24
novembre

Programmi TV di stasera, giovedì 24 novembre 2022. Real Time racconta la storia di Teresa Buonocore, uccisa per aver denunciato le molestie subite dalla figlia

Teresa Buonocore con le figlie

Teresa Buonocore con le figlie

Rai1, ore 19.45: Brasile-Serbia

Calcio. In diretta dallo Stadio Lusail, match utile per il gruppo G della Coppa del Mondo di Calcio del Qatar 2022. Telecronaca di Stefano Bizzotto e Lele Adani, interviste di Stefano Rizzato, in studio Alessandro Antinelli e Claudio Marchisio.

Rai2, ore 21.20: Che c’è di Nuovo

Attualità. La legge di stabilità: a chi dà e a chi toglie la manovra del governo Meloni? E poi la protesta degli studenti contro la scuola del “merito” e un viaggio tra i clienti di una piattaforma online dove chiunque può pubblicare a pagamento contenuti espliciti. Sono i temi del quarto appuntamento con il programma condotto da Ilaria D’Amico e ideato da Alessandro Sortino; in studio, tra gli altri, il sottosegretario ai Beni Culturali, Vittorio Sgarbi, lo scrittore Erri De Luca e Morgan.

Rai3, ore 21.25: Amore Criminale – Ultima Puntata

Approfondimento. L’ultima puntata porta avanti una grande battaglia di sensibilizzazione e denuncia occupandosi di storie di violenza fisica, psicologica, sessuale ed economica nel confronti delle donne e va in onda alla vigilia della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. La storia che Emma D’Aquino racconta è quella di Alessandra, una donna uccisa a 43 anni dall’ex compagno. Una maestra elementare, molto amata dai suoi alunni, una madre attenta e amorevole. Ai figli dedica tutte le sue cure e il suo tempo, dopo che il padre dei bambini l’ha lasciata. Nel 2013, durante una gita sul lago di Garda, Alessandra conosce un uomo simpatico e dai modi gentili, e con lui nasce subito una bella amicizia. Ormai sola da tanti anni, Alessandra si innamora di quell’uomo divertente e allegro, che porta nella sua vita nuova energia. Ma presto le cose cambiano. L’uomo rivela la sua vera natura e il carattere possessivo e geloso, tanto che Alessandra decide di chiudere la relazione. L’uomo mette in atto una vera e propria persecuzione, che durerà dieci mesi. Fino alla sera del primo giugno 2016, quando la situazione precipita. L’ex compagno di Alessandra la uccide prima colpendola con un oggetto e poi ferendola a morte con numerose coltellate. Viene condannato in primo grado nel settembre del 2017 a 15 anni e 4 mesi di carcere. Oggi il processo è definitivamente chiuso.

Canale5, ore 21.45: Passaporto per la Libertà – Novità

Serie TV del 2021, di Jayme Monjardim, con Sophie Charlotte, Rodrigo Lombardi, Peter Ketnath, Stefan Weinert. Prodotta in Brasile. 1×01: Germania, 1938. Aracy è un’impiegata del consolato brasiliano di Amburgo che, grazie al suo lavoro, riesce a salvare numerosi ebrei polacchi. 1×02: Novembre 1938. Il giovane ebreo polacco Herschel Grynszpan uccide il diplomatico tedesco Vom Rath, scatenando un’ondata di efferata violenza antisemita.

Italia1, ore 21.25: Ti Presento i Miei

Film del 2000, di Jay Roach, con Ben Stiller, Robert De Niro, Teri Polo, Blythe Danner, Nicole DeHuff, Jon Abrahams. Prodotto negli USA. Durata: 103 minuti Trama: Greg è talmente innamorato di Pam che è pronto a chiedere la mano della ragazza ai genitori. Una telefonata che annuncia l’imminente matrimonio della sorella minore di Pam gli fa cambiare idea. Il viaggio a New York per il matrimonio della sorella diventa così l’occasione per presentarsi ai genitori di Pam. Al suo arrivo Greg si rende conto che dovrà faticare molto per ottenere il permesso di sposare Pam.

Rete4, ore 21.25: Dritto e Rovescio

Attualità. Al centro della serata, la prima manovra finanziaria del Governo Meloni e il taglio del reddito di cittadinanza al centro di molte polemiche. Un focus sulla vicenda delle presunte irregolarità delle coop per l’accoglienza gestite dalla moglie e dalla suocera di Aboubakar Soumahoro e il tema dell’accoglienza in Italia. Infine, un approfondimento sulla morte di Saman, sulla cultura islamica e i diritti delle donne. Tra gli ospiti di Paolo Del Debbio: Augusta Montaruli, Michele Gubitosa, Luigi De Magistris, Brando Benifei, Matilde Siracusano, Alessandro Morelli.

La7, ore 21.15: Piazza Pulita

Attualità. È un caso politico quello che è scoppiato intorno ad Aboubakar Soumaoro in seguito all’indagine avviata dalla procura di Latina sulle cooperative Karibu e Consorzio Aid, nella cui gestione sarebbero coinvolte la compagna e la suocera del Deputato. Aboubakar Soumahoro sarà in studio per un faccia a faccia in diretta con Corrado Formigli per rispondere alle domande su questa vicenda e le altre questioni sollevate dalla stampa in questi mesi. Poi si parlerà della manovra e delle modifiche al reddito di cittadinanza. Tra gli ospiti di Corrado Formigli il deputato Aboubakar Soumaoro; Elena Bonetti (Italia Viva); Alessandra Todde (M5S); Nunzia De Girolamo e i giornalisti Carmen La Sorella, Paolo Mieli e Antonio Padellaro. Nel corso della serata tornerà anche lo scrittore Stefano Massini con uno dei suoi racconti.

