8
maggio

Programmi TV di stasera, sabato 8 maggio 2021. Su Rete 4 «Milano 2020», docufilm che ricostruisce l’inizio dell’emergenza Covid nel capoluogo lombardo

Milano 2020

Milano 2020

Rai1, ore 21.55: L’oro di Scampia

Film del 2014 di Marco Pontecorvo con Beppe Fiorello e Gianluca Di Gennaro. Trama: Nel difficile quartiere di Scampia il punto di riferimento per molti ragazzi è la palestra di Gianni Maddaloni dove possono praticare gratuitamente judo ed altre arti marziali e scoprire, grazie allo sport, i valori della vita. Per Pino, figlio di Gianni, si avvera il sogno di conquistare la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Sidney del 2000. Curiosità: Trasmesso in prima visione su Rai1 il 10 febbraio 2014, fu seguito da 6.802.000 spettatori (23.85% di share).

Rai2, ore 21.05: F.B.I.

3×09 Il potere: Una giornalista politica del New York Times, Addie Ricard, viene rapita. Indagando, si scopre che ha una relazione s egreta con un Senatore: chi vogliono realmente colpire i rapitori?

Rai2, ore 21.50: Blue Bloods

11×02 Nel nome del padre: New York. Gli uomini della famiglia Reagan da generazioni lavorano come poliziotti presso il New York City Police Department. Frank Reagan è il capo del dipartimento, ruolo che precedentemente era stato ricoperto anche da suo padre Henry.

Rai3, ore 21.45: Sapiens – Un solo Pianeta

Chi li ha visti? Dai dinosauri ai sapiens: Una puntata del programma di Mario Tozzi dedicata alla cosiddetta sesta estinzione, che apparentemente interessa 30.000 specie che scompaiono ogni anno e di cui non sembra importare granché. Formiche, pipistrelli, lupi e orsi, compongono un unico grande quadro fondamentale, perché i sapiens non possono vivere soli, circondati unicamente dagli animali allevati e dalla piante che coltivano. Aria pulita e immagazzinamento di anidride carbonica, acqua pulita, cibo, medicinali, svago e divertimento non dipendono dalla tecnologia, ma dalla natura intatta e dalla ricchezza della vita. Finora la storia della Terra ha conosciuto cinque grandi estinzioni che hanno modificato radicalmente il volto e la vita sul pianeta, portando alla scomparsa di quasi la totalità delle specie esistenti come ad esempio i dinosauri. Ma si è sempre trattato di estinzioni dovute a cause naturali. La sesta estinzione ha invece due particolarità che la rendono unica: la grande velocità con la quale si sta verificando e la causa scatenante non più rappresentata dalla natura ma dai sapiens.

Canale5, ore 21.30: Amici

Maria De Filippi conduce la semifinale della ventesima edizione del talent show. Sette allievi in corsa per la finale. Ospiti Ermal Meta e The Kolors.

Italia1, ore 21.25: Madagascar 2

Film del 2008 di Eric Darnell e Tom McGrath con Ben Stiller e Chris Rock. Trama: Alex il leone, Marty la zebra, Melman la giraffa, Gloria l’ippopotamo, Maurice, Re Julien, le scimmie e i pinguini si ritrovano abbandonati sulle spiagge del Madagascar. I pinguini però non si scoraggiano e riparano un vecchio aereo. Grazie a questo, gli animali raggiungono le pianure dell’Africa, dove riscopriranno le proprie radici.

Rete4, ore 21.25: Milano 2020

Il film documentaristico che ricostruisce l’inizio di un’infezione misteriosa nel capoluogo lombardo. I primi giorni di diffusione esponenziale del virus, visto attraverso le sale rianimazione dell’Ospedale Policlinico e dell’Ospedale San Raffaele, la redazione di un quotidiano milanese, la sala operative del Comando dei Carabinieri, il volontariato di Emergency e della Casa della Carità. “Milano 2020″ racconta anche la storia di Diego, 18 anni compiuti due settimane prima che in Italia esplodesse l’emergenza Covid-19. Anche se giovane e perfettamente sano, i suoi polmoni sono stati letteralmente “bruciati” dal virus. A salvarlo è stato un trapianto record effettuato al Policlinico di Milano e mai tentato prima in Italia. Il docufilm è la cronaca in presa diretta dei 70 giorni in cui tutto è iniziato. Con immagini inedite, storie personali e tante testimonianze, tra cui quelle di Don Virginio Colmegna (Casa della Carità), Mario Nosotti (Policlinico), Marco Tarquinio (Avvenire) e Alberto Zangrillo (San Raffaele).

