20
agosto

PROGRAMMI TV DI STASERA, GIOVEDI 20 AGOSTO 2015

Superquark

Superquark

Rai1, ore 21.20: SuperQuark – La Terra dei Monsoni

La nona puntata di SuperQuark – condotta come sempre da Piero Angela – trasmetterà  il secondo documentario della serie BBC la Terra dei Monsoni. Così come il mare continuamente bagna e asciuga la riva, il monsone dopo aver scaricato una grande quantità di pioggia, cambia direzione e porta aria secca (e siccità) nelle stesse zone. Gli animali da millenni devono affrontare questo cambiamento a volte brusco di stagione, e la mancanza d’acqua crea ogni volta situazioni di crisi, dove i più deboli soccombono. Ma anche gli uomini, da millenni hanno dovuto adattarsi a questo pendolo, con le loro colture e con il loro rapporto con la natura, e che si scontra oggi con uno sviluppo che sta sottraendo sempre più territorio a certi animali minacciati di diventare dei  senza tetto: gli oranghi e le tigri del bengala. L’acqua, il bene più prezioso, è la molecola della vita, ma anche una delle risorse più critiche del pianeta, Barbara Gallavotti e Francesca Marcelli raccontano quanta ce ne è e come la usiamo. Paolo Magliocco e Giulia De Francovich sono andati a vedere  le grotte Chauvet, il più antico esempio di arte preistorica. Scoperte nel 1994, sono importantissime per gli archeologi, ma anche uno spettacolo unico per tutto il pubblico, che però non può entrare a vederle perché  l’afflusso di visitatori le danneggerebbe. Così è stato tentato un esperimento che certamente farà discutere: la realizzazione di una copia esatta delle grotte, visitabile da tutti. Quanta gente  crede agli oroscopi? Quante le vittime di  maghi e ciarlatani? Risponderà a Piero Angela in studio Massimo Polidoro, del Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale. Si scoprirà poi, un naso elettronico che consente di conoscere la qualità dell’aria che respiriamo, e di condividere le informazioni in rete. Nel servizio di Barbara Gallavotti e Andrea Pasquini si scoprirà come funziona. Superquark si porrà una domanda: di cosa è fatto il vetro che protegge, al Louvre, la Gioconda? Le vetrine dei musei che devono proteggere opere di grandissimo valore, sono un oggetto tecnologicamente complesso, sarà raccontata la storia di un’eccellenza italiana.

Rai2, ore 21.20: Una Madre non proprio… perfetta

Film thriller del 2013 (Italia, 98 minuti) per la regia di Richard Gabai. Interpreti: Helen Slater, Camille Cregan, Patrick Fabian. Trama: Dopo essere stata arrestata, la giovane Jillian, viene accolta nella famiglia della sua migliore amica Melanie, che ha gravi problemi di salute. Quando Melanie muore, Jillian comincia a indagare e scopre un’amara verità…

Rai3, ore 21.15: Quattro Matrimoni e un funerale

Film commedia del 1994 (Gran Bretagna, 97 minuti) per la regia di Mike Newell. Interpreti: Hugh Grant, Andie MacDowell, Kristin Scott Thomas. Trama: Il giovane Charles è un curioso tipo, simpatico e di vivo spirito, molte donne lo adorano, ma lui non si decide a sposarsi. Nell’ambito dei suoi tanti amici si susseguono gaie cerimonie nuziali e Charles spesso fa da testimone. Ad uno dei matrimoni, Charles conosce Carrie, un’americana bella, elegante e disinvolta. I due si piacciono: hanno un rapido incontro d’amore, lui rimane sconvolto, poi riprende la sua vita da scapolo

Canale5, ore 21.10: Bagnomaria

Film commedia del 1998 (Italia, 95 minuti) per la regia di Giorgio Panariello. Cast: Giorgio Panariello, Gianna Giachetti, Manuela Arcuri, Andrea Cambi. Trama: Settembre, giorni di fine estate in Versilia. Tra la spiaggia e le stradine del centro si muovono alcuni personaggi del posto. Mario,il bagnino del Bagno Maria, ascolta le lamentele dei clienti per le carenze sempre maggiori dello stabilimento, mentre poco vicino il Bagno 2000 si propone con strutture ed offerte di alto livello che attirano sempre più persone. Bice, la proprietaria, è ormai decisa a vendere alla concorrenza ma Mario, in un tentativo estremo, lancia la sfida a Boris, il bagnino avversario, su chi riesce a stare più a lungo sott’acqua…

Italia1, ore 21.10: Beverly Hills Cop 3 – Un piedipiatti a Beverly Hills 3

Film poliziesco del 1994 (USA, 103 minuti) per la regia di John Landis. Cast:vEddie Murphy, Judge Reinhold, Hector Elizondo, Theresa Randle. Trama: Alex Foley è tornato, e questa volta dovrà vedersela con gli assassini del suo capo, banda di falsari che si nasconde in un parco di divertimenti.

Rete 4, ore 21.15: Il Commissario Schumann

8×04 Vendetta – Viene messo in atto un attentato dinamitardo in un istituto per l’integrazione razziale, senza pero’ che ci siano vittime. Questo perchè l’attentatore, in extremis, avverte le possibili vittime della detonazione imminente. L’intera vicenda, apparentemente semplice, in realtà apre uno scenario molto articolato che ha come sfondo il terrorismo neonazista e i Servizi Segreti tedeschi..

6×06 Magdalena – Magdalena una giovane suora missionaria, viene uccisa davanti alla “Start up Kids”, un’associazione che aiuta i ragazzi in difficoltà. Uno di questi giovani è Adam Bröker, sedici anni, abbandonato alla nascita, cresciuto in un brefotrofio e, dopo vari tentativi di adozione falliti, dato in affido a Robert Kesner, architetto, e sua moglie Sonja, entrambi membri del consiglio direttivo dell’associazione. Il ragazzo e’ anche noto presso i giudici minorili. La sera in cui e’ stata uccisa, Magdalena avrebbe dovuto incontrare Adam…

La7, ore 21.10: Nomad – The Warrior

Film d’Avventura del 2005 per la regia di Ivan Passer, Sergej Bodrov (FR/KZ, 112 minuti). Cast: Jay Hernandez, Kuno Becker, Jason Scott Lee. Trama: La stirpe dei kazaki viene raccontata seguendo le gesta di Mansur, un eroe epico che riunirà le tribù nomadi del suo paese, che riuscirà a liberare sconfiggendo gli occupanti Ungari.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


vostro onore
Programmi TV di stasera, lunedì 21 marzo 2022. L’ultima di Vostro onore o la prima dell’Isola? Su Rete4 parla Walesa


Un viaggio a quattro zampe
Programmi TV di stasera, domenica 2 gennaio 2022. Su Rai1, Un viaggio a quattro zampe


Un Natale al Sud
Programmi TV di stasera, sabato 1 gennaio 2022. Su Canale5 Un Natale al Sud


Parenti serpenti
Programmi TV di stasera, venerdì 31 dicembre 2021. Su La7 Parenti Serpenti, gli ospiti del Capodanno

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.