
29
ottobre
X Factor 2020: primo Live Show senza eliminazione. A rischio Eda Marì
giovedì 29 ottobre 2020 23:00 Fabio Fabbretti

Eda Marì - X Factor 2020
Al via il Live Show di X Factor 2020 e qui su DavideMaggio.it scatta il liveblogging del giovedì sera, per seguire e aggiornare in diretta minuto per minuto tutto ciò che accade sul palco della Sky Wifi Arena nel corso della prima puntata.
X Factor 2020: la diretta minuto per minuto del primo Live Show
21.19: Si accendono le luci alla Sky Wifi Arena, con la coreografia guidata da Alessandro Cattelan. Ballano anche i concorrenti. Poi arrivano i quattro giudici. Applausi al poco pubblico presente, per ovvie ragioni. “E’ una gioia essere tornati a lavorare”, dice il conduttore.
Prima manche
21.26: Salutata la giuria e spiegato velocemente il meccanismo di gara (questa sera si cantano soltanto gli inediti e non ci sarà l’eliminazione), via al televoto con i codici dei concorrenti protagonisti della prima manche.
21.28: A dare il via alla gara è Emma, che presenta il suo primo under uomo: Blind con Cuore nero. Mika è soddisfatto: “Mi è piaciuto. Rimane la persona che abbiamo conosciuto all’inizio”. Hell Raton non ha dubbi: “Bastardello, sei andato benissimo”. Manuel spiega che “il pezzo funziona perché tu funzioni”. Emma ringrazia il suo concorrente: “Grazie perché sei stato tu, il ragazzo che ho visto in sala prove (…) Sei un cucciolo”. Il codice del cantante è lo 01.

Blind - X Factor 2020
21.39: La seconda esibizione è di un altro under, ma donna. Hell Raton annuncia Serpente della sua Cmqmartina. Agnelli sottolinea la qualità ma ammette: “Avrei voluto da te qualcosa di più spinto”. Mika non condivide: “A me è piaciuta tanto”, dice, anche se preferisce l’inedito presentato alle Audizioni. Emma l’ha trovata “dentro al pezzo”. Hell Raton è soddisfatto. Il codice della cantante è lo 02. Pubblicità.
21.55: Mika ‘lancia’ la sua over Eda Marì in Male. “Lei è bella da vedere, è intensa”, commenta Hell Raton. Manuel evidenzia grande qualità. Applausi da Emma. Mika ricorda che “questo X Factor è l’unico al mondo con le palle perché propone gli inediti”. Il codice della cantante è lo 03.
22.04: E’ il momento di un gruppo di Agnelli. Arrivano i Little Pieces of Marmelade con Once Cup Of Happiness. Emma vuole “ancora di più”. A Mika, invece, piacciono così: “Tutto quello che fate è credibile”. Hell Raton si dichiara: “Io sono fan vostro”. Manuel gongola: “Questo è un pezzo costruito molto bene”. Il codice del gruppo è lo 04.
22.11: Si prosegue con l’under uomo Blue Phelix in South Dakota. Mika applaude il tessuto vocale, ma “onestamente non mi piace tanto questo pezzo”. Hell Raton si complimenta per la messa in scena delle esibizioni. Sul concorrente non ha dubbi: “Ora so perché ti temono tutti”. Agnelli dice: “Ti trovo bravissimo ma stasera sei stato troppo teatrale, troppo impostato”. Emma non ha dubbi: “Franci (il vero nome di Blue Phelix, ndDM), in un mondo dove tutti si professano sinceri, tu sei realmente vero”. Il codice del cantante è lo 05.
22.20: Chiude la manche Vittoria della giovane Casadilego. Manuel ha dubbi sulla scrittura ma la ragazza a detta sua “ha una qualità pazzesca”. Emma l’ha trovata “incredibile”. Hell Raton si dice sorpreso: “Sei impeccabile”. Il codice della cantante è lo 06.
22.27: Via alla clip riassuntiva della prima manche.
22.28: Mentre il televoto resta aperto, Cattelan annuncia e accoglie l’ospite della serata: Ghali in un mash-up. Pubblicità.
22.41: Il conduttore chiude il televoto e chiama sul palco i sei concorrenti protagonisti della prima manche per il verdetto. Apre la busta: passano Cmqmartina, Little Pieces of Marmelade, Blind, Casadilego e Blue Phelix. Al ballottaggio Eda Marì.
Seconda manche
22.45: Via alla seconda manche. Cattelan comunica i codici di televoto e dà il via alle votazioni.
22.47: I primi a cantare sono i Manitoba con La domenica. Ad Emma “piace il vostro modo di stare sul palco”. “Anche a me piace quello sono, anche se con questo brano sono meno innamorato”, aggiunge Mika. Hell Raton condivide: “Funzionate (…) però ho dei dubbi”. Manuel incassa: “I dubbi sono legittimi”. Il codice del duo è lo 07.

