25
aprile

Programmi TV di stasera, sabato 25 aprile 2020. Su Rete4 Sophia Loren è «La Ciociara»

Sophia Loren in La Ciociara

Sophia Loren in La Ciociara

Rai1, ore 21.40: Stasera Sogna con Massimo Ranieri – Replica

Proseguono gli appuntamenti di Rai1 con grandi artisti che, insieme al pubblico, rivedono i loro show di successo del sabato sera. Dopo Roberto Bolle è la volta di Massimo Ranieri. La serata speciale sarà l’occasione per condividere, insieme al protagonista, i capitoli più intensi e spettacolari della prima edizione di Sogno e Son Desto, uno show musicale che fu costruito, insieme a grandi ospiti, intorno a sentimenti forti e popolari. Si racconteranno di nuovo quelle storie e quegli incontri accoglienti e appassionanti: per riviverli con le emozioni e le speranze del tempo che stiamo vivendo. Si ritroverà il grande spettacolo musicale di Ranieri insieme a Battiato, De Gregori, Bocelli, Bollani Paoli e Bennato. Ma si ritroveranno anche incontri speciali con l’Italia più prestigiosa: da Lucia Bosè, in una delle sue ultime apparizioni televisive; all’arte di Michelangelo Pistoletto, celebre in tutto il mondo. E poi, naturalmente, il grande repertorio di Massimo Ranieri che, riascoltato in queste settimane, restituirà tutta l’intensità di memorie e affetti che accomunano il grande pubblico di Rai1. La serata sarà introdotta dalla presenza dal vivo di Ranieri.

Rai2, ore 21.05: Petrolio Antivirus

Continua la serie di Petrolio-Antivirus in prima serata, ma in occasione del 25 aprile e del 75esimo anniversario della Liberazione, il programma offrirà una puntata speciale. Il 25 aprile 1945 l’Italia è libera dal nazifascismo. Il 25 aprile 2020 l’Italia insegue, insieme al resto del mondo, una diversa liberazione, combattendo una guerra contro un nemico invisibile di cui ancora non conosciamo tutte le armi. Il coronavirus ha cambiato radicalmente la nostra vita. Per la prima volta cambia il nostro modo di stare insieme e le piazze della Liberazione saranno vuote, i festeggiamenti saranno a distanza, ma la memoria rimane un terreno da condividere. E mentre l’Italia si appresta alla fase 2, mentre il mondo scopre la fragilità degli equilibri economici e politici globali nati con il dopoguerra, le scoperte scientifiche non si fermano. Petrolio Antivirus proporrà in esclusiva alcuni estratti del documentario di Paolo Soglia e Lorenzo K. Stanzani “The Forgotten Front”, sulla resistenza di Bologna. Interverranno nel corso della puntata: Luca Parmitano, astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea che commenterà in esclusiva le immagini del film documentario “Starman”; Giacomo Gorini, immunologo dello Jenner Institute di Oxford; Pierluigi Lopalco, epidemiologo e igienista dell’Università di Pisa; Paolo Mieli, giornalista e saggista; Alessandro Barbero, ordinario di storia medievale all’Università del Piemonte Orientale; Nathalie Tocci, politologa dell’Istituto Affari Internazionali; Salvatore Dama, giornalista di Libero; Simona Siri Gerstein, giornalista del Washington Post e Vanity Fair; i corrispondenti Rai di Londra, Pechino, Berlino, New York, Parigi.

