Si è chiusa ieri l’avventura di Citofonare Rai 2 nel mezzogiorno domenicale della seconda rete Rai, ma quello della trasmissione condotta dall’inedito duo formato da Paola Perego e Simona Ventura, nonostante le difficoltà riscontrate durante la stagione, è soltanto un arrivederci.
“Ci vediamo in autunno. Torniamo“
hanno “urlato” le due conduttrici in chiusura di puntata, ringraziando l’intera squadra che ha consentito di portare la nave in porto. Nessun affondamento, tanto per restare in tema, seppur Citofonare Rai 2 abbia navigato in acque agitate. D’altronde accendere una fascia come quella del mezzogiorno della domenica di Rai 2, spenta da anni dopo i fasti di Mezzogiorno in Famiglia, era impresa ardua fin dalle intenzioni.
Paola e Simona c’hanno provato: inizialmente rivolgendosi ad un pubblico tipico della domenica mattina (nelle prime puntate si cimentavano in improbabili panini e cura di piante da balcone o cucina), poi virando verso l’intrattenimento con momenti più divertenti e “virali” (le due, con l’ospite di turno, si sono messe a cantare). Tentativi di salvare il salvabile ci sono stati e hanno comunque dato un’identità, seppur migliorabile, a Citofonare Rai 2.
Gli ascolti, però, non ne hanno giovato. Il programma è partito e ha chiuso assestandosi attorno al 4% di share (ieri appena 322.000 spettatori con il 3.5%, preceduto da una presentazione di 23 minuti che ha raccolto 179.000 spettatori pari al 2.7%). Qualche sussulto c’è stato (la puntata post Sanremo ha registrato il 7.3%), ma di fatto Citofonare Rai 2 si è guadagnato la conferma più in prospettiva che sul campo. Scelta curiosa.
1. pietrgaf ha scritto:
16 maggio 2022 alle 13:47