello di “insegnare giocando” ai bambini tra i 3 e i 5 anni. Da settembre, otto bambini, di età tra 4 e 8 anni, saranno i protagonisti, insieme a Enrico Dusio, di Pianeta Storie. A ottobre, La posta di Yoyo verrà condotta, in diretta, da Carolina Benvenga, Lallo e Lorenzo Brachetti. Natale con Yoyo, in onda dal 1^ al 25 dicembre, avrà come conduttori Andrea Beltramo e Laura Carusino. Nuove puntate anche con Oreste che storia, condotto da Oreste Castagna.

Infine, proseguirà la trasmissione anche di alcuni contenuti in lingua inglese: da Peppa Pig (in lingua originale con narratore in italiano) a Fumbleland. Attraverso le canzoncine di Small potatoes e Dixi Simple Songs i bambini si divertiranno ad imparare nuove parole. La beniamina di Rai Yoyo Masha con le sue Nursery Rhymes, intepreterà le canzoncine più note della tradizione anglosassone. Tornerà anche Pocoyo con nuovi episodi e nuovi vocaboli da imparare durante il gioco e l’esplorazione di oggetti familiari ai più piccoli.

Rai Gulp, autunno 2021

Tre produzioni originali scandiranno la programmazione di Rai Gulp. A partire da #ExplorersCommunity, nuova versione del magazine #Explorers, andato in onda prima della pandemia, dove i testimonial dalle varie città italiane si riuniranno sul web per scambiarsi esperienze e opinioni e mantenere viva una socialità messa a dura prova da misure sempre più restrittive. Continuerà anche l’esperienza di Green Meteo, con le previsioni del weekend e le curiosità su clima. Spazio anche al progetto europeo Kids Portraits, in cui varie televisioni pubbliche europee produrranno e si scambieranno reportage sulla vita quotidiana dei ragazzi in vari paesi dell’Unione europea, raccontandosi in prima persona.

Per ciò che concerne le serie di animazione, arrivano i nuovi episodi di Capitan Mutanda, Baby Boss – Di nuovo in affari e Kung Fu Panda – Le zampe del destino. Al debutto Lost in Oz, avventura magica  moderna ispirata al celebre classico Il mago di Oz. Nuovi episodi anche per Paf il cane, Atchoo O.P.S – Orrendi per Sempre. Tra i titoli Disney Le avventure di Rapunzel, Spiderman Maximum Venom, dal mitico mondo dei supereroi Marvel, e la serie Ducktales con Zio Paperone, Qui, Quo, Qua, Paperino e i più celebri personaggi.

Oltre alla terza stagione di Cercami a Parigi, su Rai Gulp verranno trasmesse l’italiana Halloweird, fiction che punta sulla comicità per riscattare gli ultimi della classe, Buck, in cui un ragazzo è completamente immerso nel mondo dei videogiochi perché è timido e insicuro coi suoi coetanei, il docureality Vet Academy, che permetterà ai bambini di avvicinarsi al mondo degli animali, e Animali In Città.

Linda Raimondo sarà alla guida di From the Pale Blue Dot, che si richiama alla celebre definizione del pianeta Terra come “il puntino azzurro” immerso nello spazio. Per concludere, stagioni inedite per A casa di Raven e Coop & Cami, entrambe produzioni Disney, Grani di Pepe, Radio Teen e Marta & Eva.



Articoli che potrebbero interessarti


Massimo Liofredi
Rai Ragazzi, Massimo Liofredi lascerà la guida. Campo Dall’Orto: il successore reso noto entro aprile


Massimo Liofredi
MASSIMO LIOFREDI, DIR. RAI RAGAZZI, A DM: LA VITTORIA AL JESC, UNA VITTORIA DELLA RAI. OSPITEREI SU RAI GULP UN DAYTIME DI TI LASCIO UNA CANZONE E THE VOICE. NON ESCLUDO L’ARRIVO DI UNA SCUOLA…


Serena Autieri - Dedicato
Autunno 2021: quando partono i programmi tv – Calendario aggiornato


Carlo Conti vs Alfonso Signorini
Autunno 2021, Rai 1 vs Canale 5: tutte le sfide sera per sera

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.