18
dicembre

Programmi TV di stasera, venerdì 18 dicembre 2020. Su Rai2 il documentario «Il Futuro del Cibo»

Il Futuro del Cibo

Il Futuro del Cibo - Rai2

Rai1, ore 21.35: The Voice Senior

Nuova serata in compagnia di The Voice Senior e Antonella Clerici. Con lei i coach Loredana Bertè, Gigi D’Alessio, Al Bano e sua figlia Jasmine – che rappresentano il team Carrisi – e Clementino. Nell’attesa di scoprire, domenica 20 dicembre, chi sarà il primo vincitore dello show, stasera va in onda la semifinale con la fase decisiva del “Knock out”. Durante le tre puntate di audizioni al buio, le “Blind Audition”, si sono delineate le squadre. Ciascun team è arrivato a questa fase con 6 concorrenti per squadra, ma solo due di loro avranno la possibilità di accedere alla finale. In due agguerritissime manche i 24 cantanti si esibiranno per tentare di convincere ancora una volta il loro coach a passare il turno. 

Rai2, ore 21.20: Il Futuro del Cibo - 1^Tv

Una serata speciale dedicata alle nuove frontiere del cibo, tra alimenti futuristici e ingredienti del passato da riscoprire, nuove abitudini di consumo e modalità innovative di produzione: Rai Documentari presenta Il Futuro del Cibo. Il panel di scienziati incaricati dall’Onu di studiare i cambiamenti climatici non ha dubbi: un regime alimentare con maggiore utilizzo di alimenti vegetali contribuisce a salvare il pianeta. Rai Documentari ha raccolto le grandi novità dello scenario internazionale del food system, il rapporto tra uomo e cibo e i nuovi modi di produrre cibo sano e sostenibile. Il rapporto col cibo è legato all’evoluzione stessa dell’essere umano: dalle prime popolazioni di raccoglitori e cacciatori, consumatori di carne cruda, all’uso del fuoco, l’umanità è l’unica categoria di esseri viventi che cuoce sistematicamente il proprio cibo. Le abitudini alimentari vegetariane e vegane sono la risposta sostenibile per ridurre l’impatto ambientale legato al consumo di carne? Due chef guideranno questo viaggio, che spazia dalla produzione di carne e uova vegetali, agli allevamenti d’insetti, fino ai prototipi di carne cellulare 3D e alla riscoperta dei cibi fermentati: Antonello Colonna con la sua filosofia in cucina, e lo chef vegano Emanuele Di Biase. Arricchiscono il documentario le voci della fondatrice del Future Food Institute Sara Roversi, dell’economista Raj Patel, autore de “I padroni del cibo” ed esperto di politiche alimentari e dello scrittore Jonathan Safran Foer, che nei saggi “Se niente importa. Perché mangiamo gli animali” e “Possiamo salvare il mondo prima di cena” propone importanti riflessioni sulla produzione industriale di carne e sull’impatto delle nostre abitudini alimentari sull’emergenza climatica in atto.

Rai3, ore 21.20: Qualunquemente

Film di Giulio Manfredonia del 2010, con Antonio Albanese, Sergio Rubini, Lorenza Indovina. Prodotto in Italia. Durata: 117 minuti. Trama: Cetto La Qualunque, imprenditore calabrese corrotto, depravato e ignorante che disprezza la natura, la democrazia e soprattutto le donne, torna in Italia dopo una lunga latitanza all’estero. E con lui rientra anche la sua nuova famiglia: una bella ragazza di colore e una bambina di cui non riesce a ricordare il nome.

Canale5, ore 21.40: Grande Fratello Vip

Nuovo appuntamento con il Grande Fratello Vip e Alfonso Signorini. Al suo fianco la coppia di opinionisti formata da Antonella Elia e Pupo. In programma come di consueto approfondimenti su quanto accaduto negli ultimi giorni nella casa più spiata d’Italia e numerose sorprese per gli inquilini vip.

