14
settembre

20 anni di Grande Fratello in 20 numeri

20 anni di Grande Fratello

20 anni di Grande Fratello

Il Grande Fratello compie 20 anni. DavideMaggio.it ha deciso di omaggiare il programma che più di tutti ha cambiato la storia della TV italiania nel nuovo millennio.

Aneddoti, curiosità e ricordi che abbiamo voluto rivivere così: 20 anni di Grande Fratello in 20 numeri, da quello – giocoforza – più ‘abusato’ in questi giorni al primo. Buona lettura!

20

Gli anni del Grande Fratello in Italia. Ha debuttato nel 2000.

19

Le edizioni condotte da una donna: 2 Daria Bignardi, 5 Barbara D’Urso, 9 Alessia Marcuzzi, 3 Ilary Blasi (edizioni vip). Quasi tutte! Nel corso degli anni hanno rifiutato la conduzione di Grande Fratello, invece, Maria De Filippi, Claudia Gerini, Veronica Pivetti, Barbara Palombelli.

18

Gli anni del concorrente più giovane di sempre; si tratta di Mario Mosca, che quando partecipò al GF 10 aveva da poco raggiunto la maggiore età. Il concorrente più anziano è invece Patrizia De Blanck, arruolata per il GF Vip 5, che compirà 80 anni il prossimo 9 novembre.

17

Il numero dei concorrenti che si sono ritirati dal programma. In principio fu Filippo Nardi al GF 2, che si infuriò con la produzione per la mancanza di cibo e sigarette e per questo abbandonò il gioco (al suo posto entrò Flavio Montrucchio, che poi vinse l’edizione). L’ultimo concorrente ritirato è invece un vip: Adriana Volpe, costretta quest’anno a lasciare la Casa per problemi familiari (pochi giorni dopo il suocero è morto di Covid-19).

16

Il numero delle edizioni nip.

15

Il numero dei concorrenti espulsi. La prima fu Luana Spagnolo del GF 2; non rivelò di aver avuto impegni televisivi precedenti (nel 1996 fu infatti eletta Miss Italia nel Mondo). Al suo posto venne ripescata Eleonora Daniele. Sempre una donna è l’ultima squalificata; quest’anno al GF Vip 4 Clizia Incorvaia ha dovuto dire addio alla Casa a causa di alcuni appellativi di stampo mafioso rivolti ad un altro concorrente.

14

Il giorno di settembre che dà inizio al Grande Fratello in Italia. Nella stessa data, oggi, il programma festeggia i 20 anni e ‘riparte’ con una nuova edizione: il GF Vip 5.

13

L’edizione che soprattutto la produzione del programma ricorderà a lungo. La Casa di Cinecittà, che aveva ospitato le prime 12 edizioni, va in fiamme nella notte tra il 13 e il 14 dicembre 2013. Fu ricostruita in tempi record, che costrinsero comunque il GF 13 a partire in ritardo (non più il 23 gennaio ma il 3 marzo 2014).

12

Il numero dei vincitori uomini, in maggioranza rispetto alle donne; il primo fu Flavio Montrucchio (GF 2), l’ultimo Walter Nudo (GF Vip 3).

