
23
ottobre
Allora in onda: Marco Marzocca e Stefano Sarcinelli tornano a caccia di curiosità e aneddoti sugli sceneggiati Rai

Stefano Sarcinelli e Marco Marzocca
La fuga delle comparse vestite da guerrieri mongoli dal set di Marco Polo per farsi vedere dai parenti; la rinuncia di Patty Pravo a interpretare l’androide in A come Andromeda; il perché del divieto di mostrare cadaveri nella serie del Tenente Sheridan; il giallo-mystery Ritratto di Donna Velata, con tanto di maleducazione etrusca, che la Rai si decise a trasmettere solo dopo il successo di Nadia Nicolodi con il film Profondo Rosso, sono solo alcune delle tante curiosità che Marco Marzocca e Stefano Sarcinelli, nei panni degli investigatori pasticcioni Mr. Marzok e Dr. Sarcy, racconteranno nella seconda stagione di Allora in onda, che riparte questa sera alle 23.10 su RaiPremium.
Tra parodie, gag e travestimenti, il programma è un omaggio ironico agli sceneggiati e alle fiction Rai, che nello stesso tempo svela segreti e aneddoti accaduti durante la lavorazione attraverso sequenze storiche, la voce dei protagonisti e le riprese nelle location originali. Accanto alla coppia Marzocca-Sarcinelli, anche Emanuela Fanelli nei panni di Miss Kappa, un’inviata nel tempo che spiega al pubblico che cosa si cantava, come ci si vestiva e quanto guadagnavano gli italiani. Ogni puntata della trasmissione, diretta da Luca Rea, sarà dedicata a un titolo che è rimasto particolarmente nel cuore e nell’immaginario dei telespettatori.
Si parte con A come Andromeda del 1971, classico Rai della fantascienza diretto da Vittorio Cottafavi, con l’intervista alla protagonista Paola Pitagora e l’incursione di Roberto Giacobbo, esperto di “teorie stellari”. Si prosegue poi con il kolossal diretto nel 1982 da Giuliano Montaldo Marco Polo, con interviste allo stesso regista, all’attore Renato Scarpa e alla costumista Simonetta Leoncini. Il giallo Ritratto di donna velata, firmato da Flaminio Bollini nel 1975, sarà al centro della terza puntata con interviste a uno dei protagonisti, Paolo Bonacelli, allo sceneggiatore Gianfranco Calligarich e all’ex dirigente Rai e conduttore Bruno Gambarotta. Tra le curiosità, la visita a Volterra nella casa della proprietaria del vero “ritratto di donna velata”. Nella quarta puntata si parlerà di E le stelle stanno a guardare di Anton Giulio Majano. Racconti del set nelle interviste ai due protagonisti, Orso Maria Guerrini e Adalberto Maria Merli. Il Conte di Montecristo del 1966 di Edmo Fenoglio e l’ultima serie del Tenente Sheridan “La Donna di Picche” chiuderanno la seconda stagione di questo viaggio, a tratti curioso e decisamente meno didascalico, nella storia dello sceneggiato italiano.


Articoli che potrebbero interessarti
Non ci sono articoli correlati
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.