15
dicembre

IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 15 DICEMBRE 2014. QUALI ASCOLTI PER BENIGNI?

I Dieci Comandamenti con Roberto Benigni

I Dieci Comandamenti con Roberto Benigni

Guida tv – 15 dicembre 2014

Rai1, ore 21.10: I 10 Comandamenti con Roberto Benigni

Il 15 e 16 dicembre Roberto Benigni, alle 21.10. sarà in onda su Rai1 con I Dieci Comandamenti, lo spettacolo in diretta dal Palastudio di Cinecittà, dedicato al decalogo che Dio dettò a Mosè sul Monte Sinai. “Quel libro – ha spiegato l’attore toscano – è lo ‘spettacolo’ per eccellenza. Credo non ci sia storia più bella, il racconto dell’Esodo è esempio rivoluzionario, una strada da seguire, è d’ispirazione per qualsiasi moto di libertà. Questi comandamenti fanno bene alla salute, ne abbiamo bisogno… All’inizio avevo pensato di fare addirittura dieci serate, non una mini serie ma una lunga serie, potevo andare avanti per mesi e mesi perché sono inconsumabili, non si finisce mai… È la più bella storia del mondo, una storia che crediamo di conoscere ma poi si rivela sempre nuova… È la legge dei sentimenti. Per la prima volta ci vengono date delle regole, regole così attuali da impressionare. Diventano legge i sentimenti, l’amore, la fedeltà, il futuro, il tempo. Mi sono accorto che non ce la facevo in una sola serata e allora ne faremo due: il 15 e 16 dicembre”.

Rai2, ore 21.00: Il triangolo delle Bermuda

Trama: La Global Senergy mette a repentaglio la vita di una zona del Mare del Nord con i suoi esperimenti di stoccaggio e sequestro di CO2 nel sottosuolo. La Green United si accorge di quello che sta accadendo grazie alle informazioni di Sara, una giovane scienziata che sta facendo tirocinio proprio sulla piattaforma della Global senergy. Ma la tragedia non può essere evitata: il fondo del mare collassa e crea un vortice che rischia di inghiottire tutta la costa…

Rai3, ore 21.10: Amore criminale

La prima è quella di una donna sopravvissuta alle violenze e ai soprusi di un uomo e sarà raccolta da Veronica de Laurentiis. La seconda storia è quella di Addolorata Palmisani, una donna di Monopoli uccisa per mano dell’ex marito, Domenico Maggio. Addolorata, Ada per gli amici, nasce in una famiglia numerosa e problematica. Neanche adolescente è costretta a lasciare la scuola per contribuire al sostentamento familiare lavorando come bracciante agricola perché il padre, tradizionalista, la costringe a una vita fatta di sola famiglia e lavoro. A 18 anni compiuti Ada decide di seguire il suo sogno di libertà e scappa di casa abbracciando il suo primo, e purtroppo ultimo, amore: Domenico. Nel giro di poco più di un anno Domenico e Ada si sposano e hanno il primo di tre figli. Ada, in poco tempo, scopre la vera identità del marito che ha comportamenti sessuali provocatori e non le risparmia violenze e maltrattamenti. Nel 2009 Ada decide di procedere alla separazione e inizia a viaggiare tra l’Italia e il Lussemburgo, dove vorrebbe trasferirsi per seguire uno dei figli. Domenico conduce una vita dissoluta e non si interessa più delle sorti della propria famiglia, cosa che Ada gli rinfaccia quotidianamente. I conflitti con l’ex marito, che non le garantisce il sostentamento dovuto, diventano sempre più frequenti fino ad esplodere la mattina del 4 settembre del 2011 quando Domenico decide di risolvere l’ennesimo litigio colpendo a morte la moglie. Per l’omicidio Domenico è stato condannato in appello a 14 anni di carcere. Infine, la terza storia di questa puntata è quella di Laura, una donna di Roma che si innamora di un uomo più anziano che come lei ama gli animali. Dopo i primi piacevoli incontri, Laura inizia una relazione con un uomo che si presenta attento e premuroso, ma ha alle spalle un passato di violenze ai danni della ex moglie. Laura viene a sapere dei trascorsi del compagno ed inizia a vivere il proprio tormento fatto di intimidazioni, minacce e violenze. Dopo aver troncato la relazione si ritrova per lungo tempo vittima delle persecuzioni dell’uomo che, dopo aver subito una condanna a 6 mesi, ha ricominciato a perseguitarla. Ospiti in studio l’attore Urbano Barberini, che leggerà un estratto della deposizione dell’assassino si Addolorata Palmisani e l’avvocato Geraldine Pagano, esperta di violenze sulle donne.

