Ora in tendenza

RaiNews24, altro che Pillole di Poesia! «Affanc*lo! Ho saltato una riga»

La gaffe di Luce Cardinale è la terza figuraccia in pochi giorni per la testata.

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

13/03/2024 - 20:30

RaiNews24, altro che Pillole di Poesia! «Affanc*lo! Ho saltato una riga»

RaiNews24 torna a far discutere. Dopo le ultime polemiche che hanno interessato il Direttore della testata, Paolo Petrecca, ieri è andata in onda una clamorosa gaffe durante la rubrica quotidiana Pillole di Poesia. La protagonista è Luce Cardinale, che mentre legge “La strada non presa” del poeta e drammaturgo statunitense Robert Frost, si lascia andare ad un sonoro vaffa.

Affanc*lo! Scusate, perché ho saltato una riga

dice, prima di riprendere la lettura della poesia. Un inciampo che può capitare (la stessa Cardinale ha sorriso per l’errore) ma che RaiNews24 ha evidentemente trasmesso per errore, mandando in onda la versione della clip non editata.

Il video è subito diventato virale in rete, mentre dalla testata – si apprende – filtra ancora una volta malumore. Vittorio Di Trapani, Presidente della FNSI (Federazione Nazionale della Stampa Italiana) e giornalista di RaiNews, tuona così su X:

Tra poco più di 1 mese RaiNews compirà 25 anni. Testata che ha fatto delle credibilità il proprio punto forte, grazie all’impronta data da Roberto Morrione. Ha ragione il CdR: siamo alla terza figuraccia in pochi giorni, chi pagherà i danni di reputazione di errori così gravi?

Nei giorni scorsi la testata si è infatti resa protagonista di altri scivoloni. L’8 marzo, in occasione della festa della donna, è stata recitata su RaiNews24 la poesia “E Dio mi fece donna” di Gioconda Belli, in cui si fa riferimento al corpo femminile come “fabbrica di esseri umani”; lunedì, invece, dopo la notte degli Oscar, su Televideo (che è gestito da RaiNews) si leggeva di Io capitano di Matteo Garrone come il film ispirato alla vita del capitano Schettino della Costa Concordia.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.