Rai3, ore 20.30: Aspettando le Parole

Gli ospiti, tutti in video collegamento, affrontano il tema della liberazione, quella che 75 anni fa mise fine all’occupazione nazista e al regime fascista e quella che il prossimo 4 maggio potrebbe mettere fine dal regime di quarantena. La dedica di Massimo Gramellini, appuntamento fisso che apre ogni puntata, è in memoria dei sette Fratelli Cervi, contadini antifascisti, combattenti della Resistenza, torturati e poi fucilati dai fascisti il 28 dicembre 1943. Tra gli ospiti della puntata c’è Gad Lerner, che da lunedì su Rai3 darà voce agli ultimi partigiani viventi con “La Scelta – I partigiani raccontano”, Elena Sofia Ricci, protagonista della fiction di Rai1 “Vivi e lascia vivere”, il Segretario della CGIL Maurizio Landini, Beppe Fiorello che legge la famosa lettera scritta da un nonno in punto di morte per i nipoti, Walter Veltroni, Alessandro Gassmann e il figlio Leo che, in occasione della Festa della Liberazione, presenta l’inedito “Freedom”, il Prof. Giovanni Rezza epidemiologo dell’Istituto Superiore di Sanità, Padre Maurizio Patriciello parroco di Caivano (NA) noto per le sue battaglia contro la cosiddetta “Terra dei Fuochi”. Come sempre viene dato spazio a tante straordinarie storie di vita quotidiana che hanno come protagonisti cittadini comuni che, nell’emergenza, hanno saputo distinguersi per capacità, generosità o professionalità. Come di consueto in chiusura di puntata la “Buonasera”, il monologo di Massimo Gramellini ispirato da fatti di cronaca.

Rai3, ore 22.00: I Topi - 1^Tv

2×3 – Una nuova vita: Mentre Sebastiano e U Stuorto vagano nei cunicoli per i loro traffici, a casa Benni sperimenta allegramente nuove ricette e Carmen è tesa perché deve dire a sua madre e a sua zia di essere incinta. Le due donne credono sia una scherzo, visto che non sanno neanche dell’esistenza di un fidanzato. Devono, però, ricredersi. La notizia arriva subito a Sebastiano, insieme al particolare non da poco che il ragazzo, un certo Ludovico Laterza, è per la convivenza e non per il matrimonio.

2×4 – l fratello di Nick Boutique: Durante la festa di fidanzamento tra Carmen e Ludovico, U Stuorto viene sorpreso a baciare appassionatamente un uomo. È Fransis, il fratello di Nick Boutique. Scoperto, U Stuorto chiede a Carmen e a Benni di non dire nulla a Sebastiano. Il caso vuole, però, che al rientro a casa Benni racconti tutto alla madre e alla zia, non sapendo che oltre a loro c’è anche qualcun altro in ascolto.

Canale5, ore 21.40: Ciao Darwin – Terre desolate - Replica

Canale5 ripropone in replica Ciao Darwin 8 – Terre desolate, il varietà condotto da Paolo Bonolis con Luca Laurenti nella primavera del 2019. Prendendo spunto dal romanzo di Stephen King “Terre Desolate”, questa stagione si propone di esplorare gli scenari apocalittici verso i quali il nostro mondo, inesorabilmente, si avvicina e di cui Ciao Darwin, con ironia, si rende in parte responsabile. Il programma riprende il suo studio parascientifico alla ricerca delle caratteristiche dell’uomo e della donna del Terzo Millennio. La selezione, come di consueto, avviene attraverso una sfida semiseria tra due categorie di persone antitetiche per fisionomia, stile di vita, usi e costumi, ideologie e professione. Le categorie che in questa puntata si sfideranno a colpi di prove semiserie saranno i Davide e i Golia. A capitanare le due squadre saranno Fabio Basile e Luigi Mastrangelo.

Italia1, ore 21.25: Robinson Crusoe

Film d’animazione di Vincent Kesteloot, Ben Stassen, Mimi Maynard del 2016. Prodotto in Belgio/Francia/GB. Durata: 86 minuti. Trama: Lo stravagante pappagallo Martedì vive su un’isola deserta insieme ai suoi eccentrici amici animali. Un giorno, dopo una violenta tempesta, nel loro mondo irrompe il naufrago Robinson Crusoe, un umano che per Martedì rappresenta il mezzo per concretizzare il suo sogno di esplorare il mondo. Nonostante le diversità, uomo e animali stringeranno una profonda amicizia e faranno fronte comune quando due gatti selvatici affamati mineranno la quotidianità del posto.

Rete4, ore 21.25: La Ciociara

Film di Vittorio De Sica del 1960, con Sophia Loren, Jean-Paul Belmondo, Raf Vallone. Prodotto in Italia. Durata: 105 minuti. Trama: Durante la seconda guerra mondiale, Cesira, una giovane vedova rimasta sola con la figlia adolescente Rosetta, decide di lasciare Roma per sfuggire ai bombardamenti della città. Affida così il suo negozio di alimentari a Giovanni, un vecchio amico del marito, e intraprende un viaggio non semplice verso Vallecorsa tra i monti della Ciociaria, paese d’origine della famiglia. Arrivate a destinazione, Cesira conosce subito Michele, un giovane intellettuale comunista che ha trovato rifugio in quei posti. Cesira, dopo alcuni attriti iniziali, si innamora di Michele, al quale si affeziona anche la piccola Rosetta.

