27
giugno

Serena Bortone torna su Rai 3 al posto di Gramellini. Condurrà Le Parole

serena bortone

Serena Bortone

La prima notizia è che Oggi è un Altro Giorno chiuderà i battenti, come si rumoreggia da settimane. Dopo tre stagioni, Serena Bortone sta per dire addio alla fascia post prandiale di Rai1 ma non rimarrà con le mani in mano. Serena tornerà a Rai3, rete che l’ha lanciata con la conduzione di Agorà. Per lei una collocazione impegnativa e di tutto rispetto: prenderà il posto di Massimo Gramellini nell’access prime time del sabato alla guida de Le Parole. In più raddoppierà alla domenica sostituendo la prima parte di Che Tempo Che Fa e precedendo Report.

La Bortone termina dopo 3 anni un’avventura che all’inizio sapeva di grande scommessa. Dalla politica del mattino di Rai3 all’intrattenimento del primo pomeriggio di Rai1 cercando di contaminare i due mondi. Ha provato a mescolare Jessica Morlacchi, Antonio Mezzancella e balletti vari alla politica e all’attualità; commistione a volte riuscita, a volte meno. La stessa Bortone si è sciolta, peccando, talvolta di ego.

Di sicuro Oggi è un altro Giorno non ha convinto parte dei nuovi vertici Rai, decisi a riportare maggiore sobrietà e a dire addio all’informazione nella fascia oraria che precede Il Paradiso delle Signore, punta di diamante del palinsesto diurno. Così, fuori Serena Bortone e dopo rifiuti eccellenti, non è restato altro che tornare a puntare su Caterina Balivo, di ritorno alla casella di partenza. Anche Serena torna all’ovile ma lo fa con una nuova sicurezza e una diversa notorietà.

Ora l’obiettivo è non far rimpiangere l’intellettuale Gramellini, portando anche un pizzico di quel pubblico, mediamente numeroso, che per 3 anni l’ha seguita al pomeriggio.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


report ranucci
Report al posto di Che Tempo Che Fa


Serena Bortone, Agorà
Coronavirus, Agorà torna in onda dopo «doverosi accertamenti sanitari»


Chiambretti donne sull'orlo di una crisi di nervi
Piero Chiambretti torna su Rai3 con Donne sull’orlo di una crisi di nervi. A maggio


Bortone legge la replica di Scurati alla Meloni - Che Sarà
Scurati alla Meloni: «Quanto lei afferma è falso. Usa il suo potere per denigrare un privato cittadino. Questa è violenza». La risposta dello scrittore alla Premier letta dalla Bortone a Che Sarà

4 Commenti dei lettori »

1. Marco ha scritto:

27 giugno 2023 alle 17:40

Rimpiangeranno la Bortone a Raiuno. Premesso che mai visto una puntata quindi non so manco come sia il programma, ma gli ascolti parlano chiaro. Sempre ben oltre la doppia cifra con giorni e giorni in cui ha fatto il 16% e anche di più… quando in decenni al massimo si arrivava al 11 -12% se andava bene… Spero per loro sia davvero “La volta buona” per la Balivo, perché se anche replica gli ascolti di “Vieni da me” erano decisamente più bassi di quelli di tre anni della Bortone.



2. Fg ha scritto:

27 giugno 2023 alle 20:11

La qualità non ripaga mai



3. Gio77 ha scritto:

28 giugno 2023 alle 08:01

Si sa, la logica della Rai in mano alla politica non sono i risultati, ma far fuori chi ritieni non tuo amico



4. Salvo Arcidiacono ha scritto:

30 giugno 2023 alle 19:36

La Bortone è una brava giornalista e garbata intrattenitrice. Non mi stupisce affatto che venga allontanata nonostante il successo della trasmissione di cultura e intrattenimento che per tre anni ha conditto. Si vede che nel suo curriculum mancano elementi che altri posseggono e utilizzano con maggiore maestria
Il oltre 40 di lavoro pubblico come psicologo credo di aver capito come funzioni in Italia la meritocrazia.
Viva l’Italia



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.