30
giugno

Oggi è l’ultimo giorno, Bortone saluta con orgoglio: «Abbiamo vinto la scommessa, sconfitto il pregiudizio e alzato di molto gli ascolti di questa fascia»

Serena Bortone - Oggi è un Altro Giorno

Serena Bortone - Oggi è un Altro Giorno

Per Serena Bortone è il momento dei saluti finali. Dopo tre anni, la conduttrice ha concluso oggi la sua avventura nel primo pomeriggio di Rai 1 con Oggi è un Altro Giorno. Un’ultima puntata iniziata in festa, come un ultimo giorno di scuola, e terminata con un filo di commozione e tanto orgoglio.

“Dopo 586 puntate, oggi si chiude Oggi è un Altro Giorno. Sono stati tre anni impegnativi ma pieni di tante soddisfazioni che debbo al gruppo di lavoro, che è qui con me, e a voi tanti, tantissimi, che ci avete seguito e amato. Non finirò mai di ringraziarvi”

sono le parole che danno il via ad una sorta di discorso finale della Bortone, che continua:

Per tre anni questo è stato uno spazio libero. Abbiamo portato nelle vostre case migliaia di vite, un pezzetto di ognuna resterà per sempre con me e con voi. Abbiamo illuminato artisti, valorizzato la memoria, presentato la contemporaneità, sostenuto storie di coraggio, vi abbiamo informato sull’attualità”.

E poi, quasi a scagliare la sua ultima freccia, rivendica la mission di aver “alzato il livello” nel pomeriggio della prima rete pubblica:

“Soprattutto, abbiamo vinto la scommessa di portare qui tanta letteratura, la musica classica, la lirica. Voi ci avete seguito sempre più numerosi e questo è il mio più grande orgoglio. Aver sconfitto quel pregiudizio elitario, arrogante e stolto secondo cui voi, il pubblico televisivo, non siete in grado di apprezzare quella che con un certo razzismo intellettuale viene chiamata la cultura alta. Il popolo, l’Italia e gli italiani sono molto più avanti di come talvolta li si voglia rappresentare ed è anche per questo che i nostri migliaia di ospiti sono stati diversi fra loro, perché il servizio pubblico è pluralismo, inclusione e sostegno alla fragilità. Aver alzato e di molto gli ascolti di questa fascia è la conferma ultima che avevamo ragione.

“Siate liberi, siate autentici a qualsiasi prezzo. Buon vento. We’ll meet again, ci rivedremo ancora”, conclude. Dove è già noto: la conduttrice nella prossima stagione tornerà a Rai 3, dove prenderà il posto di Massimo Gramellini a Le Parole e raddoppierà alla domenica.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


Serena Bortone - Che Sarà
Furia Bortone a Che Sarà: «Adesso mi sto scocciando» – Video


Bortone legge la replica di Scurati alla Meloni - Che Sarà
Scurati alla Meloni: «Quanto lei afferma è falso. Usa il suo potere per denigrare un privato cittadino. Questa è violenza». La risposta dello scrittore alla Premier letta dalla Bortone a Che Sarà


Serena Bortone - Che Sarà
Serena Bortone sbotta su Scurati: «Questione di soldi? Ricostruzioni fantasiose e offensive. Il mio sentimento è dissenso»


Antonio Scurati (IG Serena Bortone)
Rai blocca la partecipazione di Antonio Scurati a Che Sarà. L’ira della Bortone, scoppia il caso

10 Commenti dei lettori »

1. Perseo ha scritto:

30 giugno 2023 alle 17:31

Alzato proprio nulla. Zero e Lode con molti meno costi, con meno durata, senza traino inverso e senza il trucchetto della divisione in parti, raggiungeva i due milioni. Questo programma, che costava molto di più a stento faceva un milione e mezzo. Avanti un altro…



2. Fg ha scritto:

30 giugno 2023 alle 18:50

Scommessa vinta. Grande Serena



3. Gio77 ha scritto:

30 giugno 2023 alle 20:00

Grande Serena! La qualità paga, peccato che i vertici siano ottusi



4. Stefano ha scritto:

30 giugno 2023 alle 20:44

Mi dispiace sia stato cancellato. Era un programma carino, che parlava un po’ di tutto, e senza prendersi mai troppo sul serio. Se torna la Balivo, che due scatole. E’ insopportabile quella donna.



5. Pianeta Urano ha scritto:

30 giugno 2023 alle 21:03

Anche meno Serena… ringrazia il tuo amico Coletta dell’opportunità che hai avuto.



6. controcorrente ha scritto:

30 giugno 2023 alle 21:50

aldila’ dei valori numerici, ma per quanto riguarda lo share credo che abbia ragione; io non ricordo altri programmi che facessero il 15% su rai1 in quella fascia. O sbaglio ?



7. Perseo ha scritto:

30 giugno 2023 alle 22:07

@controcorrente, per merito dello share pompato da un anno a questa parte, più il trucchetto di spezzettare in due parti. So che può dare fastidio fare i soliti esempi, ma un Zero e Lode a quest’ora farebbe minimo il 16% con la nuova rilevazione e senza mezzucci.



8. Andrea C. ha scritto:

1 luglio 2023 alle 07:36

Lo stile Bortone non mi piace. Un programma del genere l’avrei affidato a Enrica Bonaccorti (purtoppo accantonata dalla tv, chiamata in causa solo per ospitate)

Il programma pieno di personaggi di contorno inutili. L’unico era Memo Remigi, allontanato per la nota vicenda sessista (peraltro gestita malissimo da Serene Bortone e con Memo dipinto nemmeno fosse Girolimoni)



9. Emy ha scritto:

1 luglio 2023 alle 10:31

Chi la precedeva chiudeva mezz’ora/40 minuti prima, lei chiudeva alle 16 (giusto per ricordare gli eventi). Ricordiamo pure che dall’anno scorso ha iniziato a mettere l’anteprima.
I mezzucci li ha fatti, a parte che quest’ultimo mese infante le ha tolto pubblico e da quando c’è terra amara da novembre ha cominciato a soffrire la compresenza. Non era flop, ma “abbiamo alzato molto gli ascolti” non è vero.



10. Aldini ha scritto:

3 luglio 2023 alle 13:04

@Perseo premesso che la rivelazione auditel è cambiata lo scorso aprile 2022 assegnando mediamente un punto di share extra ad ogni programma sulle generaliste, la Bortone va in onda da settembre 2020 ed il programma da allora ha avuto un crescendo quasi costante, partendo con il 12-13 % di share per poi stabilizzasi su una media del 15-16 % (con punte di 17-18 già nel 2021). Semmai ha cominciato a calare lievemente proprio negli ultimi mesi. Quando dice che ha alzato di molto gli ascolti ha ragione. La Balivo in quella fascia oraria con Vieni da me, faceva l 11-12 %. Zero e lode prima che arivasse la Balivo faceva il 12-13 %.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.