28
dicembre

Programmi TV di stasera, martedì 28 dicembre 2021. Il ritorno di «Meraviglie» di Alberto Angela vs Sissi su Canale 5

Alberto Angela

Rai1, ore 21.25: Meraviglie, la penisola dei tesori | Novità

Fiction. Debutta la quarta edizione di “Meraviglie, la penisola dei tesori”, un programma in quattro puntate che costituiscono un viaggio nella storia del nostro Paese tra opere, bellezze naturali e artistiche. Alberto Angela comincia dall’isola di Procida, capitale italiana della Cultura 2022, tra le coloratissime case di Marina Corricella. Maria Grazia Cucinotta ricorderà come in una di quelle case girò le ultime scene de “Il postino”, l’ultimo indimenticabile film di Massimo Troisi. Sarà, poi, la volta di Ischia, con il suo affascinante Castello Aragonese, dimora della poetessa rinascimentale Vittoria Colonna, che rivivrà tra le sue rovine con il volto di Giusy Buscemi. Alle atmosfere ischitane è ispirata anche molta della musica di Stefano Bollani, che racconterà il suo profondo legame con l’isola. La tappa nell’area flegrea si conclude con la discesa nella “Piscina Mirabilis”, che dal ‘700 è meta di celebri viaggiatori, tra i quali un giovane Mozart. Dai tesori campani alla città di Lucca: dal giardino pensile della Torre Guinigi lo sguardo spazierà sulle tracce dell’antico anfiteatro romano fino alle mura rimaste intatte. Il Duomo di San Martino e Palazzo Pfanner parleranno della ricchezza di questo centro toscano. Il disegnatore Milo Manara racconterà la sua scoperta della città attraverso il festival Lucca Comics & Games, mentre l’attore Flavio Parenti e il soprano Maria Sardaryan faranno rivivere il cittadino più illustre di Lucca: Giacomo Puccini. Il viaggio attraverso l’Italia prosegue in Valle d’Aosta… Questa nuova stagione di Meraviglie vuole essere una rinnovata dichiarazione d’amore per l’Italia, un omaggio agli italiani, a quanto hanno saputo fare nei secoli e a quanto, tra mille difficoltà, continuano a fare.

Rai2, ore 21.20: Un’ora sola Vi vorrei

Un’ora di divertimento puro che Enrico Brignano si è ritagliato addosso mettendo in campo la sua capacità di rileggere la società, il costume e l’attualità con ironia.

Rai3, ore 21.20: La famiglia Addams

Film del 2019 di genere Horror/Commedia/Famiglia/Animazione/Fantastico, diretto da Conrad Vernon, con Oscar Isaac, Charlize Theron, Chloë Grace Moretz, Finn Wolfhard, Nick Kroll, Snoop Dogg. Durata 86 minuti. Trama: Gli Addams – Gomez, Morticia, Mercoledì, Pugsley, Fester, Lurch, Mano e Nonna – sono un’eccentrica famiglia dai gusti molto strani. Si ritroveranno presto ad affrontare un avido presentatore di reality show e a dare nel frattempo una delle loro grandiose feste nell’oscuro castello, insieme ai loro amici e parenti.

Canale5, ore 21.40: Sissi| Prima Tv

Serie TV. Ep. 1 -Secondogenita del duca Massimiliano di Baviera e della duchessa Ludovica, la giovane duchessa Elisabetta di Baviera, soprannominata Sissi, è naturalmente libera, selvaggia, vivace e incline alle attività fisiche. Innamorata dell’amore, scrive e legge poesie. Si indispone quando la madre la obbliga a seguire sua sorella, la duchessa Elena “Nene” di Baviera, a Ischl, dove è previsto l’annuncio del suo fidanzamento con l’imperatore Francesco Giuseppe in occasione del suo compleanno. Ep2 – Le nozze fra Sissi e Franz Joseph si avvicinano e Sissi deve imparare in fretta il più possibile sulla vita di corte. La aiuta, suo malgrado, la sorella Helene, che tenta di fornirle i primi rudimenti anche sulla vita di coppia che avrà col futuro sposo.

Italia1, ore 21.20: Le Iene – Il Giallo di Ponza

Documento. Gianmarco Pozzi è stato trovato morto il 9 agosto 2020 a 28 anni nell’isola di Ponza. La nostra inchiesta con Giulio Golia e Francesca Di Stefano ripercorre, nello speciale in onda il 28 dicembre in prima serata su Italia1, tutti i molti oscuri di questa storia: la famiglia crede che sia stato ucciso e che non si tratti solo di una caduta in quell’intercapedine tra un muro e un’abitazione

