14
novembre

I DIECI COMANDAMENTI: DOMENICO IANNACONE TORNA CON ‘LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE’

Domenico Iannacone

Dopo il buon riscontro di Lontano dagli occhi, lo speciale dedicato alle vittime dell’immigrazione andato in onda a ottobre, Domenico Iannacone torna su Rai3. Questa sera alle 23.10 al via la nuova serie de I Dieci Comandamenti, il programma di “inchieste morali” condotto dal giornalista molisano.

Il fil rouge di questa quinta edizione sarà un viaggio nella “pancia del Paese” fatto di crisi, disperazione, sogni e speranze di rinascita. Nel primo appuntamento, intitolato “la rivoluzione industriale”, Iannacone ha scelto il vicentino per parlare del dramma dei suicidi degli imprenditori, ma anche per raccontare le storie di chi ce l’ha fatta. Nel corso di questa puntata si darà spazio alle “vite di piccoli e grandi imprenditori in crisi che si reinventano un mestiere per difendersi dalla massificazione industriale”. Un esempio è la storia dei fratelli Bonotto, dell’omonima azienda tessile nel bassanese, che, rimettendo a posto vecchi macchinari, hanno dato vita alla “Fabbrica lenta”. Spostandosi tra panorami dominati da scheletri di aziende, ormai “cattedrali nel deserto” di quello che fu il miracolo economico del nord est, le telecamere si sono fermate all’ospedale dell’Alto Vicentino, dove ha sede il servizio voluto dalla Regione Veneto per dare un aiuto agli imprenditori in crisi. Si chiama “InOltre” ed offre sostegno psicologico telefonico a chi si sente schiacciato dalla crisi, dai debiti e dalla mancanza di lavoro, a seguito del crash economico mondiale avvenuto dal 2008 in poi.

Sono pronte altre tre puntate per altrettante seconde serate, sempre di lunedì, ed un quarto e ultimo appuntamento in prima serata, il 12 dicembre, che racconterà la realtà italiana “dal basso” attraversando luoghi e città dal nord al sud. Di seguito una clip della puntata di stasera.

Iannacone collabora con Rai3 da ben quindici anni. È stato inviato per Ballarò e per un lungo periodo ha firmato il programma Presa Diretta insieme a Riccardo Iacona. Per la stessa rete ha realizzato il film-documentario Vacanze d’Italia, storie che raccontano senza filtri le vacanze degli italiani e gli è stato assegnato, per cinque volte, il Premio Ilaria Alpi nella sezione “miglior reportage”.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


I Dieci Comandamenti
I Dieci Comandamenti: Iannacone nell’access prime time domenicale di Rai3 con nuove inchieste. La Terra dei Fuochi apre il ciclo


I Dieci Comandamenti
I DIECI COMANDAMENTI: IANNACONE OSSESSIONATO DALL’UMANITÀ. COSÌ SI SPINGE OLTRE


Dieci Comandamenti, Domenico Iannacone
I DIECI COMANDAMENTI: SU RAI3 TORNANO LE INCHIESTE MORALI DI DOMENICO IANNACONE


I Dieci Comandamenti, Domenico Iannacone
I DIECI COMANDAMENTI: SU RAI3 LE INCHIESTE LAICHE DI DOMENICO IANNACONE. SI INIZIA PARLANDO DI ASSISTENTI SESSUALI PER DISABILI

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.