15
giugno

Raffaele Annecchino fuori da Paramount

Raffaele Annecchino

Raffaele Annecchino fuori dal gruppo Paramount Global. Dopo oltre 20 anni e diversi cambiamenti societari (ha iniziato in Viacom), il top manager lascia il gruppo che lo vedeva in prima linea in qualità di Presidente di Paramount International Studios, Networks and Streaming. Prima della conferma ufficiale, è stata Variety a lanciare la notizia spiegando che era stato messo “in congedo con effetto immediato”.

Si sarebbe improvvisamente deteriorato l’ottimo rapporto tra Annecchino e Bob Bakish, Ceo di Paramount. Proprio in queste settimane l’ex ViacomCBS si prepara ad affrontare la delicata sfida nel mondo dello streaming con l’espansione di Paramount+ (a breve anche in Italia) e del servizio, realizzato in joint venture, SkyShowtime in oltre 60 mercati. Nel dicembre 2020 Annecchino era diventato il secondo manager per importanza e responsabilità in tutto il grande gruppo ViacomCBS. Per la prima volta nel mercato globale dell’audiovisivo, un ruolo manageriale di così alta responsabilità veniva affidato ad un italiano.

A guidare il business internazionale arrivano ad interim JC Acosta (president International Studios, Streaming and Networks per Southern Europe, Latin America, Middle East and Africa), Maria Kyriacou (president Australia, Canada, Israel and U.K) e Mark Specht (executive VP and managing director, Central and Northern Europe and Asia).

Annecchino ha rivestito posizioni apicali di diverso tipo in ViacomCBS Networks International, precedentemente Viacom International Media Networks. E’ stato Presidente di ViacomCBS Networks Europa, Middle East, Africa e Asia (EMEAA). In questo ruolo, ha guidato il business attraverso un ventaglio di mercati molto diversi, coordinando inoltre la strategia mobile del Gruppo a livello internazionale. A lui si deve il lancio e l’acquisizione di canali Free To Air (FTA) in mercati chiave come l’Italia, la Spagna e la Germania, oltre alla creazione di una nuova business unit che, da settembre 2020, si occupa di guidare la strategia digitale nella regione EMEAA, cogliendo nuove opportunità nel segmento streaming free e pay, in ambito ADV e sul fronte dei ViacomCBS Digital Studios International. Annecchino, inoltre, ha curato l’espansione di Pluto TV in Europa, con il recente lancio in Spagna e il prossimo approdo in Francia e Italia.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Paramount
ViacomCBS, scatta il rebranding: si chiamerà Paramount Global


Raffaele Annecchino
Raffaele Annecchino è il nuovo Presidente e CEO di ViacomCBS International


Antonio-Campo-DallOrto
ANTONIO CAMPO DALL’ORTO LASCIA MTV. GLI SUBENTRA RAFFAELE ANNECCHINO

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.