29
dicembre

Io e Lucio: Morandi rievoca su Canale 5 il tour con Dalla

Morandi - Dalla

Morandi e Dalla

Un evento indimenticabile della musica italiana, di cui quest’anno ricorre il trentennale, viene ricordato stasera in prima serata da Canale 5. Io e Lucio: Dalla-Morandi Solo 30 Anni Fa è la celebrazione del mitico tour che ebbe per protagonisti nel 1988 il cantante di Monghidoro e il compianto collega e soprattutto amico bolognese.

E proprio il profondo sentimento che esisteva tra i due sarà il filo conduttore della serata: Morandi omaggerà l’interprete di Caruso e rievocherà la storica tournèe accompagnando i telespettatori nei luoghi più intimi e simbolici dell’amata città felsinea. Sarà l’occasione, dunque, per raccontare aneddoti e curiosità, come le storie che hanno ispirato i grandi capolavori di Dalla, da Piazza Grande a Canzone e i tanti momenti trascorsi dal cantante all’insegna di scherzi e giochi con i colleghi e i fan tra un’esibizione e l’altra oppure nella vita di tutti i giorni.

Io e Lucio sarà però innanzitutto musica: ecco allora le immagini dei duetti che sulle note di Caruso, L’anno che Verrà, Occhi di Ragazza e Uno su Mille hanno scandito quella che è stata una delle collaborazioni più vincenti nella storia della discografia italiana, molto apprezzata anche dalla critica, oltre che dal pubblico italiano e internazionale.

Io e Lucio è un meraviglioso omaggio di musica e parole - sottolinea il direttore di Canale 5 Giancarlo Scheri - Sono contento di regalare ai telespettatori della nostra rete una serata così speciale ed emozionante. E immensamente grato a Gianni Morandi per i preziosi ricordi che ha voluto condividere con noi”.

Il cantante di In Ginocchio da Te, visto quest’autunno anche nelle vesti di attore nella seconda serie de L’Isola di Pietro, ha del resto più volte parlato in questi 30 anni del tour con Dalla, definendolo come un momento meraviglioso e irripetibile del suo cammino artistico. Dall’esperienza nacque anche un album, tra i più venduti di fine anni ‘80.

La tournèe cominciò il 4 luglio 1988 nella suggestiva cornice delle terme di Caracalla a Roma, città dove poi i due tornarono, questa volta ospiti del teatro Sistina, a fine novembre: tanti i momenti che emozionarono il pubblico, su tutti l’interpretazione di Morandi di 1950 di Amedeo Minghi e quella di Dalla de La Sera dei Miracoli, pezzo ispirato proprio agli antichi fasti delle estati romane. In tutto i due interpreti furono protagonisti di 130 concerti in Italia e nel mondo: tra i paesi toccati la allora Unione Sovietica, dove da qualche anno spopolava la canzone italiana, ancora oggi popolarissima.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Gianni Morandi a L'arena per l'annuncio dei nomi
FESTIVAL DI SANREMO 2012: ECCO LA LISTA DEI BIG IN GARA


DM Live 24 8 Novembre 2011
DM LIVE24: 8 NOVEMBRE 2011. PIROSO RELEGATO IN TERZA SERATA, MARIA CARMELA UMILE CITTADINA, PER LELE MORA 4 ANNI E 3 MESI, PER DALLA NIENTE SANREMO


Ornella Vanoni @ Davide Maggio .it
BALLANDI TRASFORMA LA VANONI IN REGINA DEL SABATO SERA DI RAIUNO


Gianni Morandi (US Rai)
Evviva!, Gianni Morandi porta su Rai 1 La Grande Bellezza della Tv

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.