24
maggio

CAMORRISTE: SU CRIME+INVESTIGATION LA DOCU-FICTION SULLE LADY CAMORRA

Camorriste

Non solo Gomorra – La Serie, da questa sera al martedì la camorra e il suo mondo saranno protagonisti di un’altra produzione in onda sul satellite. Alle 22.55 prenderà il via su Crime+Investigation (canale 118 di Sky) Camorriste, una docu-fiction in tre episodi interamente incentrata sulla vita di alcune donne che hanno fatto parte della camorra. Non delle semplici compagne che hanno vissuto all’ombra dei propri uomini, ma donne che hanno ricoperto un ruolo di primo piano all’interno della criminalità organizzata, arrivando a gestire le leve del potere e a diventare delle vere e proprie lady camorra. Alcune di loro hanno deciso di ribellarsi e di rivelare i segreti, le regole e le dinamiche di questa associazione criminale a e oggi sono costrette a vivere sotto protezione in località segrete. Altre invece non si sono pentite: arrestate, hanno scontato la pena in carcere.

La docu-fiction diretta da Paolo Colangeli, che ne è autore insieme a Vania Del Borgo, ricorrendo a ricostruzioni con attori, immagini d’archivio e intervistando magistrati, rappresentanti delle forze dell’ordine e giornalisti che hanno seguito da vicino i casi, ripercorrerà le storie di tre camorriste, ma allo stesso tempo sottolineerà anche gli sforzi compiuti e i successi ottenuti dallo Stato per contrastare la criminalità organizzata.

Camorriste – Le storie

Protagonista della prima storia è Antonella Madonna. La donna da giovanissima conosce il boss Natale Dantese, la cui famiglia è impegnata in attività criminali nel territorio di Ercolano. Lo sposa, ma si trova presto a fare i conti con le azioni malavitose del compagno. Con l’arresto di Natale, Antonella acquisisce un ruolo di comando nel clan. Si innamora di un altro uomo: la famiglia Dantese non la perdona, la picchia e le toglie il potere.  Alla fine decide di collaborare con la giustizia.

La seconda storia racconterà la vita di Cristina Pinto, soprannominata “Nikita”. La Pinto entra a far parte del clan Perrella che la affilia e la consacra come donna di camorra. Diventa la guardia armata del capoclan, Mario Perrella, e partecipa a numerosi conflitti a fuoco. Arrestata e condannata a oltre vent’anni di carcere, sconta la propria pena. Ora è libera ed è diventata una pescatrice.

La terza ed ultima storia ha invece per protagonista Anna Carrino. La donna si fidanza e poi si sposa con uno dei boss dei Casalesi, Francesco Bidognetti. Ne segue l’ascesa al potere e arriva a sostituirlo alla testa del clan, dopo che Bidognetti finisce in carcere. La Carrino scopre che il marito l’ha tradita per anni. Sceglie di cambiare vita e di collaborare con la giustizia. Vive sotto protezione, ma ha dovuto rinunciare all’affetto dei propri figli.

I tre appuntamenti di Camorriste, prodotti da A+E Networks Italy, DocLab e Mediamediterranea in associazione Autentic Germania, sono disponibili anche su Sky On Demand.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Camorriste_PatriziaFranzese1 Crime Investigation
Camorriste: tornano le donne di ‘malaffare’ che si sono ribellate. Da stasera su C+I


Camorriste
CAMORRISTE: SENZA FILTRI E SOVRASTRUTTURE, FUNZIONA IL RACCONTO DI C+I


delitti famiglie criminali
Delitti: tornano le ‘famiglie criminali’ su Crime+Investigation. Il massacro di Lecce e la morte misteriosa del calciatore Bergamini tra i casi


In elicottero
Ostaggi: C+I racconta la stagione dei sequestri. Prima puntata con Augusto De Megni

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.