25
novembre

Programmi TV di stasera, giovedì 25 novembre 2021. Frontiere su Rai3 con uno speciale sulla violenza contro le donne

Franco Di Mare

Franco Di Mare

Rai1, ore 21.25: Un Professore

Fiction. 1×05 Aristotele: Dante tiene una lezione sulla felicità in Aristotele e chiede ad ognuno di scrivere su un biglietto cosa sia la felicità. Fuori da scuola, continua il corteggiamento con Cecilia, mentre Anita riceve le attenzioni galanti di Ettore, il suo ex. Mentre Dante con uno stratagemma fa uscire da casa Pin, Sbarra fa picchiare Manuel per il ritardo nel riconsegnare l’auto.

1×06 Giordano Bruno: Anita è molto grata a Dante per come sta cercando di aiutare Manuel e lo bacia. Convinto che Simone e Manuel non dicano la verità, Dante porta la classe a Campo de’ Fiori dove tiene una lezione su Giordano Bruno che per la verità sacrificò la vita. Il Professore va poi a trovare Mimmo, suo studente di Torre del Greco finito in prigione.

Rai2, ore 21.20: Quelli che…

Intrattenimento. Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Mia Ceran tornano a raccontare l’attualità con la solita ironia. Nella nuova puntata si parla di super green pass e terza dose di vaccino con l’infettivologo Matteo Bassetti, il direttore del sito del Fatto Quotidiano Peter Gomez, la deputata del Partito Democratico Alessia Morani e Cristina Parodi, ma anche con Ubaldo Pantani nei panni di Massimo Cacciari e Barbara Foria alias Selvaggia Lucarelli. In compagnia di Enrico Lucci, il sindaco di Benevento Clemente Mastella espone il suo punto di vista sulle vicende politiche del Paese, confrontandosi anche con il comico e opinionista Carmine Del Grosso; mentre Francesco Paolantoni ha il compito di scoprire, da Parma, come la città emiliana abbia scalato la classifica delle migliori città per tenore di vita. Torna la musica cantautorale con Jacopo Et e Lodo Guenzi che, accompagnati dalla resident band del maestro Luca Colombo, presentano “Bandiera bianca”, singolo estratto da “La vibe del padrone”, disco che celebra in chiave dub-reggae i 40 anni dell’album di Franco Battiato “La voce del padrone”. Altro anniversario da ricordare è quello della scomparsa, un anno fa, di Diego Armando Maradona: Federico Russo e Marco Mazzocchi rievocano i momenti magici della carriera del Pibe de Oro con il suo ex compagno di squadra al Napoli Salvatore Bagni. E poi la nuova sfida agonistica fra due coppie dello sport italiano, gli ex rugbisti della Nazionale Mirco Bergamasco e Paul Griffen, opposti alle sollevatrici azzurre Giorgia Bordignon e Danielle Madam. Come ogni settimana non mancano i momenti dedicati alle notizie e alle curiosità del web con Melissa Greta Marchetto e con un’inedita Brenda Lodigiani nelle vesti di una super mamma influencer, mentre torna in studio lo scrittore surreale Gustavo Delle Noci di Toni Bonji.

Rai3, ore 21.20: Speciale Frontiere

Attualità. C’è un’altra emergenza oltre alla pandemia. Ed è quella della violenza sulle donne. Sono 89 al giorno le vittime di reati di genere in Italia e nel 62% dei casi si tratta di maltrattamenti in famiglia. Una violenza che avviene tra le mura di casa. E vede protagonisti gli uomini: mariti, compagni, fidanzati, spesso ex. Uomini che purtroppo non cambiano, anche se la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” è stata istituita dall’Onu ormai vent’anni fa.  E “Gli uomini non cambiano” è il titolo dello speciale di Frontiere. In studio con Franco Di Mare: Franca Leosini, Veronica Pivetti e Matilde D’Errico, autrici e conduttrici di alcuni dei programmi che testimoniano l’impegno di una rete che da decenni è in prima linea per promuovere la cultura del rispetto. Molte le storie raccontate dai protagonisti e dai familiari delle vittime e molti gli esperti per capire perché troppo spesso le donne diventano prede e gli uomini carnefici: la scrittrice Dacia Maraini, Fabio Roia, Presidente di Sezione presso il Tribunale di Milano, il costituzionalista Alfonso Celotto, Raffaele Cantone, Procuratore della Repubblica a Perugia, lo psichiatra Paolo Crepet, il filosofo Paolo Ercolani e la psicologa Umberta Telfener.

Canale5, ore 21.45: Zelig

Intrattenimento. Secondo appuntamento con lo show comico condotto da Claudio Bisio e Vanessa Incontrada. Sul palco si alternano diversi nomi della comicità, tra new entry e volti storici della trasmissione. Tra questi, attesi Ale e Franz, Gene Gnocchi, Gioele Dix, Albertino, Marta e Gianluca, Maurizio Lastrico, Simone Barbato, Massimo Bagnato, Flavio Oreglio, Antonio Ornano, Vincenzo Albano, i Senso D’Oppio, Max Angioni, Ippolita Baldini.

