9
giugno

Conferenza Stampa DayTime Rai Estate 2023 in diretta – Timperi, Autieri e Marzullo a ‘Uno Mattina Estate’, Semprini e De Girolamo a ‘Estate in Diretta’

Autieri, Timperi, Mellone e Marzullo

Autieri, Timperi, Mellone e Marzullo

E’ arrivato il tempo di scoprire i palinsesti dell’intrattenimento daytime Rai relativi all’estate 2023. Oggi, alle ore 12.00, Angelo Mellone, il Direttore Intrattenimento Day Time, illustrerà infatti tutte le proposte della Tv di Stato, con gli interventi dei conduttori scelti per dare ‘vita’ ai vari programmi. Qui su DavideMaggio.it seguiamo la conferenza stampa live in diretta, per aggiornare in tempo reale sulle novità in arrivo.

12.18: Il responsabile dell’ufficio stampa Fabrizio Casinelli apre la conferenzanel ricordo di Pier Francesco Forleo, direttore Direzioni Diritti Sportivi, venuto a mancare la scorsa notte, e genero di Mara Venier. Dà poi il benvenuto ad Angelo Mellone, al suo debutto da Direttore Intrattenimento Day Time. Anche lui saluta Forleo. Dice poi che “intrattenere, informare, educare” sono i pilastri del servizio pubblico.

12.22: Quest’anno l’offerta è piuttosto variegata perché l’idea è “quella di coprire quasi tutta la giornata“. Dal punto di vista di Mellone, la televisione deve raccontare “l’Italia con il sorriso, ancora di più di quanto fatto lo scorso anno“. Anticipa, durante il suo discorso, l’arrivo di “Camper in viaggio“, per far conoscere l’Italia attraverso tutti gli strumenti possibili di cui la Rai dispone. Compito del servizio pubblico è anche “intrattenere le solitudini“.

12.26: Si parte dalla clip di Uno Mattina Estate, che verrà condotto da Tiberio Timperi Serena Autieri con la partecipazione di Gigi Marzullo. “Quest’ultimo sta alla Rai come la Regina Elisabetta alla storia della Gran Bretagna“, scherza Mellone. Timperi si dichiara “felice per la possibilità concessa“, mentre la Autieri considera un “grande regalo entrare a far parte della famiglia di Uno Mattina“. Anche Marzullo è entusiasta: “Lavorare per me è stare in vacanza“. Saranno tre ore di diretta al giorno, dove non mancheranno momenti di show col pianoforte. Marzullo farà il momento “Marzulliere”, ossia “delle risposte a domande che sceglieranno gli ospiti“.

12.35: Tinto e Roberta Morise sono, invece, i conduttori di Camper in Viaggio. Si parte lunedì 19 giugno alle 12.00. Le riprese sono già iniziate; il viaggio li porterà in tanti luoghi dell’Italia in compagnia di “famiglie di camperisti” per scoprire e raccontare le parti del nostro paese meno conosciute. Con loro, anche il professore Umberto Broccoli. Morise e Tinto sono collegati via web.

12.40: Lunedì 12 giugno partirà, invece, Camper, versione in studio. Il conduttore è Marcello Masi. “La struttura sarà simile a quello dell’anno scorso“, dice Mellone. Il programma andrà in onda dalle 12.30 alle 13.30. Masi, in videocollegamento, scherza sul look casual – “Quella giacca non mi piace” – del Direttore Intrattenimento, e condivide la politica dell’azienda sull’intrattenere “i soli“. Per questo Camper sarà un’ora spensierata, ma con tanti contenuti.

12.43: Lunedì 19 giugno è il giorno fissato per il ritorno di Reazione a Catena, con Marco Liorni confermato alla conduzione. Liorni è collegato dallo studio del game show. Mellone pensa che l’uomo sia il conduttore ideale anche per “gli anni a venire, credo“, dato che è una “garanzia di crescita“. Si sta pensando anche a come far vivere Reazione a Catena pure quando non è in onda, magari trovando un modo per portarlo nelle scuole e nelle università. In edicola, per tutta le estate, ci sarà il quindicinale di Reazione a Catena.

12.50: A Estate in Diretta arrivano Gianluca Semprini, per il quarto anno consecutivo, e Nunzia De Girolamo. “Ci testeremo in diretta“, anticipa il conduttore, mentre per Nunzia “abbiamo entrambi un buon carattere, questo ci agevolerà“. Il compito del programma sarà quello di informare e, come detto anche da altri, intrattenere le persone sole che, magari, “non hanno la possibilità di andare a vacanza“. Mellone auspica ci “sia un po’ meno di cronaca nera“. “Speriamo non accadano casi“, risponde la De Girolamo.

