Ora in tendenza

RaiNews24 ‘sorvola’ sulle Elezioni Francesi. E’ polemica

Cdr e Usigrai all’attacco della testata, la Vicedirettrice si dimette, Petrecca sotto accusa. Schlein: "E’ TeleMeloni, il Direttore si dimetta"

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

09/07/2024 - 12:47

RaiNews24 ‘sorvola’ sulle Elezioni Francesi. E’ polemica

RaiNews24 e il suo Direttore, Paolo Petrecca, nuovamente nell’occhio del ciclone dopo che il canale all news della Rai domenica sera ha bucato il sorprendente risultato delle Elezioni Francesi, segnato dalla sconfitta della favorita Marine Le Pen. Il tg alle 22 ha preferito aprire con il Festival Città Identitarie di Pomezia, scatenando reazioni soprattutto all’interno della testata, con le dimissioni della Vicedirettrice Ida Baldi.

La protesta dei giornalisti

In un duro comunicato, il Comitato di redazione (organismo di rappresentanza sindacale dei giornalisti di RaiNews) si è scagliato apertamente contro il Direttore Petrecca:

RaiNews24 non aveva mai toccato il fondo in questo modo, mai aveva abdicato così alla sua missione informativa in occasione di un appuntamento elettorale così importante. Un tempo la nostra testata metteva in campo tutte le risorse per garantire un servizio impeccabile all’utenza, in occasioni simili. Chiediamo al direttore come sia possibile prevedere un approfondimento diverso quando tutte le tv del continente hanno gli occhi puntati sulle elezioni d’Oltralpe. Verrebbe da pensare che alla débâcle della destra il direttore preferisca non dedicare troppo spazio.

Il Cdr rincara, invece, per lo spazio dato – al posto del voto in Francia – “a un evento non scevro da interessi e legami personali. Una scelta che qualifica la deriva che ha preso da tempo la testata e per la quale ci sentiamo indignati”. Petrecca era infatti ospite del festival a Pomezia, ideato da Edoardo Sylos Labini.

Usigrai accusa la Rai

Sul caso è intervenuta anche Usigrai (Unione Sindacati Giornalisti Rai), sottolineando come domenica sera “mentre Mediaset e La7 hanno scelto una programmazione ad hoc per raccontare da subito l’esito del voto, la Rai non si è preoccupata minimamente delle elezioni francesi. Continua:

L’Usigrai trova assai grave che il Servizio Pubblico non abbia informato i telespettatori in maniera tempestiva ed esaustiva su quanto stava accadendo in Francia. Bastava allungare i tg delle reti generaliste e impegnare il canale all news in una diretta sulle elezioni: cosa che non è stata fatta. Siamo di fronte, da tempo, a una significativa riduzione degli spazi di informazione, tradizionalmente gestiti dalle testate giornalistiche del Servizio Pubblico; anche da questa scelta sta passando un cambio di narrazione che danneggia la Rai e i cittadini”

Petrecca si difende, la Vicedirettrice si dimette

Il Direttore di RaiNews24 ha spiegato che “era concordato da diversi giorni uno speciale elezioni francesi di RaiNews24, che puntualmente è andato in onda”. Si tratta di uno speciale trasmesso domenica alle 20, quando dalla Francia arrivavano ancora i primi parziali risultati. Sulla decisione di aver dato invece spazio al Festival Città Identitarie di Pomezia afferma che è stata una libera scelta del vicedirettore di turno, che lui stesso rivendica:

I festival sono una delle principali fonti di notizie con cui RaiNews24 e RaiNews.it fanno partnership continue. E l’informazione nelle all news non segue regole fisse di impaginazione come nei tg generalisti.

Sulle polemiche che lo riguardano ormai con una certa frequenza, anche con gli stessi giornalisti della testata, si dice rammaricato per i continui attacchi personali, in questo caso oltre i limiti della decenza.

Mentre da più parti si chiedono le sue dimissioni, ad andarsene è la Vicedirettrice Ida Baldi. Il suo mandato a RaiNews24 era scaduto il 27 giugno ma era in prorogatio, dunque la giornalista era chiamata a ricoprire l’incarico fino all’elezione dei successori. La Baldi, si apprende, domenica sera era di turno durante l’incriminata programmazione del canale.

Elly Schlein invita Petrecca alle dimissioni

“La Rai non è più Servizio Pubblico in questa maniera”, tuona dagli studi di In Onda, dove era ospite ieri sera, Elly Schlein.

Se avesse vinto Le Pen, come tutti fino a dieci giorni fa si aspettavano, avremmo avuto la stessa cosa? Avremmo avuto RaiNews che non copriva minimamente il risultato francese?

lamenta la Segretaria del PD, che ribadisce il suo pensiero sulla Rai: E’ TeleMeloni, noi più che chiamarla TeleMeloni cosa dobbiamo dire?. Nel merito del caso RaiNews24, la Schlein è netta:

Chi dovrebbe dimettersi non è la Vicedirettrice, è il Direttore Petrecca.

Lascia un commento