TV8, ore 21.35: Alessandro Borghese – 4 Ristoranti

Docureality. In Molise, i prodotti della campagna si mescolano con quelli del mare. Da Giacomo, Gianfranca, Miriana e Solly, Alessandro Borghese troverà piacevoli sorprese gastronomiche.

Nove, ore 21.35: Only Fun – Comico Show

Intrattenimento. Nuovo appuntamento con lo show comico con Elettra Lamborghini e i PanPers. Nella seconda edizione in scena tornano: Giovanni Cacioppo, Dario Cassini, Francesco Cicchella, Raul Cremona, Alberto Farina, Barbara Foria, Giuseppe Giacobazzi, Antonio Ornano, Valentina Persia, Pino e gli Anticorpi, gli Oblivion, Marta Zoboli e Gianluca De Angelis. New entry: Enrico Bertolino, Andrea Perroni, Riccardo Rossi, Dario Vergassola e Giovanni Vernia.

RealTime, ore 21.20: Alessandra – Il Coraggio di una Figlia - 1^ TV

Documentario. Prodotto da Addictive Ideas per Warner Bros. Discovery, racconta la tenacia di Alessandra Cuevas, la figlia di Teresa Buonocore, una madre che, per aver avuto il coraggio di denunciare l’uomo che aveva abusato di sua figlia, fu assassinata a colpi di pistola il 20 settembre 2010 a Portici da due sicari a bordo di un motorino. Alessandra oggi ha 26 anni, ne aveva appena 9 all’epoca degli abusi, e 14 quando rese testimonianza alla Corte di Assise delle violenze subite da parte di Enrico Perillo, un geometra di Portici, il padre di un’amichetta conosciuta al campo scuola estivo. Alessandra racconta cosa significhi vivere e “rinascere” dopo la tragedia che ha colpito la sua famiglia, una famiglia al femminile, ora composta dalla zia, dalla nonna materna e dall’altra sorella. Alessandra ora è una donna, e si è dimostrata forte e determinata quanto Teresa, tenendo duro con dignità e determinazione anche dopo l’omicidio della madre che, fino ad un momento prima della sua morte, ha sempre denunciato gli atti intimidatori di stampo mafioso-camorristico ricevuti da parte di Perillo. Nel documentario Alessandra rappresenta dunque un esempio per tutte quelle donne che hanno subito violenza e che si battono per reclamare giustizia. La famiglia di Teresa, infatti, non ha ottenuto nessun tipo di risarcimento poichè Enrico Perillo è risultato nullatenente, come spiega il giudice Carlo Spagna, che, come presidente della Corte d’Assise, ha guidato il processo di primo grado concluso con la condanna all’ergastolo di Perillo. Le colpe, le leggerezze e le mancanze sono riconducibili a diversi livelli di responsabilità che comprendono tutte le istituzioni e gli interlocutori coinvolti. La storia non è ancora finita, e simboleggia il coraggio di resistere ad un mondo ancora violento nei confronti delle donne.

Le altre reti…

20, ore 21.15: The Next Three Days - Film

Rai4, ore 21.20: Dark Spell – Il Maleficio - Film

Iris, ore 21.10: Arma Letale 4 - Film

Rai5, ore 21.15: Muti prova Macbeth - Musica

RaiMovie, ore 21.10: 15 Minuti – Follia Omicida a New York - Film

RaiPremium, ore 21.20: La Nave dei Sogni - Serie TV

Cielo, ore 21.15: Black Down Tempesta di Fuoco - Film

TwentySeven, ore 21.05: La Mummia – La Tomba dell’Imperatore Dragone - Film

La5, ore 21.25: Scrivimi una Canzone - Film

Cine34, ore 21.05: Una Festa Esagerata - Film

Focus, ore 21.15: Meraviglia geologiche d’Italia - Documentario

TopCrime, ore 21.10: Delitto sui Pirenei: La Profezia - Film

MediasetExtra, ore 21.10: Grande Fratello Vip (Diretta dalla Casa) - Reality Show

MediasetItalia2, ore 21.15: San Valentino di Sangue – Film

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


L'Amica Geniale
Programmi TV di stasera, sabato 3 giugno 2023. Su Rai 3 partono le repliche de ‘L’Amica Geniale’


Massimo Ranieri - Tutti i sogni ancora in volo
Programmi TV di stasera, venerdì 2 giugno 2023. Ultimo appuntamento su Rai 1 per ‘Tutti i Sogni Ancora in Volo’ di Massimo Ranieri


La memoria del cuore
Programmi TV di stasera, mercoledì 31 maggio 2023. Su TV8 il film ‘La Memoria Del Cuore’


Il Patriarca
Programmi TV di stasera, venerdì 19 maggio 2023. Su Canale 5 si conclude la prima stagione de ‘Il Patriarca’

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.