29
ottobre

X Factor 2020: ecco i 12 concorrenti – Info e foto

I concorrenti di X Factor 2020

I concorrenti di X Factor 2020

Chi sono, da dove vengono e come sono arrivati sul palco del Live Show di X Factor 2020? Andiamo a conoscere meglio i 12 concorrenti scelti da Hell Raton (categoria under donne), Mika (over), Emma (under uomini) e Manuel Agnelli (gruppi).

Mydrama (under donna)

Alessandra Martinelli, in arte Mydrama, è nata a Monte Cremasco (CR) 22 anni fa. Ha un’immagine e un carattere molto forti. Il suo nome fa riferimento ad alcuni “drammi” sentimentali che ha vissuto in passato. A X Factor ha colpito da subito il suo giudice Hell Raton, che si è commosso sia durante le Audition, sia al Bootcamp. La sua voce “piena di cicatrici” lo ha convinto a portarla in squadra con lui.

Casadilego (under donna)

Elisa Coclite è nata a Bellante (TE) e ha 17 anni. Studia pianoforte classico e suona anche la chitarra. Ha scelto come nome d’arte Casadilego, il titolo di una canzone del suo idolo Ed Sheeran. Alle Audition conquista tutti i giudici; Manuel Agnelli davanti al suo talento si commuove. Durante il Bootcamp, Hell Raton le consiglia di ricercare la semplicità, senza sovrastrutture. Alla Last Call convince con un brano al piano.

Cmqmartina (under donna)

Martina Sironi, in arte Cmqmartina, ha 21 anni e viene da Monza. Suona la chitarra e ha scritto un brano sulla madre che manifesta dei dubbi sul suo percorso musicale, e sempre alla madre ha dedicato un tatuaggio sulla gamba. E proprio grazie al suo inedito a lei dedicato alle Audition conquista 4 sì. Al Bootcamp guadagna la sedia con una cover riarrangiata di Modugno. Alla Last Call porta invece una cover di Jovanotti e si guadagna un posto ai live. Per Hell Raton lei è una bella sfida.

Eda Marì (over)

Edda Maria Sessa, in arte Eda Marì, ha 25 anni e viene da San Lucido (CS). Molto legata alla periferia calabrese, ha il guizzo che la spinge a cercare un mondo fuori dai suoi confini. Arriva alla musica grazie alla danza; la madre è un’insegnante di ballo, proprio come lei, e gestiscono insieme una scuola. Alle Audition strappa 4 sì ai giudici, Emma si commuove e le confessa che le è arrivata la sua fragilità. Al Bootcamp conquista la sedia con un altro inedito e una performance che Mika definisce “super potente”. Alla Last Call emoziona il giudice con la cover di Coez La musica non c’è.

Vergo (over)

Giuseppe Piscitello, in arte Vergo, ha 29 anni ed è nato a Palermo. Di giorno è un portinaio, di notte fa il producer. Suona la chitarra e rappresenta la quota reggaeton di questo X Factor 2020. Ha un look carismatico e mosse curate e accattivanti. Alle Audition conquista 4 sì con il suo inedito Bomba, che entra in testa ai giudici. Al Bootcamp si aggiudica la sedia con una cover di Malika Ayane, mentre alla Last Call porta un mash-up che convince Mika.

N.A.I.P. (over)

Michelangelo Mercuri, in arte N.A.I.P., ha 29 anni, è nato a Lamezia Terme ma vive a Bologna. Scrive e compone in modo ricercato, meticoloso e ironico. Suona la chitarra, la batteria, il synth, il pianoforte e la loopstation. Ottiene 4 sì alle Audition grazie al suo inedito Attenti al Loop che fa impazzire i giudici. Al Bootcamp stupisce ancora una volta Mika che temeva potesse diventare ripetitivo. Alla Last Call arriva infine con una cover di Battiato.