La7, ore 21.15: Il Gigante

Film di George Stevens del 1956, con James Dean, Elizabeth Taylor, Rock Hudson. Prodotto in Usa. Durata: 198 minuti. Trama: Bick Benedict, che discende da una famiglia di facoltosi allevatori texani, sposa Leslie, una bella ragazza del Maryland. Jett, un bracciante che è innamorato senza speranza di Leslie, eredita un appezzamento di terreno che si scopre essere ricco di petrolio. Jordy si iscrive alla facoltà di medicina, poi sposa Juana, una messicana. Judy frequenta la scuola di economia rurale. Con la seconda guerra mondiale, Jett si arricchisce enormemente. Durante una festa a cui partecipano anche i Benedict, Bick scopre che Jett corteggia la sua terzogenita, Luz. Per uno sgarbo fatto a Juana, i Benedict lasciano la festa.

TV8, ore 21.30: Agente 007 – Moonraker: Operazione Spazio

Film di Lewis Gilbert del 1979, con Roger Moore, Michael Lonsdale, Richard Kiel. Prodotto in GB/Francia. Durata: 127 minuti. Trama: Uno “space shuttle” viene “rapito” da una misteriosa organizzazione capeggiata da Hugo Drax, anche proprietario dell’impresa che costruisce le navette spaziali. Per risolvere l’enigma viene mandato in missione James Bond, che si trova a dover collaborare con una spia della Cia, ovviamente bellissima e affascinante. Le indagini di 007 lo portano addirittura a volare nello spazio.

Nove: ore 21.25: The Missing

Film di Ron Howard del 2003, con Tommy Lee Jones, Cate Blanchett, Evan Rachel Wood, Jenna Boyd. Prodotto in Usa. Durata: 130 minuti. Trama: New Mexico, 1886. Samuel Jones ritorna a casa dopo aver abbandonato la famiglia per lunghi anni durante i quali ha vissuto tra gli Apaches. Scopre così che la moglie è morta e la figlia Maggie lo ha dimenticato e non prova nessun affetto per lui. Quando la nipote viene rapita da un gruppo di disertori, Samuel e Maggie insieme cercano di salvare la bambina.

Le altre reti…

20, ore 21.10: Brick Mansions - Film

Rai4, ore 21.20: Master & Commander - Film

Iris, ore 21.10: Zodiac - Film

Rai5, ore 21.15: Radio Clandestina - Teatro

RaiMovie, ore 21.10: La notte di San Lorenzo - Film

RaiPremium, ore 21.20: Vivi e lascia vivere – Fiction

Cielo, ore 21.15: Amore facciamo scambio? - Film

RealTime, ore 21.00: Il Castello delle Cerimonie – Docu Reality

La5, ore 21.10: Inga Lindstrom – Una scintilla d’amore - Film Tv

Cine34, ore 21.10: La collina degli stivali - Film

Focus, ore 21.10: Galapagos: Ai confini del mondo – Documentario

TopCrime, ore 21.10: Agatha Christie: 13 a tavola - Film Tv

MediasetExtra, ore 21.15: College - Serie Tv

Mediaset Italia2, ore 21.20: La Madre - Film

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


L'Amica Geniale
Programmi TV di stasera, sabato 3 giugno 2023. Su Rai 3 partono le repliche de ‘L’Amica Geniale’


Massimo Ranieri - Tutti i sogni ancora in volo
Programmi TV di stasera, venerdì 2 giugno 2023. Ultimo appuntamento su Rai 1 per ‘Tutti i Sogni Ancora in Volo’ di Massimo Ranieri


La memoria del cuore
Programmi TV di stasera, mercoledì 31 maggio 2023. Su TV8 il film ‘La Memoria Del Cuore’


Il Patriarca
Programmi TV di stasera, venerdì 19 maggio 2023. Su Canale 5 si conclude la prima stagione de ‘Il Patriarca’

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.