Italia1, ore 21.30: Freedom – Oltre il confine – Ultima Puntata

Continua il viaggio in giro per il mondo con Roberto Giacobbo e il suo avatar “Robbo”. Prima della sosta natalizia, Freedom racconta un personaggio a metà tra storia e leggenda, reso immortale dai versi di Dante: è il famigerato Conte Ugolino, protagonista di una delle pagine più celebri della Divina Commedia. Giacobbo sale sul suo castello, tra Cagliari e Iglesias, una fortezza inespugnabile da cui il nobiluomo controllava le miniere d’argento e i possedimenti pisani in Sardegna. Ma davvero, come scrive Dante, Ugolino si macchiò di cannibalismo, mangiano i suoi stessi figli? Diverso il destino di 800 uomini che hanno dato la vita per difendere la propria città e la propria identità cristiana: sono i martiri di Otranto, soldati, ma anche contadini, artigiani e uomini comuni, che opposero una tenace resistenza all’imponente esercito del sultano Maometto II, sbarcato in Puglia nel 1480. Il loro sacrificio fermò il progetto di conquista dell’Italia da parte dei saraceni e le loro spoglie, custodite come reliquie nella Cattedrale di Otranto, ancora oggi testimoniano una pagina importante del nostro passato. In Calabria, in un piccolo paese in provincia di Cosenza, a Campana, si stagliano due enormi figure in pietra che forse potrebbero riscrivere una parte importante della storia più remota dell’umanità. È possibile che uomini preistorici abbiamo scolpito oltre 10.000 anni fa un elefante? Un reperto fossile, ritrovato in un piccolo lago, il lago di Cecita, sembrerebbe rafforzare questa possibilità, confermando l’ipotesi che due grandi massi calabresi siano in realtà le più antiche statue colossali al mondo. Le indagini di Freedom proseguono alla scoperta dei segreti del mondo vegetale. Alcune ricerche oltre il confine, condotte negli Stati Uniti e in Russia a partire dagli Anni ‘70 del secolo scorso, sembrerebbero dimostrare che le piante siano dotate di capacità sensoriali straordinarie e, secondo alcuni studiosi, gli organismi vegetali sarebbero addirittura in grado di pensare e di comunicare tra loro. Possibile?

Rete4, ore 21.30: Blood Father

Film di Jean-Francois Richet del 2016, con Mel Gibson, Erin Moriarty, Diego Luna, Michael Parks. Prodotto in Francia. Durata: 88 minuti. Trama: Dopo che il fidanzato ruba una fortuna al cartello del narcotraffico attirandosi un mare di guai, la diciottenne Lydia è costretta a darsi alla fuga trovando un solo alleato: il padre John, un motociclista ubriacone, drogato e fuorilegge.

La7, ore 21.15: Propaganda Live Best

In attesa dello speciale in onda la sera dell’ultimo dell’anno, La7 propone il meglio dell’ultima edizione di Propaganda Live, il programma curato e condotto da Diego Bianchi “Zoro”.

TV8, ore 21.30: Nemiche Amiche

Film di Chris Columbus del 1998, con Julia Roberts, Susan Sarandon. Prodotto in Usa. Durata: 124 minuti. Trama: Isabel è una fotografa di moda che pensa esclusivamente alla carriera e che deve occuparsi dei figli del suo nuovo compagno Luke: la dodicenne Anna e Ben di sette anni. Sia Isabel che i due bambini amano con tutto il cuore Luke, ma tra di loro i rapporti non sono idilliaci. Isabel deve fare i conti anche con Jackie, la madre naturale, considerata dai due pargoli insuperabile in tutto. La donna nutre ovviamente del risentimento nei confronti di Isabel che le ha “rubato” i figli. Ma un giorno Jackie si scopre malata di tumore.

Nove, ore 21.20: I Migliori Fratelli di Crozza

Nove propone i migliori momenti dell’ultima stagione di Fratelli di Crozza, lo show con protagonista assoluto Maurizio Crozza. Il comico  rilegge l’attualità politica e sociale del nostro Paese, come sempre con la sua pungente e inconfondibile satira.

Le altre reti…

20, ore 21.10: King Kong - Film

Rai4, ore 21.20: Hunter Killer – Film

Iris, ore 21.10: Un mondo perfetto - Film

Rai5, ore 21.15: Art Night – Rubrica

RaiMovie, ore 21.10: Il mio nome è Thomas – Film

RaiPremium, ore 21.20: Purchè finisca bene – Mai scherzare con le stelle! - Fiction

Cielo, ore 21.20: Bella del Signore - Film

La5, ore 21.20: Il regalo più bello - Film Tv

RealTime, ore 21.20: Junior Bake Off Italia - Talent Show

Cine34, ore 21.05:  Tutta da scoprire - Film

Focus, ore 21.15: Il favoloso mondo della fisica quantistica - Documentario - 1^Tv

TopCrime, ore 21.10: Chicago P.D. – Serie Tv

MediasetExtra, ore 21.15: Grande Fratello Vip – In diretta dalla casa – Reality Show

Mediaset Italia2, ore 21.10: Swarm 2 – Nel cuore della giungla - Film Tv

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


L'Amica Geniale
Programmi TV di stasera, sabato 3 giugno 2023. Su Rai 3 partono le repliche de ‘L’Amica Geniale’


Massimo Ranieri - Tutti i sogni ancora in volo
Programmi TV di stasera, venerdì 2 giugno 2023. Ultimo appuntamento su Rai 1 per ‘Tutti i Sogni Ancora in Volo’ di Massimo Ranieri


La memoria del cuore
Programmi TV di stasera, mercoledì 31 maggio 2023. Su TV8 il film ‘La Memoria Del Cuore’


Il Patriarca
Programmi TV di stasera, venerdì 19 maggio 2023. Su Canale 5 si conclude la prima stagione de ‘Il Patriarca’

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.