23
giugno

Storie della TV riparte con Lelio Luttazzi. Nella nuova stagione anche Fabrizio Frizzi

storie della tv

Storie della Tv (da Us Rai)

Uno showman dallo stile inimitabile, tra garbo, eleganza e ironia: è Lelio Luttazzi il personaggio che apre con “Lelio Luttazzi, il tasto giusto” – di Mario Sagna – la nuova serie di “Storie della Tv”, il programma di Rai Storia con la partecipazione di Aldo Grasso, in onda da venerdì 23 giugno alle 21.20.
Luttazzi (1923-2010) da musicista jazz autodidatta diventa direttore d’orchestra della Rai e dopo qualche anno, grazie ad Antonello Falqui, conquista, nella scintillante veste di conduttore, il palcoscenico più importante del varietà degli anni ‘60: dopo tanta gavetta, infatti, la consacrazione nel ruolo di presentatore arriva nel 1965 con “Studio Uno”.

Anche nella successiva esperienza di “Ieri e Oggi” (1967-70), il primo programma in cui la Rai decide di utilizzare il materiale custodito nei suoi archivi, Luttazzi porta la freschezza della musica e un approccio originale alle interviste con i grandi protagonisti della televisione delle origini. Il programma ospita le testimonianze di Rosario Fiorello, che riportò nel 2006 Lelio Luttazzi in TV; Sandra Milo, sua partner in “Studio Uno” 1966; Emanuele Salce, figlio di Luciano, partner in “Studio Uno” 1965 e ’66; Daniele Mancini, figlio di Leone, inventore di “Ieri e Oggi” di cui nel 1967 Lelio Luttazzi fu il primo conduttore; la figlia Donatella e la moglie Rossana Luttazzi.

Nei venerdì successivi, poi, saranno protagonisti il divismo “opposto” di Gina Lollobrigida e Monica Vitti, la tv verità di Nanni Loy e Ugo Gregoretti, le regie rivoluzionarie di Ezio Trapani, la verve di Fabrizio Frizzi e le voci dei telecronisti della Nazionale italiana di calcio.

“Storie della Tv” è un programma di Enrico Salvatori con la collaborazione di Clemente Volpini, per la regia di Agostino Pozzi e Matteo Bardelli. Produttore esecutivo Emanuela Capo.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


AMADEUS
Amadeus: ‘Ecco come scelgo le canzoni di Sanremo’


Teo Teocoli
Premio Lelio Luttazzi su Rai 1: conducono Teo Teocoli e Simona Molinari. Gli ospiti


Lelio Luttazzi
ADDIO A LELIO LUTTAZZI, ULTIMO SIGNORE DELLA TV CHE FU


Simona Ventura
BREVEMENTE: ARGOMENTI E OSPITI DEI PRINCIPALI PROGRAMMI DEL 20 MARZO 2009

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.