13
agosto

Overland riparte dalle Isole Azzorre e da Malta

Overland

Filippo Tenti

Aggiornamento: la prevista partenza di Overland è stata rinviata per un omaggio allo scomparso Gino Strada.

Stasera, in seconda serata, riparte su Rai1 l’avventura di Overland con Beppe e Filippo Tenti. Un viaggio dall’Oceano Atlantico alle coste orientali del Mediterraneo, attraverso natura, culture, storie, persone. Nel nuovo ciclo si passa dalle Isole Azzorre a Malta per poi giungere in Turchia. Ci tufferemo nelle profondità delle loro acque, scopriremo le meraviglie del loro territorio a piedi e in offroad, incontreremo le vicende dei grandi esploratori e il lascito delle tante culture che hanno abitato queste isole, tra caratteristiche cittadine e paesaggi incontaminati.

Overland 22 avrà inizio alle Isole Azzorre. Di appartenenza portoghese, sono isole vulcaniche nel cuore dell’Oceano Atlantico. Sulle nove isole che compongono questo arcipelago troveremo una fusione di cultura portoghese, africana e brasiliana, e una natura selvaggia e incontaminata, tra scogliere a picco sull’Oceano, sabbia scura, piscine naturali, tunnel di lava e laghi vulcanici. Questo arcipelago dà il nome anche ad uno dei fenomeni atmosferici che più influenzano il clima Europeo: l’Anticiclone delle Azzorre. Se da un lato, infatti, l’anticiclone porta in Europa belle giornate soleggiate, dall’altro invece condanna il territorio d’origine a una maggiore instabilità.

Overland puntata 2

Il viaggio proseguirà nell’Isola di Malta, una ventata di tranquillità, più vicina sicuramente alla nostra cultura occidentale. Questa piccola nazione nel centro del Mediterraneo è caratterizzata da idilliaci villaggi di pescatori, panorami affascinanti ed esperienze adrenaliniche tra immersioni subacquee, escursioni in barca e trekking tra le isole. Ma è anche ricca di Storia tra fortificazioni, l’Ordine dei Cavalieri di Malta nato al tempo dei crociati e il fondamentale ruolo strategico svolto durante la Seconda Guerra Mondiale. Il racconto si sposterà in Turchia: approderemo sulle coste orientali del Mediterraneo per proseguire, nella seconda parte dell’avventura, verso la zona Sud-Est, poco conosciuta ma incredibilmente interessante, al confine con Siria e Iraq, nazioni oramai da anni devastate da conflitti interni pur avendo una storia antichissima di civiltà prosperose e avanzatissime.

Di 8 puntate complessive, metà stagione verrà trasmessa in estate, l’altra metà in inverno.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


Svezia
Overland: la ventunesima stagione punta verso Nord


Overland
Overland 19: in seconda serata su Rai1 «un’altra via per le Indie»

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.