5
novembre

X Factor 2020, secondo Live Show – Santi fa fuori Eda Marì e i Manitoba

Secondo Live Show X Factor 2020

Secondo Live Show X Factor 2020

Il Live Show di X Factor 2020 continua con la seconda puntata e qui su DavideMaggio.it si rinnova l’appuntamento con il liveblogging del giovedì sera, per seguire e aggiornare in diretta minuto per minuto tutto ciò che accade sul palco della Sky Wifi Arena nel corso della serata.

X Factor 2020: la diretta minuto per minuto del secondo Live Show

21.15: I quattro giudici sono già in postazione e per la prima volta sono loro ad annunciare il conduttore. Arriva in studio un ballerino; sul volto lo schermo con il faccione di Alessandro Cattelan collegato da casa poiché in isolamento per aver contratto il Covid. “Sto bene”, dice. “Anzi no, non è vero”, aggiunge. E’ proprio lui a chiamare sul palco chi, di fatto, lo sostituirà: arriva Daniela Collu.

Santi va al ballottaggio con Eda Marì

21.25: Dopo aver salutato giudici e pubblico figurante in studio, la conduttrice – con i concorrenti sul palco – comunica che i loro inediti in settimana hanno totalizzato “più di 8 milioni di stream”. Poi dà il nome di chi ha avuto il pezzo meno ascoltato e scaricato: Santi. L’under sfida dunque al ballottaggio l’over Eda Marì, finita a rischio eliminazione nel primo live.

21.28: Apre la gara proprio Eda Marì con la sua Male. Poi Bonsai di Santi. Dopo le esibizioni, via ai 30 secondi a disposizione dei giudici per stabilire chi eliminare. E subito le scelte: Mika elimina Santi, Emma elimina Eda Marì, Manuel elimina Santi, Hell Raton elimina Eda Marì. Si va al tilt, ma la Collu non se ne accorge e saluta la cantante over come fosse eliminata. Poi apre il televoto: la scelta definitiva, in 200 secondi, spetta ai telespettatori.

Eliminata Eda Marì

21.37: Dopo gli appelli di Mika ed Emma al pubblico in favore ciascuno del proprio talento a rischio, arriva la busta con il verdetto: eliminata Eda Marì.

21.40: La Collu apre il televoto relativo alla prima manche e ricorda i social del programma dove, ironizza, “potrete dire quanto sono scarsa rispetto a Cattelan”. Pubblicità.

Prima manche

21.49: Aprono la manche i Little Pieces of Marmelade con Sabotage dei Beastie Boys. “Quello che fate lo fate bene”, commenta Emma, che però li considera inferiori ai Melancholia. “Sei un po’ dura però”, risponde un contrariato Mika. “Non sono dura, sono onesta”, ribatte lei. Hell Raton li considera “energia pura”. Manuel non ha dubbi: “Loro non eseguono pezzi, loro sono quello che suonano”. Poi stuzzica Emma che risponde stizzita: “Sono onesta in quello che dico. Basta!”. Il codice del gruppo è lo 01.

22.01: La seconda esibizione è sulle note di Bella così di Chadia Rodriguez ft. Federica Carta, cantata dalla giovane Maydrama. Agnelli evidenzia una forza emotiva invidiabile. Emma è categorica: “Bella! (…) Ho pensato che non fosse la puntata delle cover”. Mika condivide. Hell Raton è soddisfatto: “Brava davvero”. Il codice della cantante è lo 02.

Mydrama - X Factor 2020

Mydrama - X Factor 2020

22.09: Si prosegue con l’over N.A.I.P. in Bla bla bla di Gigi D’Agostino. Hell Raton si dice piacevolmente senza parole. Agnelli lo preferisce quando fa più il musicista. Emma ammette: “Questa roba poteva essere partorita da te (…) Ti sei mangiato Bla bla bla di Gigi D’Agostino”. Mika è conquistato: “Questo è un viaggio che io voglio seguire”. Il codice del cantante è lo 03.

