1
febbraio

Sanremo 2022: chi è Dargen D’Amico

Dargen D'Amico

Dargen D'Amico

Il rapper, cantautore, produttore discografico e disc jockey italiano Dargen D’Amico è pronto a salire per la prima volta, sul palco del Festival di Sanremo, per presentare la sua Dove Si Balla. Conosciamolo meglio.

Dargen D’Amico, pseudonimo di Jacopo D’Amico, è nato a Milano il 29 novembre 1980. Fin da giovane ha partecipato alle sfide di freestyle nella provincia lombarda, dove si è fatto conoscere con il nome di Corvo D’Argento ed ha avuto l’occasione di incontrare Gué Pequeno e Jake La Furia, con cui ha fondato il gruppo Sacre Scuole. L’attività con i due, che in seguito sono diventati i Club Dogo (con Don Joe), si è conclusa però dopo la pubblicazione di un unico album, risalente al 1999, intitolato 3 MC’s al cubo.

Nel 2006 è uscito il suo  primo album da solista, ossia Musica senza musicisti, pubblicato dalla Giada Mesi, l’etichetta discografica indipendente che ha fondato insieme a Francesco Gaudesi. Da allora, D’Amico ha pubblicato altri 8 album: Di vizi di forma virtù (2008), CD’ (2011), Nostalgia istantanea (2012), Vivere aiuta a non morire (2013), D’io (2017), Variazioni (2017), Ondagranda (2019) e Bir Tawil. Del 2018 è la raccolta L’ottavia.

Si è definito un “cantautorap”, mentre descrive il suo genere musicale come “emo rap“, visto che nella sua musica fa uso di tematiche personali e intimiste. Ha duettato con diversi cantanti italiani: con J-Ax nel brano L’amore a modo mio, con Fedez e Mistico in Bocciofili, con Max Pezzali in Due Come Noi, passando per le collaborazioni con i Two Fingerz, Fabri Fibra, Andrea Nardinocchi, Marracash, Rancore e tanti altri.

I suoi cantautori di riferimento, da cui è stato maggiormente influenzato, sono Franco Battiato, Enzo Jannacci e Lucio Dalla. Su Instagram – qui il suo profilo – ha più di 61mila follower.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


matteo berrettini
Sanremo 2022, le pagelle della prima serata


Dargen D'amico
Canzoni Sanremo 2022: il testo di «Dove si balla» di Dargen D’Amico


Amadeus
Festival di Sanremo 2022: i Big in gara


Dargen D'Amico2
Sanremo 2024, le pagelle della seconda serata. Ecco i promossi e i bocciati

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.