Santi (under uomo)

Filippo Santi è uno studente diciottenne di Casalecchio di Reno (BO). Giovane ragazzo acqua e sapone, tirato su a pane e musica, è figlio del nuovo cantautorato indie pop. Molto legato alla sua famiglia, suona chitarra, sassofono, pianoforte, batteria e basso. Alle Audition convince tutti tranne Mika. Al Bootcamp ascolta i consigli di Emma e si aggiudica una sedia. Alla Last Call la convince. La giurata lo trova una sorta di talento “grezzo” da aiutare ad esplodere dandogli i mezzi giusti.

Blue Phelix (under uomo)

Francesco Franco, in arte Blue Phelix, è uno studente di 22 anni di Livorno, che vive a Londra. Ha un’immagine gender fluid che racconta molto bene su TikTok. Negli inediti si racconta con sonorità pop. Suona il pianoforte e la chitarra. Conquista da subito i giudici, soprattutto Emma che apprezza il suo coraggio. Al Bootcamp si aggiudica una sedia con una cover grazie al suo modo di esibirsi e stare sul palco. Alla Last Call Emma gli consiglia di lavorare in sottrazione anche se non ha dubbi sul suo talento.

Blind (under uomo)

Franco Rujan, in arte Blind, ha 20 anni e vive a Perugia. E’ un trapper con una faccia da duro ma un cuore tenero. E’ molto legato al quartiere popolare dove è cresciuto (Ponte San Giovanni) e ai suoi amici che hanno fatto una colletta per aiutarlo con il primo videoclip. Si chiama Blind perché, per arrivare dove vuole, non guarda in faccia a nessuno. Si presenta molto duro sul palco, ma poi cantando si scioglie, prende 4 sì e si emoziona per il riconoscimento ricevuto dai giudici. Al Bootcamp Emma rivede la “fame” di arrivare. Alla Last Call va un po’ in paranoia ma il giudice lo vuole con sé.

Little Pieces of Marmelade (gruppo)

Daniele, insegnante di chitarra, ha 25 anni e Francesco, soundengineer, ha 24 anni. Entrambi vengono da Filottrano (AN). Sono un duo crossover: Daniele, il batterista, è anche la voce principale e suona il piano elettrico; Francesco suona chitarra e il sinth, oltre a rappresentare la seconda voce. Conquistano i 4 sì alle Audition con un loro inedito. Anche al Bootcamp convincono Manuel Agnelli: per lui loro sono “una grande scommessa”. Alla Last Call portano una cover dei Beatles.

Manitoba (gruppo)

Filippo 29 anni e Giorgia 26 anni sono di Borgo San Lorenzo (FI). Duo indie rock con sonorità elettroniche, sono gli opposti che si attraggono: Filippo, chitarra, basso e seconda voce, è preciso; Giorgia, voce e drum machine, è decisa e vivace. Superano le Audition con 4 sì dopo aver portato un loro inedito. Al Bootcamp, Manuel Agnelli è un po’ critico: apprezza la scrittura, ma contesta la voce di Giorgia. All< Last Call, nonostante qualche dubbio, decide però di assumersi il rischio e di portarli al Live Show.

Melancholia (gruppo)

Benedetta, voce, ha 22 anni; Fabio, alle tastiere, ha 24 anni; Filippo suona la chitarra e ha 23 anni. Band umbra di Foligno (PG), dalla forte identità musicale, sul palco sono un mix di energia ed espressività che non lascia indifferenti. Stupiscono tutti alle Audition con un inedito e una cover. Al Bootcamp conquistano la sedia con un altro inedito: per Manuel Agnelli sono fortissimi e riconosce in loro “un piglio internazionale”. Superano anche la Last Call con una cover dei Jefferson Airplane.



Articoli che potrebbero interessarti


Santi - X Factor 2020
I 12 concorrenti ufficiali di X Factor 2020


Little Pieces Of Marmelade - X Factor 2020
X Factor 2020: la finale incorona Casadilego. Blind è già disco d’oro ma arriva terzo


I finalisti di X Factor 2020
Chi vincerà X Factor 2020?


Santi - X Factor 2020
X Factor 2020, secondo Live Show – Santi fa fuori Eda Marì e i Manitoba

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.