5
gennaio

IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 5 GENNAIO 2010

..::Prime time::..

Raiuno, ore 21.10: Speciale Super Quark – Ultimo appuntamento

Shogun, il grande Samurai: Shogun è la storia del Grande Samurai che nel 1600 riunificò il Giappone, diviso allora in una miriade di clan, diventando di fatto il capo incontrastato del paese, dopo la sanguinosa battaglia di Sekigahara. Si chiamava Ieyasu Tokugawa, e i suoi discendenti erediteranno questo potere assoluto fino agli ultimi decenni dell’800, quando il Giappone uscì dal suo lungo isolamento aprendosi al mondo moderno. Gli Speciali SuperQuark si sono recati in varie città antiche del Giappone per raccontare questa storia, aiutandosi con la fiction realizzata dalla BBC sulla vita del famoso Samurai. Alberto Angela ha seguito la costruzione di una katana, la famosa spada dei samurai, realizzata da uno dei pochissimi artigiani in grado di replicare gli antichi procedimenti. In studio il Prof. Franco Mazzei parlerà dell’influenza di quello che è stato definito il “Medioevo giapponese” sulle tradizioni e i valori del Giappone di oggi. Piero Angela ha intervistato in Giappone: il discendente diretto di Ieyasu Tokugawa, una geisha, un maestro di kendo e un attore di teatro kabuki.

Raidue, ore 21.05: I tuoi, i miei e i nostri - 1^TV

I tuoi, i miei e i nostri è un film di Raja Gosnell del 2005, con Dennis Quaid, Rene Russo, Sean Faris, Katija Pevec, Dean Collins, Tyler Patrick Jones, Haley Ramm, Brecken Palmer, Bridger Palmer, Ty Panitz. Prodotto in USA. Durata: 90 minuti. Distribuito in Italia a partire dal 05.05.2006. Trama: Due vedovi, lui ammiraglio della Guardia Costiera e lei stilista di borse, s’innamorano e si sposano, adontando le rispettine progenie, 10 figli per la signora e 8 per il marito.

Raitre, ore 21:10: Arthur e il popolo dei Minimei

Arthur e il popolo dei Minimei è un film di Luc Besson del 2006, con Freddie Highmore, Mia Farrow, Ron Crawford, Penny Balfour, David Bowie, Doug Rand, Madonna, Snoop Dogg. Prodotto in Francia, USA. Durata: 102 minuti. Distribuito in Italia da 01 Distribution a partire dal 09.02.2007. Trama: 1960. Connecticut. Il piccolo Arthur vive in campagna con la nonna. La tenuta sta per essere fatta propria da un avido uomo d’affari. L’unico modo per sottrargliela consiste nel ritrovare un tesoro di cui si parla nel misterioso diario del nonno scomparso da tempo. Il tesoro si trova nel mondo dei Minimei, esseri minuscoli che Arthur scoprirà viventi nel sottosuolo intorno a casa. Riuscirà a raggiungerli e a trasformarsi in uno di loro. Troverà anche l’amore. Dal genio di Besson un film che ci trascinerà in un mondo magico.

Canale5, ore 21.10: Nel bianco – 1^TV

Prima parte: In un laboratorio biologico scozzese viene sottratto una provetta contenente un virus simile a quello di Ebola. Nel furto è implicato Kit, il figlio del proprietario dell’istituto Stanley, oberato da forti debiti di gioco con il capobanda. Sulle tracce dei delinquenti c’è l’ex poliziotta Toni Gallo, responsabile della sicurezza dell’istituto innamorata di Stanley. Il gruppo di criminali, bloccato durante la fuga da una tempesta di neve, si rifugia nella casa del padre di Kit, dove tutta la famiglia è riunita, tra litigi e recriminazioni, per festeggiare il Natale. Altre info qui.

