10
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2016: FRANCESCA MICHIELIN

Francesca Michielin

E’ una delle concorrenti più giovani di tutta la competizione, e si prepara al suo debutto in gara al Festival di Sanremo 2016. Francesca Michielin, classe 1995 e originaria di Bassano del Grappa, sarà all’Ariston con il brano “Nessun grado di separazione”.

Anche se non sono in molti a ricordarlo, per Francesca non si tratta della prima volta a Sanremo. La cantante, infatti, nel 2012 e fresca di vittoria a X Factor, accompagnò Chiara Civello durante la serata dei duetti con il brano “Al posto del mondo”.

X Factor dunque il suo luogo di nascita: Francesca partecipò e vinse l’edizione numero 5, la prima targata Sky. Il suo giudice era Simona Ventura e, all’epoca, aveva soltanto sedici anni. L’inedito che lanciò al termine della competizione, “Distratto”, ottenne due dischi di platino certificati. Il brano era scritto da Elisa, che poi la accompagnò a livello artistico nella prima parte della sua carriera. Tre le sue collaborazioni più celebri però c’è anche quella con Fedez: sua la voce nei tormentoni “Cigno Nero” e “Magnifico”.

I fan chiedevano da tempo di vedere Francesca Michielin in gara a Sanremo e finalmente quest’anno sembra essere arrivato il suo momento. Negli ultimi mesi ha lanciato singoli di successo come “L’amore esiste” e “Battito di Ciglia”, contenuti nella sua penultima fatica, l’album “di20” che il 19 febbraio uscirà in riedizione con il titolo “di20are”. Non contenta, in queste settimane di preparazione al Festival ha pubblicato a sorpresa un ep chiamato “Nice to meet you (Acoustic Live Solo)”, sette tracce riarrangiate e registrate dal vivo che Francesca ha portato in giro per l’Italia con un mini tour, conclusosi il 30 gennaio a Brescia.

Sanremese nel DNA: quando ha scoperto di essere tra i venti big in gara, Francesca ha raccontato su Facebook di essere nata durante una finale del Festival; nel dettaglio, sabato 25 febbraio 1995, mentre Giorgia vinceva con “Come saprei”. Vent’anni dopo, eccola al Festival. Presenterà il brano “Nessun grado di separazione”: il testo è firmato dalla stessa Francesca, insieme a Cheope e Federica Abbate, che hanno collaborato anche alla stesura musicale con Fabio Gargiulo.

Nella serata delle cover proporrà una sua versione de “Il mio canto libero”, di Lucio Battisti.

[TUTTE LE INFO SUI CANTANTI DI SANREMO 2016]



Articoli che potrebbero interessarti


FESTIVAL DI SANREMO 2016: FRANCESCA MICHIELIN
FESTIVAL DI SANREMO 2016, FRANCESCA MICHIELIN A DM: “DA GRANDE VOLEVO DIVENTARE ALBERTO ANGELA”


carlo-conti-e-eros-ramazzotti
LE PAGELLE DEL FESTIVAL DI SANREMO 2016: SECONDA SERATA. PROMOSSO EZIO BOSSO, GARKO ANCORA BOCCIATO


Elio e le storie tese
FESTIVAL DI SANREMO 2016: ELIO E LE STORIE TESE


Valerio-Scanu
FESTIVAL DI SANREMO 2016: VALERIO SCANU

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.