22.20: Arriva l’under Blind, che riscrive Non mi dire di no dei Medusa ft. Goodboys. “Lui ha quello che ha bisogno per avere una carriera”, dice Mika. “Sono perplesso sull’esecuzione di questo brano”, aggiunge Hell Raton, che l’ha trovato troppo veloce. “Questo è talento (…) Mi sarebbe piaciuto che avessi fatto la cover dall’inizio alla fine”, spiega Manuel. Emma replica: “Dai, un rapper che canta un rapper non s’è mai visto”. E punge Hell Raton: “Siamo nel 2020, possiamo superare questa roba qua”. Il codice del cantante è lo 04.

22.30: E’ il turno della giovane Cmqmartina, che porta sul palco Lucio Battisti con Il mio canto libero. Agnelli è poco entusiasta: “Mi aspetto qualcosa di più”. Emma non è d’accordo: “A me è piaciuta molto la tua delicatezza (…) Molti giovani andranno ad ascoltare Battisti”. Manuel è perplesso, la giurata lo silura: “Io parlo per me, è il mio turno”. Mika aggiunge: “Battisti non ha bisogno di essere reso immortale”. “Oh, finalmente!”, esulta Agnelli. Hell Raton è contento della ’sua’ ragazza. Il codice della cantante è lo 05.

Cmqmartina - X Factor 2020

Cmqmartina - X Factor 2020

22.41: Chiudono la manche i Manitoba in versione Ramones con I Wanna Be Sedated. Emma li vorrebbe sentire in una cover in italiano, ma “per il resto siete stati davvero fighi”. Mika ha notato meno alchimia del solito nel duo. Hell Raton è netto: “Non mi arrivate ai live”. Manuel stizzito: “Rispondo solo a Mika (…) Questa è una tua impressione”. Il codice del gruppo è lo 06.

22.49: Una clip riassume brevemente la prima manche. Pubblicità.

22.56: Arrivano i Maneskin, ospiti della serata. Cantano il nuovo brano Vent’anni.

23.02: La Collu chiude il televoto e richiama sul palco i sei concorrenti protagonisti della prima manche per l’esito del televoto: accedono direttamente al terzo Live Show Mydrama, Blind, i Little Pieces of Marmelade, Cmqmartina e N.A.I.P. Dunque, a rischio eliminazione i Manitoba.

Seconda manche

23.05: La conduttrice comunica i codici di televoto e dà il via alla seconda manche, che viene aperta dai Melancholia con Bloodmoney di Poppy. Emma è euforica: “Questo è essere una band, fare show”. Mika condivide. Anche Hell Raton è conquistato: “Wow, bellissimo”. Agnelli ringrazia tutti, regia compresa. Il codice del gruppo è lo 07.

23.17: Tocca al giovane Blue Phelix, che canta Sciccherie di Madame. Mika dice di aver ritrovato la voce che voleva sentire. Hell Raton precisa: “Ti ho visto molto più sicuro di te stesso”. Manuel si dichiara “stupito in positivo”. Emma è contenta del fatto che “i ragazzi della mia squadra assecondino le mie follie”. Il codice del cantante è lo 08.

Blue Phelix - X Factor 2020

Blue Phelix - X Factor 2020

23.25: Arriva l’over Vergo in E ritorno da te di Laura Pausini. “Tu e Mika avete le palle”, commenta Hell Raton, che considera il ragazzo “lo spirito che voglio vedere”. Manuel spiega: “Sei l’unico qua dentro che conosce i suoi limiti (…) Sei un grande performer”. Emma non ha dubbi: “Il tuo talento è trasformare le cose senza distruggere”. Mika incassa. Il codice del cantante è lo 09.

23.33: E’ la volta dell’under Santi con 8 miliardi di persone di Frah Quintale. Mika ha un dubbio: “Non so se sei pronto (…) Sei grezzissimo”. Hell Raton approva, ma lo considera comunque “un progetto centrato”. Agnelli non trova unicità e originalità. Emma difende il suo concorrente: “Hai 18 anni. E’ un tuo diritto essere grezzo”. Il codice del cantante è il 10.

