12
marzo

Quinta dimensione: Barbara Gallavotti va ai confini della ricerca scientifica su Rai3

Barbara Gallavotti

Rai3 si spinge alle frontiere della ricerca scientifica per raccontare ciò che avviene oltre le grandi sfide, con uno sguardo al futuro. Si intitola proprio Quinta Dimensione – Il futuro è già qui il nuovo programma di approfondimento che la rete proporrà in prima serata da oggi, sabato 12 marzo, con il debutto alla conduzione della divulgatrice Barbara Gallavotti, volto già noto al pubblico televisivo. La trasmissione in quattro puntate monotematiche andrà alla scoperta delle grandi domande e dei traguardi che oggi animano la scienza.

I progressi della ricerca e le intuizioni che li hanno favoriti verranno esplorati in tutte le discipline, dalla fisica, alla biologia, dalla medicina allo studio del clima. Mai come in questa epoca di pandemia si coglie infatti l’importanza delle nuove scoperte, delle ricerche che possono cambiare in meglio la vita dell’uomo. Barbara Gallavotti avvicinerà il pubblico ai temi della ricerca e dell’innovazione scientifica e tecnologica, offrendo gli strumenti necessari a capire i mutamenti in atto, la loro origine, l’impatto che avranno sul nostro futuro.

La nostra quinta dimensione è anche quella della conoscenza della curiosità, di quello che ci rende unici tra tutti gli esseri viventi, di quello che ci rende umani

afferma nel promo del programma la divulgatrice torinese, che è autrice da oltre vent’anni di trasmissioni televisive di informazione e approfondimento quali “Superquark” e “Ulisse”. Ospite fissa a “diMartedì” su La7, dove negli ultimi mesi si è spesso occupata di spiegare l’utilità dei vaccini anti-Covid, collabora anche con la televisione svizzera italiana. Ha lavorato a trasmissioni radiofoniche e sia in Italia che all’estero ha realizzato documentari e allestito mostre. È stata responsabile della comunicazione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, facendo parte di numerosi comitati internazionali per la divulgazione della fisica delle particelle.

Ora, per lei, la sfida di iniziare un nuovo programma nel sabato sera di Rai3, tradizionalmente occupato dalla divulgazione e – sino alla scorsa settimana – dalle interviste sulla mafia di Roberto Saviano. Quinta Dimensione – Il futuro è già qui è un programma prodotto da Ballandi e curato dalla regia di regia Luca Granato.

Rai3, Quinta dimensione – anticipazioni prima puntata

Nella prima puntata, Barbara Gallavotti, con l’intervento di ospiti ed esperti, ricostruirà la diffusione di Sars-CoV-2, affrontando i grandi interrogativi rimasti in sospeso o che hanno ricevuto solo una risposta parziale, a cominciare da come la pandemia abbia avuto inizio. Partendo dalle foreste, scrigni di biodiversità costantemente minacciati dall’azione dell’uomo, si ripercorrerà la lunga storia della guerra tra esseri umani e microbi. Si analizzeranno le strategie e gli strumenti elaborati dall’uomo per prevenirle e proteggersi, come Predict, ambizioso progetto di ricerca per l’identificazione di nuovi virus, o i più moderni laboratori come il Biosafety Center di Berna guidato da Kathrin Summermatter, dove si studiano agenti infettivi pericolosi seguendo rigidissimi protocolli di sicurezza.

Il virologo Alessandro Marcello Direttore del laboratorio di Virologia molecolare Icgeb di Trieste spiegherà come non sia verosimile manipolare il patrimonio genetico di un organismo senza lasciare tracce. Interverranno tra gli altri: Walter Ricciardi ordinario di Igiene generale e applicata alla Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Sacro Cuore di Roma e consigliere scientifico del Ministro della Salute per l’emergenza da coronavirus; lo scienziato Francesco Stellacci del Politecnico Federale di Losanna, che illustra le sue ricerche per creare molecole per realizzare un antivirale ad ampio spettro; Paolo D’Ancona medico epidemiologo, Primo ricercatore del Dipartimento di Malattie Infettive dell’ISS, che mostra come i batteri siano estremante bravi e veloci a sviluppare resistenza agli antibiotici; l’immunologo statunitense consigliere del presidente americano per la lotta al Covid Anthony Fauci e Marco Cavalieri, responsabile per i vaccini dell’Ema.



Articoli che potrebbero interessarti


E Se Domani su Rai3 con Alex Zanardi
E SE DOMANI: UN PILOTA SPIEGA LA SCIENZA IN TV. SU RAI3 PARTE LA NUOVA SFIDA DI ALEX ZANARDI


Chiambretti donne sull'orlo di una crisi di nervi
Piero Chiambretti torna su Rai3 con Donne sull’orlo di una crisi di nervi. A maggio


protagonisti Derby Club
C’era una volta il Derby Club: Rai3 omaggia il tempio della comicità milanese


Faccende Complicate (US Rai)
Valerio Lundini sbarca su Rai3 con Faccende Complicate

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.