Ora in tendenza

Caso Scurati, Bortone sbotta: «Ricostruzioni fantasiose e offensive. Il mio sentimento è dissenso»

La conduttrice apre la puntata con alcune precisazioni sul polverone che sta investendo la Rai.

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

20/04/2024 - 20:35

Caso Scurati, Bortone sbotta: «Ricostruzioni fantasiose e offensive. Il mio sentimento è dissenso»
Videogallery

Dopo una giornata di polemiche, Serena Bortone va in onda con Che Sarà senza Antonio Scurati. Il polverone che ha scatenato opinione pubblica e politica sulla mancata partecipazione dello scrittore nel programma di Rai 3, bloccata dalla Rai, è partito proprio dal disappunto della conduttrice, che in diretta rimarca il suo sentimento che definisce di “dissenso”.

Ieri sera ho scoperto infatti, del tutto causalmente, che il contratto di Scurati era stato annullato e pur avendo passato tutta la sera a telefonare, mandare messaggi, mandare mail, non sono riuscita ad ottenere alcuna spiegazione. Di conseguenza stamattina per prima cosa ho dovuto chiamare Scurati per dirgli che cosa era accaduto

sono le parole con cui la Bortone apre la puntata di stasera. Subito affronta il tema della questione economica, avanzata dal Direttore dell’Approfondimento Rai Corsini e ribadita anche dalla Premier Meloni, come ragione della mancata partecipazione di Scurati a Che Sarà; la conduttrice nega con una certa fermezza tale versione:

Siccome ho letto ricostruzioni fantasiose e offensive, qualche giornale ha scritto addirittura che ci sarebbe stata una questione di soldi, preciso che la reazione di Scurati è stata di regalarmi il testo che aveva scritto per noi, autorizzandomi a leggerlo, cosa che adesso farò.

Letto il testo del monologo sul 25 aprile dello scrittore, che la stessa Meloni per “scongiurare” la censura ha postato su Facebook, la conduttrice chiosa velenosamente così:

Il sentimento di stasera, di questa settimana, è dissenso.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.