23.40: L’ultima performance della manche è firmata dalla giovane Casadilego, che porta Xanny di Billie Eilish. Manuel riscontra “un talento vocale straordinario”. Emma è commossa: “Io vorrei prestarti i miei occhi per capire quanto è bello guardarti da fuori”. E aggiunge che la ragazza è lontana dal finto mondo di “Twitter, Instagram, Tik Tok e tutta quella mer*a che ci stanno propinando”. Anche Mika è emozionato. Hell Raton è felice. Il codice della cantante è l’11.

23.47: Filmato che riassume la seconda manche.

23.49: La conduttrice chiude il televoto e riaccoglie i cinque talenti della manche sul palco. Apre la busta: staccano il pass per giovedì prossimo Casadilego, i Melancholia, Blue Phelix e Vergo. Quindi, a rischio eliminazione Santi.

Manitoba vs Santi al ballottaggio

23.52: Inizia il ballottaggio tra i Manitoba e Santi, ciascuno con il proprio cavallo di battaglia. Esibizioni e pubblicità.

Santi - X Factor 2020

Santi - X Factor 2020

Eliminati i Manitoba

00.01: Ai giudici la scelta: Manuel elimina Santi, Emma elimina i Manitoba, Hell Raton elimina i Manitoba, Mika elimina i Manitoba perché a suo dire Santi “ha bisogno di crescere e se non lo farà qui non lo farà mai”. Santi è salvo, eliminati i Manitoba. La band si congeda: “Venite ad ascoltarci”, ammettendo che “forse non siamo stati capiti e due minuti di esibizione non bastano”.

00.05: La puntata finisce qui.

X Factor 2020: anticipazioni secondo Live Show

In diretta su SkyUno, a partire dalle 21.15, Daniela Collu (al posto di Alessandro Cattelan, positivo al Coronavirus) conduce la seconda puntata del Live Show di X Factor 2020. In gara i 12 concorrenti scelti durante le selezioni dai giudici Emma (alla guida della categoria degli under uomini), Hell Raton (under donne), Mika (over) e Manuel Agnelli (gruppi).

La serata avrà inizio con il ballottaggio che decreterà la prima eliminazione. In sfida l’over Eda Marì, finita a rischio al debutto, contro il cantante o gruppo il cui inedito in settimana è risultato il meno ascoltato e scaricato sulle piattaforme digitali (secondo le rilevazioni di streaming e di download forniti da GfK, società di ricerche di mercato che rileva i dati di vendita e di ascolto della musica in Italia, sui quali si basano le classifiche e le certificazioni discografiche ufficiali).

La gara, a questo punto a 11, proseguirà con la consueta doppia manche, che vedrà i concorrenti cantare le cover assegnate dai rispettivi giudici. Ecco i brani scelti:

BlindNon mi dire di no di Medusa ft. Goodboys (solo base)

Blue PhelixSciccherie di Madame

CasadilegoXanny di Billie Eilish

CmqmartinaIl mio canto libero di Lucio Battisti

Eda MarìAnche fragile di Elisa

Little Pieces of MarmeladeSabotage dei Beastie Boys

ManitobaI Wanna Be Sedated dei Ramones

MelancholiaBloodmoney di Poppy

MydramaBella così di Chadia Rodriguez ft. Federica Carta

N.A.I.P.Bla bla bla di Gigi D’Agostino

Santi8 miliardi di persone di Frah Quintale

VergoE ritorno da te di Laura Pausini

I due concorrenti meno votati nelle manche andranno al ballottaggio, che stabilirà la seconda eliminazione della puntata. Attesi sul palco, in qualità di ospiti, i Maneskin, che canteranno la nuova Vent’anni.

>>> Tutto sui 12 concorrenti di X Factor 2020



Articoli che potrebbero interessarti


Melancholia - X Factor 2020
X Factor 2020, terzo Live Show – Emma è battagliera: «Ho vinto Amici dieci anni fa e non è un demerito». Ma è debacle per la sua squadra: fuori Santi


Vergo (over)
X Factor 2020: ecco i 12 concorrenti – Info e foto


Santi - X Factor 2020
I 12 concorrenti ufficiali di X Factor 2020


N.A.I.P. - X Factor 2020
X Factor 2020: primo Live Show senza eliminazione. A rischio Eda Marì

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.