Rete4, ore 21.30: The Bourne Supremacy

Film del 2004 di genere Mistero/Azione/Thriller, diretto da Paul Greengrass, con Matt Damon, Brian Cox, Julia Stiles, Joan Allen, Karl Urban, Franka Potente. Durata 108 minuti. Trama: Due anni fa sperava di essersi lasciato alle spalle quel passato che non poteva ricordare, ma che lo perseguitava con misteriose immagini di morte e violenza. Il destino però torna a bussare alla porta di Jason Bourne, killer professionista senza più memoria, quando viene accusato (ingiustamente?) di aver ucciso il premier cinese. Dopo Bloody Sunday (ripreso dalla celeberrima canzone degli U2), il drama-documentario che racconta della tragedia a Londonderry nel ‘72 in cui 13 civili furono ammazzati dai soldati britannici (opera che vinse l’Orso d’Oro a Berlino), Paul Greengrass gira il sequel di The Bourne identity, passato a Locarno due anni fa.

La7, ore 21.15: Un Colpo Perfetto

Film del 2007 di genere Thriller/Crime/Drammatico, diretto da Michael Radford, con Demi Moore, Michael Caine, Lambert Wilson, Nathaniel Parker, Shaughan Seymour, Nicholas Jones. Durata 100 minuti. Trama: Londra, primi anni 60. Mr. Hobbs, un uomo delle pulizie, è sul punto di ritirarsi, ma non vuole farlo a mani vuote; chiede quindi a Laura Quinn, una insoddisfatta executive, di aiutarlo a derubare la London Diamond Corporation, la società per la quale i due lavorano.

Tv8, ore 21.30: Natale sotto le stelle

Film del 2019 di genere Romance/Drammatico, diretto da Allan Harmon, con Autumn Reeser, Jesse Metcalfe, Clarke Peters, Anthony Bolognese, Yoshie Bancroft, Zoriah Wong. Durata 82 minuti. Trama: Il banchiere Nick è ossessionato dalla propria carriera ma la sua vita cambia di colpo quando perde il lavoro proprio in concomitanza delle vacanze natalizie. Disoccupato, l’uomo viene assunto nella compagnia di Clem, specializzata nella vendita di alberi di Natale, e fa la conoscenza dell’affascinante astronoma Julie. Nick riscoprirà le cose veramente importanti nella vita e si rivelerà determinante nel rapporto in crisi tra Julie e Clem.

Nove, ore 21.40: Men of Honor – L’Onore degli Uomini

Film del 2000 di genere Drammatico/Biografico, diretto da George Tillman, Jr., con Robert De Niro, Cuba Gooding Jr., Charlize Theron, Aunjanue Ellis, Hal Holbrook, Michael Rapaport. Durata 129 minuti. Trama: Carl Brashear, figlio di un agricoltore del Kentucky, se ne va di casa in cerca di quella che si aspetta sia una vita migliore. “Non mollare mai… sii sempre il migliore”, gli aveva detto suo padre, e Carl prende a cuore quel viatico. Dopo essersi arruolato in Marina, che da poco si è aperta alle minoranze etniche, per due anni scrive oltre cento lettere prima che l’arma lo accetti nel programma di Scuola Sub. Ma il suo ufficiale istruttore, Billy Sunday, non vuol sentirne né di Carl né delle sue ambizioni. E perseguita e sfida Carl senza pietà.

Le altre reti…

20, ore 21.10: Matrix Reloaded – Film

Rai4, ore 21.20: Unbreakable – Il Predestinato – Film

Iris, ore 21.15: I pionieri dell’Alaska – Film

Rai5, ore 21.15: Sette minuti dopo la mezzanotte – Film

RaiMovie, ore 21.10: Divorzio all’italiana - Film

RaiPremium, ore 21.20: Saggi consigli: Boss all’improvviso - Film

Cielo, ore 21.15: Life of Crime - Film

ParamountNetwork, ore 21.15: Amarcord – Film

RealTime, ore 21.25: C’era Una Volta… l’Amore – Reality

La5, ore 21.25: Grande Fratello Vip – Reality

Cine34, ore 21.05: Vacanze in America – Film

Focus, ore 21.15: Alla scoperta delle Highlands - Documentario

TopCrime, ore 21.10: Harrow – Serie Tv

MediasetExtra, ore 21.10: Grande Fratello Vip: In Diretta dalla Casa – Reality

MediasetItalia2, ore 21.15: Agente Smart – Casino totale – Film

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


vostro onore
Programmi TV di stasera, lunedì 21 marzo 2022. L’ultima di Vostro onore o la prima dell’Isola? Su Rete4 parla Walesa


Un viaggio a quattro zampe
Programmi TV di stasera, domenica 2 gennaio 2022. Su Rai1, Un viaggio a quattro zampe


Un Natale al Sud
Programmi TV di stasera, sabato 1 gennaio 2022. Su Canale5 Un Natale al Sud


Parenti serpenti
Programmi TV di stasera, venerdì 31 dicembre 2021. Su La7 Parenti Serpenti, gli ospiti del Capodanno

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.