Italia1, ore 21.20: The Great Wall

Film del 2016 di Zhang Yimou con Matt Damon e Willem Dafoe. Trama: La storia di un mistero che riguarda la costruzione dell’imponente struttura della Grande Muraglia Cinese, con un gruppo scelto di guerrieri incaricato di difendere l’umanità.

Rete4, ore 21.25: Dritto e Rovescio

Attualità. Il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia sarà ospite di Paolo Del Debbio. Al centro della puntata il super green pass e il nuovo decreto per contrastare la quarta ondata di Covid nel Paese e per scongiurare chiusure generalizzate nel periodo natalizio, con eventuali importanti ricadute economiche e sociali. Proprio in merito al super green pass – un certificato verde che non si potrà più ottenere con il tampone ma solo con il vaccino o la guarigione dalla malattia e che escluderà di fatto i non vaccinati da ogni attività ricreativa – ampio spazio a un dibattito relativo alle possibili reazioni delle piazze no-vax e no-pass. Con la testimonianza esclusiva del leader di una sigla no-vax, nel nome della quale sono state fatte minacce a medici, politici e giornalisti e sono stati provocati episodi contro l’ordine pubblico, un approfondimento sulla violenza e lo scontro sociale causati dalle frange estremiste nei movimenti di protesta. Nel corso della serata, si tornerà poi a parlare dei problemi di integrazione di alcune comunità rom e della piaga degli occupanti abusivi di case popolari e private: nonostante le molte politiche attive di accoglienza in varie città italiane, una completa inclusione sociale appare, in molti contesti, ancora lontana. Con documenti inediti si racconterà poi del vero e proprio racket delle occupazioni. Tra gli altri ospiti della puntata anche: Licia Ronzulli, Carmela Rozza e Davide Faraone.

La7, ore 21.15: Piazzapulita

Attualità. La quarta ondata della pandemia è realtà. I contagi in Europa sono i più alti di sempre. Un viaggio a Vienna dove è tornato il lockdown e un reportage esclusivo dalle terapie intensive dell’Alto Adige, dove diversi no-vax contagiati lottano per la vita, saranno tra gli elementi al centro della nuova puntata. Tra gli ospiti di Corrado Formigli: il professore di microbiologia dell’Università di Padova Andrea Crisanti; lo scrittore e fisico Paolo Giordano; lo scrittore Gianrico Carofiglio; i giornalisti Annalisa Cuzzocrea, Emiliano Fittipaldi, Selvaggia Lucarelli e Alessandra Sardonie; la psicologa dei consumi Guendalina Graffigna. Nel corso della serata tornerà anche lo scrittore Stefano Massini con uno dei suoi racconti.

Tv8, ore 21.30: Red Zone – 22 miglia di fuoco

Film del 2018 di Peter Berg con Mark Wahlberg e Lauren Cohan. Trama: Un agente della CIA e un agente di polizia indonesiano sono costretti a lavorare insieme per combattere la corruzione e la violenza che imperversano.

Nove, ore 21.35: Freddie Mercury – The Tribute

Documentario. A 30 anni dalla morte di Freddie Mercury, Nove ricorda la più grande star del secolo scorso con una serata dedicata alla vita, alle difficoltà e ai successi del leggendario frontman.

Le altre reti…

20, ore 21.10: La partita nel fango – Un giorno nella vita di Maradona – Calcio

Rai4, ore 21.20: Alone – Film

Iris, ore 21.15: Die Hard – Duri a morire – Film

Rai5, ore 21.15: Doppio Taglio – Come i media raccontano la violenza sulle donne – Teatro

RaiMovie, ore 21.10: Escape Plan 2 – Ritorno all’inferno – Film

RaiPremium, ore 21.20: Dolcissime – Film

Cielo, ore 21.20: Born To Raise Hell – Film

ParamountNetwork, ore 21.10: Un principe per l’estate – Film

RealTime, ore 21.25: Fratelli in Affari: SOS Celebrity – Docureality

La5, ore 21.30: C’è posta per te – Film

Cine34, ore 21.05: Mani di velluto – Film

Focus, ore 21.15: Cose di questo mondo – Documentario

TopCrime, ore 21.10: The Closer – Serie Tv

MediasetExtra, ore 21.10: Grande Fratello Vip: In Diretta dalla Casa – Reality

MediasetItalia2, ore 21.15: Il figlio di Chucky – Film

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


L'Amica Geniale
Programmi TV di stasera, sabato 3 giugno 2023. Su Rai 3 partono le repliche de ‘L’Amica Geniale’


Massimo Ranieri - Tutti i sogni ancora in volo
Programmi TV di stasera, venerdì 2 giugno 2023. Ultimo appuntamento su Rai 1 per ‘Tutti i Sogni Ancora in Volo’ di Massimo Ranieri


La memoria del cuore
Programmi TV di stasera, mercoledì 31 maggio 2023. Su TV8 il film ‘La Memoria Del Cuore’


Il Patriarca
Programmi TV di stasera, venerdì 19 maggio 2023. Su Canale 5 si conclude la prima stagione de ‘Il Patriarca’

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.