
2
giugno
«Il 2 giugno 1946 gli italiani scelsero la Monarchia», la gaffe di Elisa Anzaldo al TG1 – Video

Elisa Anzaldo - TG1
“Il 2 giugno 1946 gli italiani scelsero la monarchia“. Al TG1, in occasione della Festa della Repubblica, si festeggia al punto tale da rischiare di cambiare la storia. E’ questa, per lo meno, la gaffe che ha commesso Elisa Anzaldo mentre salutava i telespettatori durante l’apertura dello speciale dedicato all’evento, non rendendosi conto dell’errore.
Subito dopo la sigla, la Anzaldo ha preso, infatti, la parola inciampando nel ‘clamoroso’ errore:
“2 giugno 1946, gli italiani furono chiamati a scegliere tra Repubblica e Monarchia e scelsero la Monarchia“.
Un refuso di cui la giornalista non si è resa conto, dato che subito dopo ha continuato il suo discorso, parlando – stavolta senza errori – dei concetti base della Repubblica:
“Buongiorno, oggi è il 2 giugno, Festa della Repubblica. Cosa festeggiamo? Festeggiamo i valori in cui crediamo: la democrazia, la libertà, la pace. I valori che gli stessi italiani tutti, uomini e donne, per la prima volta votavano le donne; gli stessi italiani scelsero scegliendo l’Assemblea Costituente che poi redisse la Costituzione. Dunque, tutto ciò che nelle Costituzione è scritto e in cui crediamo. Anche la solidarietà, l’uguaglianza, il lavoro, la dignità dell’uomo. Vi raccontiamo questa Festa della Repubblica“.
Svista, quella della Anzaldo, che ha divertito i telespettatori e utenti del web, pronti ad ironizzare sul piccolo “scivolone” in cui è caduta.
La gaffe di Elisa Anzaldo al #Tg1: “Il 2 giugno 1946 gli italiani scelsero la monarchia” pic.twitter.com/axTv43qOuu
— Roberto Mallò (@robymallo) June 2, 2023


Articoli che potrebbero interessarti
3 Commenti dei lettori »

Ma quale gaffe, è la verità!
Lo sanno tutti che i risultati di quei referendum vennero falsati.


2. controcorrente ha scritto:
1 delle 2 amichette della Maggioni, promosse al tg1 delle 20 per incapacità.. L’altra intervista durante il tg un cantante e ci si mette assieme…


3. Jack ha scritto:
Nel video sento dire anche che “la Costituente poi REDISSE la Costituzione”. Ma non è REDASSE? 🤔

RSS feed per i commenti di questo post
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.
1. Elly Shelly ha scritto:
2 giugno 2023 alle 11:49