11

Il numero dei concorrenti che ad oggi, più di tutti, dopo l’esperienza di gieffini si sono creati una carriera ‘duratura’: Rocco Casalino del GF 1 è il portavoce del premier Conte; Flavio Montrucchio del GF 2 è uno dei volti simbolo di Real Time; Eleonora Daniele del GF 2 è la conduttrice di Storie Italiane su Rai 1; Luca Argentero del GF 3 è un affermato attore, fresco di successo in TV con la fiction Rai Doc – Nelle tue Mani; Jonathan Kashanian del GF 5, esperto di look e moda, fa l’opinionista fisso (attualmente è a Detto Fatto su Rai 2); Filippo Bisciglia del GF 6 è il conduttore di Temptation Island; Laura Torrisi del GF 6 fa da anni l’attrice; Francesca Cipriani del GF 6 ha avuto il merito di restare ‘nel bene e nel male’ sulla cresta dell’onda, partecipando a diversi programmi; Alessandro Tersigni del GF 7 è un affermato attore, tra i protagonisti della soap di Rai 1 Il Paradiso delle Signore; Ilenia Pastorelli del GF 12 è un’apprezzata attrice, vincitrice nel 2015 del David di Donatello come miglior attrice protagonista per il film Lo chiamavano Jeeg Robot. A loro va aggiunto Pietro Taricone, storico concorrente del GF 1 e personaggio simbolo del reality, scomparso nel 2010 dopo essersi lanciato con il paracadute (aveva intrapreso la carriera di attore).

10

Il numero dei concorrenti del primo Grande Fratello, il più basso tra tutte le edizioni. Il GF con il maggior numero di inquilini è stato invece il dodicesimo: ben 36. In totale, sono più di 400 ad aver varcato la porta rossa.

9

Il mese (settembre) che nel 2000 ha segnato una vera e propria rivoluzione in TV con l’inizio del GF. E’ anche il numero delle volte che un’edizione del reality è partita a settembre.

8

Il numero delle edizioni con l’inviato a pochi passi dalla porta rossa, pronto ad accogliere ogni settimana l’eliminato di turno. Un ruolo, finché c’è stato (dal 2000 al 2008), sempre ricoperto da Marco Liorni.

7

Il numero delle edizioni senza opinionista/i in studio. Fino al 2007 conduzione in solitaria; dall’ottava edizione è stata introdotta questa figura con Alfonso Signorini.

6

Il numero dei mesi che corrispondono alla durata del GF 11. E’ ancora oggi il record assoluto tra tutte le edizioni: 183 giorni di reclusione. Sommando i giorni di tutte le edizioni trasmesse si arriva a 1.908, con 300 puntate di prime time e quasi 46.000 ore di diretta televisiva.

5

Il numero delle edizioni vip (la quinta al via questa sera).

4

L’edizione che viene ricordata per lo storico sorpasso del Grande Fratello di Barbara D’Urso ai danni del Festival di Sanremo 2004 nello scontro del giovedì sera (32.26% di share per Canale 5, 29.28% per Rai 1). La puntata più vista in assoluto è stata la finale del GF 1, in onda il 21 dicembre 2000: più di 16 milioni di spettatori, pari al 59.97%.

3

Il numero dei concorrenti che sono stati anche opinionisti del reality: Cristiano Malgioglio, Simona Izzo e – da quest’anno al GF Vip 5Antonella Elia.

2

Il numero dei montepremi in lire, del valore di 250 milioni, delle prime due edizioni (portati a casa da Cristina Plevani nel 2000 e da Flavio Montrucchio nel 2001), quando non esisteva ancora l’euro.

1

Non inteso come numero uno ma come primo. Il Grande Fratello (Big Brother) è considerato il padre di tutti i reality show poiché è stato il primo al mondo ad essere realizzato; ad idearlo fu l’olandese John De Mol.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Daniele Bossari, Grande Fratello Vip
Grande Fratello Vip, Daniele Bossari rientra. Dolore per Franchino Tuzio: «Gli avevo promesso di fare questa esperienza»


Daniele Bossari, Grande Fratello Vip
Grande Fratello Vip 2017: Daniele Bossari lascia momentaneamente la casa per «gravi motivi personali»


finale gfvip
Bidoncini del trash a GF Vip ed Emigratis. Moige boccia anche Sanremo e promuove Verissimo, Viola Come il Mare e Cuccarini


Alfonso Signorini - TG5
Alfonso Signorini: «La durata monstre del Grande Fratello Vip? L’ha inventata Silvio Berlusconi». E racconta l’insolito primo incontro – Video

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.