Canale5, ore 21.10: Dream House

Film del 2012 di genere Thriller, durata 92 minuti, regista Jim Sheridan. Trama: Una famiglia come tante decide di trasferirsi in una bellissima casa sita in una cittadina del Connecticut. Qui il padre e gli altri membri scoprono, però, che la loro bellissima casa è stata teatro di un orribile carneficina perpetrata da un altro padre di famiglia che ha ucciso i suoi cari, sopravvivendo al massacro.

Italia1, ore 21.10: E.T. l’Extraterrestre

Film del 1982 di genere Ragazzi, durata 115 minuti, regista Steven Spielberg. Trama: Durante un sopralluogo sulla Terra per raccogliere vegetali, un gruppo di alieni viene sorpreso e uno di loro viene lasciato erroneamente al suolo per l’affrettato decollo. L’alieno, solo e smarrito, viene trovato ed ospitato da Elliott, con la complicità della sorellina Gertie e il fratello maggiore Michael. Tra i due si instaura un profondo rapporto di amicizia che li lega anche a livello emotivo. Desideroso di tornare a casa, l’alieno costruisce un rudimentale dispositivo di comunicazione per chiedere aiuto ai suoi. Gradualmente, la salute di ET peggiora, e la situazione è aggravata dall’irruzione nell’universo dei ragazzi da parte del mondo degli adulti, che vuole impossessarsi dell’alieno.

Rete4, ore 21.10: Pride and Glory

Film del 2008 di genere Poliziesco, durata 125 minuti, regista Gavin O’Connor. Trama: La vita di una famiglia di New York composta in gran parte da poliziotti è sconvolta quando Ray investiga su uno scandalo di corruzione che coinvolge suo cognato Jimmy.

La7, ore 21.10: Piazzapulita

Perché nei partiti chi sapeva non ha fermato gli scandali di Mafia Capitale? E all’annuncio da parte di Matteo Renzi di guerra totale alla corruzione, seguiranno i fatti?

Rai4, ore 21.10: The Headsman

Film di genere drammatico, durata 115 minuti, regista Simon Aeby.Trama: Nell’Europa del XVI secolo, due amici che hanno trascorso l’infanzia insieme vengono divisi dal potere della Chiesa. Georg intraprende la carriera ecclesiastica, ma cerca di opporre resistenza alle pressioni dei suoi superiori, mentre Martin, divenuto soldato, mette a rischio la sua vita e quella della sua famiglia per salvare un innocente dalla condanna dell’Inquisizione. I due amici diventano così nemici giurati.

Iris, ore 21.00: Inviati molto speciali

Film del 1994 di genere Azione, durata 123 minuti, regista Charles Shyer. Trama: Peter Brackett e Sabrina Peterson sono cronisti nei due massimi quotidiani di Chicago, entrambi al lavoro su un anomalo incidente ferroviario. L’indagine li porterà ad uno scontro personale senza esclusione di colpi verso una realtà molto scottante.

RaiMovie, ore 21.10, La notte dell’agguato

Film di genere Western, durata 109 minuti, regista Robert Mulligan. Trama: Un ex militare ritiratosi nel New Mexico prende con sé, per compassione, una donna bianca e il figlio nato da un Apache, che sono appena stati liberati dagli indiani. Tuttavia, l’uomo sa che il padre del bambino è vendicativo e pericoloso e uno scontro sarà inevitabile…

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


L'Amica Geniale
Programmi TV di stasera, sabato 3 giugno 2023. Su Rai 3 partono le repliche de ‘L’Amica Geniale’


Massimo Ranieri - Tutti i sogni ancora in volo
Programmi TV di stasera, venerdì 2 giugno 2023. Ultimo appuntamento su Rai 1 per ‘Tutti i Sogni Ancora in Volo’ di Massimo Ranieri


La memoria del cuore
Programmi TV di stasera, mercoledì 31 maggio 2023. Su TV8 il film ‘La Memoria Del Cuore’


Il Patriarca
Programmi TV di stasera, venerdì 19 maggio 2023. Su Canale 5 si conclude la prima stagione de ‘Il Patriarca’

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.