La7, ore 21.15: Un marito per Cinzia

Film del 1958 di Melville Shavelson con Cary Grant e Sophia Loren. Trama: Dopo la morte della moglie, dalla quale da qualche anno viveva separato, Tom Winters, va a riprendersi i suoi tre bambini. Ma i piccoli, che vivevano con i nonni, lo considerano quasi un estraneo, e si trovano a disagio nella grande città. Una sera il più grande scappa ed incontra Cinzia, una ragazza italiana, figlia di un celebre direttore d’orchestra in tournè negli Stati Uniti, a sua volta scappata dal padre. Il bambino s’affeziona a lei, ed insieme ai fratellini convince Tom a prenderla come loro governante. Cinzia si trasferisce quindi sul barcone sul fiume dove vive adesso la famigliola: non è pratica di faccende domestiche, ma riesce a conquistarsi l’affetto di tutti. A poco, a poco Tom e Cinzia si innamorano suscitando la ribellione da parte dei bambini, che non vogliono che Cinzia prenda il posto della mamma.

Tv8, ore 21.30: Nella morsa del ragno

Film del 2001 di Lee Tamahori con Morgan Freeman e Monica Potter. Trama: La figlia di un senatore americano viene rapita. Alex Cross, detective famoso ma da qualche tempo a riposo, alle prese con i sensi di colpa per non essere riuscito a salvare una collega deceduta durante una precedente missione, viene coinvolto, suo malgrado, in questo nuovo caso. In coppia con un’affascinante agente dei servizi di sicurezza, Alex inizia una snervante corsa contro il tempo nel tentativo di salvare la bambina rapita.

Nove, ore 21.30: Suicidio Apparente: Il Caso Biondo

Dopo la recente svolta nelle indagini e a otto anni dalla tragedia del giovane filmaker siciliano trovato impiccato nella sua casa in Spagna, uno speciale fa luce sulla vicenda con le testimonianze di familiari, amici ed esperti.

Le altre reti…

20, ore 21.10: Point Break – Punto di rottura – Film

Rai4, ore 21.20: La mossa del cavallo – C’era una volta Vigata – Film Tv

Iris, ore 21.10: Ransom – Il riscatto – Film

Rai5, ore 21.15: Sei personaggi in cerca d’autore – Teatro

RaiMovie, ore 21.20: Chesil Beach – Il segreto di una notte – Film

RaiPremium, ore 21.20: Un Passo dal Cielo 6 – I Guardiani – Fiction

Cielo, ore 21.25: Profumo – Film

ParamountNetwork, ore 21.10: Ella Enchanted – Il magico mondo di Ella – Film

La5, ore 21.10: L’Isola dei Famosi – Reality

RealTime, ore 21.30: Vite al Limite – Docureality

Cine34, ore 21.15: La collera del vento – Film

Focus, ore 21.15: Immagini ad alta quota – Documentario

TopCrime, ore 21.10: Poirot: Dopo le esequie – Film

MediasetExtra, ore 21.10: Le Iene Show – Intrattenimento

MediasetItalia2, ore 21.15: Blu profondo – Film

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


L'Amica Geniale
Programmi TV di stasera, sabato 3 giugno 2023. Su Rai 3 partono le repliche de ‘L’Amica Geniale’


Massimo Ranieri - Tutti i sogni ancora in volo
Programmi TV di stasera, venerdì 2 giugno 2023. Ultimo appuntamento su Rai 1 per ‘Tutti i Sogni Ancora in Volo’ di Massimo Ranieri


La memoria del cuore
Programmi TV di stasera, mercoledì 31 maggio 2023. Su TV8 il film ‘La Memoria Del Cuore’


Il Patriarca
Programmi TV di stasera, venerdì 19 maggio 2023. Su Canale 5 si conclude la prima stagione de ‘Il Patriarca’

1 Commento dei lettori »

1. Marco Cappuccini ha scritto:

8 maggio 2021 alle 12:53

E perché non estendere il documentario anche al resto del Paese o a quei comuni che realmente per primi hanno sofferto la pandemia?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.