Italia 1, ore 21.10: Il sesto giorno

Il sesto giorno è un film di Roger Spottiswoode del 2000, con Arnold Schwarzenegger, Michael Rapaport, Tony Goldwyn, Michael Rooker, Sarah Wynter, Wendy Crewson, Rodney Rowland, Terry Crews, Robert Duvall. Prodotto in Canada, USA. Durata: 123 minuti. Trama: In un mondo dove ormai è possibile clonare piccoli animali ma, pur essendo tecnicamente possibile, la clonazione umana è vietata dalla legge, un affarista senza scrupoli e il suo socio, stimato scienziato, decidono di speculare sull’ingegneria genetica. Adam Gibson (Arnold Schwarzenegger), ex-pilota di elicotteri, torna a casa una sera e scopre di essere stato sostituito da un suo clone. Si ritrova, così, con la vita cambiata e in un mondo di malvagità, morte e insidie high-tech. L’ex pilota viene strappato alla famiglia da Robert Marshall (Micheal Rooker) e Talia Elsworth (Sarah Wynter), incaricati di ucciderlo perchè è stato clonato l’uomo sbagliato. Adam è costretto a lottare per sfuggire a questi assassini, e, nel tentativo di recuperare la propria vita, giunge alla Replacement Technologies…

Rete4, ore 21.10: Ladyhawke

Ladyhawke è un film di Richard Donner del 1985, con Matthew Broderick, Rutger Hauer, Michelle Pfeiffer, Leo McKern, John Wood, Alfred Molina. Prodotto in USA. Durata: 121 minuti. Trama: In un borgo del Medioevo francese un vescovo dall’animo corrotto s’innamora di una bellissima donna (Michelle Pfeiffer), fidanzata del capo delle guardie (Rutger Hauer). Respinto, colpisce la giovane coppia con una terribile maledizione. Mentre lui si trasforma lupo di notte, lei diventa un falco di giorno, così non solo non si possono vedere, ma neanche amarsi. Grazie all’intervento di un ladruncolo (Matthew Broderick) verrà tolto l’incantesimo e sconfitto il cattivo. Appassionante fiaba fantastica, ispirata ad antiche leggende, sa mescolare i sorrisi della commedia con il tono del dramma. Girato nel Parco Nazionale degli Abruzzi, il film si avvale dell’ottima fotografia di Vittorio Storaro.

La7, ore 21.10: Jack Hunter e la Tomba di Akhenaton

La tomba di Akhenaton: Jack Hunter si reca alla base dell’Aeronautica americana di Incirlik in Turchia. Lì si trova un obelisco che potrebbe portare alla tomba del faraone Akhenaten. Cosa si nasconde insieme al sarcofago del faraone? Antichi gioielli, un’arma segreta o una misteriosa fonte di energia? Jack, Nadia e Tariq partono per l’Egitto e l’avventura ha inizio… Ma sul loro percorso si nascondono numerose insidie: predatori, mafia russa e avventurieri, tutti alla ricerca dell’antico segreto!

..::Seconda serata::..

Canale5, ore 23.30: The body

The Body è un film di Jonas McCord del 2001, con Antonio Banderas, Olivia Williams, John Shrapnel, Derek Jacobi, Jason Flemyng, Lillian Lux, John Wood, Makram Khoury, Vernon Dobtcheff, Ian McNeice. Prodotto in Germania, Israele, USA. Durata: 109 minuti. Trama: Nel sotterraneo di un negozio di Gerusalemme, in una tomba risalente al I sec. dopo Cristo, la giovane archeologa israeliana Sharon Golban (Olivia Williams), rinviene il corpo di uomo crocifisso. Evidentemente, la cosa è un po’ sospetta, e le alte gerarchie della Chiesa, insieme ai servizi israeliani, sono in subbuglio. Il Vaticano manda sul posto il professore gesuita Matt Gutierrez (Antonio Banderas) con il compito di fare chiarezza nella vicenda…



Articoli che potrebbero interessarti


IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 5 GENNAIO 2010
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 7 GENNAIO 2010


Guida tv 18 marzo 2010
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 18 MARZO 2010


Guida TV del 3 Marzo 2010
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 3 MARZO 2010


IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 5 GENNAIO 2010
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 30 DICEMBRE 2009

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.