12.54: Al posto di Uno Mattina in Famiglia arriva nel weekend Weekly.  Conducono Carolina ReyFabio Gallo e Giulia Bonaudi. Mellone lo definisce “un programma molto estivo“. Tra gli inviati Rosanna Cacio e Fabrizio D’Alessio. La presenza della Bonaudi è dovuta alla parte “informativa” di Weekly. La giornalista non nasconde il suo “filo di emozione“, ma è contenta perché la forza del programma è la “commistione di linguaggi“.

13.00: Linea Blu conferma alla conduzione Donatella Bianchi e Fabio Gallo con Valentina Bisti. In estate proseguirà Linea Verde Sentieri, con Lino Zani, Margherita Granbassi e Gian Luca Gasca. A Linea Verde Estate, Peppone Calabrese e Angela Rafanelli. Un’occhio di riguardo, nei vari servizi, sarà dato alla sostenibilità, per la salvaguardia del nostro pianeta.

13.13: C’è poi Linea Verde Explora con Federico Quaranta. La mission è quella “di cercare nei luoghi più disparati e sconosciuti le realtà e le ricchezze che rendono l’Italia il paese più identitario di tutti“, dice il conduttore. Si tratta di un branded content, che però per Quaranta è degno di stare su Rai1.

13.18: In estate ci sarà spazio anche per Beppe Convertini, con Azzurro – Storie di Mare e altre proposte in partenza.

13.19: Mellone risponde alle domande dei giornalisti, confermando che sta pensando di dare a Reazione a Catena una lunghezza maggiore di quella che ha (in cartella stampa si annuncia già la chiusura al 31 dicembre, ndDM). Spera inoltre che Fiorello rimanga a Viva Rai2 per dare il buongiorno al daytime del palinsesto Rai. Nel palinsesto autunnale arriveranno di prodotti nuovi, anche se la “televisione vive di continuità“.

13.24: TG1 Mattina Estate ci sarà, mentre Uno Mattina Estate avrà una conduzione corale in apertura e chiusura, anche se Tiberio avrà il suo spazio, così come Autieri e Marzullo. La stessa cosa si ripeterà anche ad Estate in Diretta. Mellone dice che non è “amante della cronaca nera quando viene p0rnocizzata“.

13.25: La conferenza stampa finisce qui.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


monica leofreddi, palinsesti estivi Rai
PALINSESTI RAI, ESTATE 2012: IL RITORNO DI PAOLO LIMITI E DI MONICA LEOFREDDI IN DAY TIME. 6 SERATE SU 7 DI TELEFILM PER RAI2


giugnorai
PALINSESTI RAI GIUGNO: PRIMA ESTATE SU RAI1 SENZA LA SIGNORA IN GIALLO. RAI2 PUNTA SUI TELEFILM (E MONICA SETTA). RAI3 INAUGURA HOTEL PATRIA


Conferenza Stampa DayTime Rai Estate 2023 in diretta - Timperi, Autieri e Marzullo a 'Uno Mattina Estate', Semprini e De Girolamo a 'Estate in Diretta'
RAI : I PALINSESTI DI GIUGNO


bernardini
Pagelle TV della Settimana (15-21/04/2024). Ecco i promossi e i bocciati

3 Commenti dei lettori »

1. faffa77 ha scritto:

9 giugno 2023 alle 12:49

Quello di uno mattina mi sembra un trio mal assortito. Tiberio non credo abbia un carattere facile e la Autieri non la vedo bene in coppia con lui, forse avranno spazi separati? mah . A Timperi avrei associato piuttosto un volto maschile tipo Flavio Insinna o Fiorello, e la Autieri avrebbe potuto essere al posto di Marzullo con un suo spazio autonomo.



2. DavideFI ha scritto:

9 giugno 2023 alle 14:42

Beh, però, obiettivamente (e lo dico da mediasettaro) Rai 1 ha diverse proposte per l’estate. Per tutto l’arco della giornata e anche nel fine settimana (contento del ritorno di Weekly con i bravi Carolina Rey e Fabio Gallo).
Poi, già che a mezzogiorno non ci sono più le repliche di Don Matteo ma un programma nuovo e proprio “estivo” è una cosa buona, tra l’altro Marcello Masi è bravo e adatto.



3. Francesco ha scritto:

9 giugno 2023 alle 16:47

Povera Serena che dovrà avere a che farà con Timperi.
Perché Roberta Capua è stata fatta fuori?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.