17
agosto

Overland: la ventunesima stagione punta verso Nord

Overland 21

Stasera, in seconda serata su Rai1, riparte Overland. La nuova “impresa” andrà a toccare con mano gli effetti del global warming e si svolgerà dove i segnali sono più evidenti: nel Nord Europa. Un viaggio tra le ferite che la Terra ha subito a causa degli interventi di sviluppo aggressivo dell’uomo, nei luoghi maggiormente colpiti dai cambiamenti climatici.

Overland 21 punterà verso Nord, e raggiungerà, Groenlandia, Danimarca, Norvegia, Isole Svalbard e Finlandia. Visiterà luoghi da sempre ricoperti di ghiacci per la maggior parte del tempo, che anno dopo anno svelano il proprio manto verde con preoccupante anticipo, e che subiscono un’influenza sui cicli vitali della natura e dell’uomo fin troppo visibili. Conoscerà le persone che affrontano il problema quotidianamente, sia negli uffici governativi, sia in piazza, sia sulla propria pelle. Delle 8 puntate complessive, metà stagione verrà trasmessa in estate, a partire dal 17 agosto. Le restanti 4 puntate saranno incluse nel palinsesto invernale.

Primo appuntamento in Svezia, sulla neve, a bordo di una slitta trainata da cani con la quale ci si immerge nella natura, entrando in contatto da subito con i suoi panorami. Dalle aurore boreali d’inverno, all’incredibile sole di mezzanotte estivo, poi l’incontro con il popolo nomade della Lapponia, i Sami, le loro tradizioni, ma anche gli effetti che il global warming sta avendo sulle loro vite. Il viaggio prosegue a Stoccolma, dove la storia del Paese riecheggia sulla modernità e sulle ingegnose caratteristiche che la rendono una città sempre più smart e a misura d’uomo. Dopo un “tuffo” nel passato a bordo dello splendido e ben conservato veliero seicentesco “Vasa”, si passa alla Regina del Baltico: l’Isola di Gotland, dove c’è una grande attenzione verso la natura e l’eco-sostenibilità.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


©FilippoTenti-overland.02.06
Overland riparte dalle Isole Azzorre e da Malta


Overland
Overland 19: in seconda serata su Rai1 «un’altra via per le Indie»

3 Commenti dei lettori »

1. Overland Network ha scritto:

20 agosto 2020 alle 15:51

Caro DavideMaggio, la foto correlata all’articolo ritrae le Isole Azzorre e nessuna delle mete di questo Overland21. La invito a raccogliere il materiale stampa corretto qui https://www.overland.org/contatti/area-stampa.html



2. Mattia Buonocore ha scritto:

20 agosto 2020 alle 18:16

@Overland Network grazie ma lo dica anche all’Ufficio Stampa Rai che ha postato questa foto in relazione alla stagione 21.



3. Overland Network ha scritto:

21 agosto 2020 alle 11:39

@Mattia Buonocore la ringrazio per la pronta risposta e modifica, abbiamo già avvisato l’Ufficio Stampa RAI. Buon lavoro e buona visione!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.