Manitoba - X Factor 2020
22.54: E’ la volta di Bomba, l’inedito dell’over Vergo. Hell Raton si dice felice: “Mika ti ha preso perché è molto furbo e ha fatto bene (…) Bravo, bravo davvero”. Agnelli è categorico: “Io odio questo genere di musica ma mi sei piaciuto perché sei speciale”. Ad Emma ha fatto venire voglia di “moscow mule”. Mika è contento: “Una figata!”. Il codice del cantante è lo 08.
23.02: Tocca all’under uomo Santi in Bonsai. Mika ha riscontrato “sincerità” e una “grinta sottovalutata”. Hell Raton condivide: “Mi hai sorpreso tanto”. Agnelli ha qualche dubbio. Non ne ha Emma: “Hai fatto tutto quello che dovevi fare”. Il codice del cantante è lo 09.
23.10: La manche continua con la giovane Mydrama che canta Cornici bianche. Manuel è netto: “C’è tanta roba”. “Tu non fai la cantante, tu sei una cantante”, dice Emma. E’ d’accordo Mika: “E’ tutto chiaro (…) C’è un sacco di cose che tu potresti fare”. Hell Raton è soddisfatto e mette tutti in guardia: “Il successo è una parola al passato, svanisce subito”. Il codice della cantante è il 10.
23.18: Canta l’over N.A.I.P.; l’inedito è Attenti al loop. Hell Raton è conquistato: “Sei un genio (…) Chi dice che non sei adatto a questo programma è un folle”. Per Agnelli è semplicemente “bravissimo”. Anche Emma si congratula: “C’è talmente tanta genialità che sembri fuori contesto”. Mika è entusiasta: “Sono felice di averti con me”. Il codice del cantante è l’11.

N.A.I.P. - X Factor 2020
23.25: L’ultimo inedito è dei Melancholia: si intitola Léon. Emma confessa: “Era da tanto tempo che non vedevo un’artista donarsi così”, riferendosi alla cantante della band. Mika non ha dubbi: “Siete fortissimi. Questo è il gruppo più credibile”. Hell Raton evidenzia un “rispetto nella band impagabile”. Manuel precisa: “Non fanno niente di barocco (…) Sono molto efficaci”. Il codice del gruppo è il 12.
23.32: Un filmato riassume la seconda manche.
23.34: Cattelan chiude il televoto e chiama sul palco i sei concorrenti per il verdetto: passano N.A.I.P., Melancholia, Mydrama, Santi e Vergo. Al ballottaggio i Manitoba.
23.38: Torna sul palco Eda Marì, la meno votata della prima manche. I giudici sono chiamati a decidere chi salvare tra la cantante e il duo. Pubblicità.
23.44: I giudici hanno 30 secondi di tempo per decidere. Ecco le scelte: Mika salva Eda Marì, Manuel salva i Manitoba, Emma salva i Manitoba, Hell Raton salva i Manitoba. Dunque, Manitoba salvi. Eda Marì va al ballottaggio nella prossima puntata con l’inedito meno ascoltato in settimana tra tutti i concorrenti.
23.47: La puntata finisce qui.
X Factor 2020: anticipazioni primo Live Show
In diretta su SkyUno, a partire dalle 21.15, Alessandro Cattelan conduce la prima puntata del Live Show di X Factor 2020. Inizia la gara tra i 12 concorrenti scelti durante le selezioni dai giudici Emma (alla guida della categoria degli under uomini), Hell Raton (under donne), Mika (over) e Manuel Agnelli (gruppi).
La serata sarà caratterizzata unicamente dagli inediti con i quali i talenti debuttano, oltre che a X Factor, nel mercato discografico italiano. Ecco i titoli:
Blind – Cuore nero
Blue Phelix – South Dakota
Casadilego – Vittoria
Cmqmartina – Serpente
Eda Marì – Male
Little Pieces of Marmelade – Once Cup Of Happiness
Manitoba – La domenica
Melancholia – Léon
Mydrama – Cornici bianche
N.A.I.P. – Attenti al loop
Santi – Bonsai
Vergo – Bomba
Ospite della puntata sarà Ghali, che canterà la sua Barcellona.
>>> Tutto sui 12 concorrenti di X Factor 2020


Articoli che potrebbero interessarti
1 Commento dei lettori »

se dei vincitori si perdono le tracce, è un no sense, il progetto perde di credibilità e la scenografica fantasmagorica, i vestiti stilosi, la sontuosità del format servono a poco. Dove sono i vincitori delle edizioni recenti?

RSS feed per i commenti di questo post
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.
1. john2207 ha scritto:
30 ottobre 2020 alle 09:06