24
marzo

Sognando Gianni Morandi: su Rai3 l’incontro del cantante con i fan affetti da sindrome di Down

gianni morandi

Gianni Morandi

E chi non vorrebbe avere un fans club del genere? Domani alle 10.30, Rai3 trasmette “Sognando Gianni Morandi“, documentario realizzato dall’associazione di promozione sociale bolognese ‘Associazione d’iDee’, per raccontare l’incontro di un gruppo di giovani affetti da sindrome di Down con il proprio idolo Gianni Morandi.

Il protagonista è Giovanni Brischetta. 27 anni, cresciuto a Bologna ma di origini siciliane. Ha tanti amici, frequenta un tirocinio formativo e ha progetti per il futuro, insieme ad Elena, la sua fidanzata. Inoltre, Giovanni ha due case: una è quella dei genitori, l’altra è la ‘Casa delle iDee’, dove passa molti fine settimana insieme ad alcuni educatori che lo aiutano ad acquisire maggiore indipendenza. Qui impara a prendersi cura di se stesso e della casa, a fare la spesa e a cucinare, a relazionarsi con gli altri e ad organizzare al meglio il proprio tempo.

Il corto è stato girato da Antonio Saracino, co-prodotto dal gruppo di giornalisti di Agenda insieme alla società di produzioni video Filandolarete, ed è stato presentato il 13 marzo scorso al Mast (Centro per la Manifattura, le Arti, la Sperimentazione e la Tecnologia) del capoluogo emiliano. In quell’occasione, al termine della proiezione, Morandi ha dato vita ad uno show di oltre mezzora cantando insieme ai ragazzi e mettendo in evidenza anche il lato ironico di questo coro speciale (però sei un po’ anzianogli dice Giovanni in chiusura del mini-concerto).

Partner del progetto anche la Film Commission Emilia-Romagna, il Comune di Bologna, sponsor e sostenitori, tra i quali i più di 160 donatori che hanno partecipato alla campagna di crowdfunding. Dopo il “sold out” della presentazione, a seguito del passaggio televisivo sul terzo canale, saranno presto rese note altre date per ulteriori proiezioni, in cui sarà possibile rivedere il cortometraggio dedicato al cantante e alla squadra dei suoi fedelissimi ammiratori.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Barbara D'Urso
Barbara D’Urso sgradita in Rai: «Hanno annullato la mia ospitata a Cartabianca di stasera»


Bianca Berlinguer
Cartabianca: Berlinguer riparte con Di Maio. Torna Mauro Corona


Carlotta Mantovan
Tutta Salute: il debutto di Carlotta Mantovan


Serena Bortone
Rai3, riparte il day time. Al via Agorà, Mi manda Rai3, Tutta Salute, Chi l’ha visto? 11.30, Quante Storie, Geo e Non ho l’età

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.