15
settembre

MISS ITALIA 2015 CONTINUA PER LA7 E SIMONA VENTURA. E PER MAGNOLIA?

Miss Italia 2014 - Killa - Ventura -Clarissa - Mirigliani

Miss Italia 2014 - Killa - Ventura -Clarissa - Mirigliani

Rivoluzione o maledizione? Ogni edizione di Miss Italia non sarebbe tale se non fosse caratterizzata dalle tradizionali buone intenzioni: “quest’anno la kermesse cambia” e via discorrendo. Parole, parole, parole che hanno il sapore della ‘pace nel mondo’ delle miss e che, puntalmente, non si traducono in fatti. Il concorso di bellezza finisce puntualmente per rimanerne travolto e ingabbiato in un meccanismo che ripete sempre se stesso. Un “eterno ritorno” al quale, ahinoi, non si sono sottratti nè Simona Ventura nè soprattutto Magnolia.

Miss Italia 2014: quali erano le novità?

Nella serata che ha portato all’incoronazione Clarissa Marchese, non abbiamo scorto nessun elemento di innovazione o di originalità che rimarcasse la tanto strombazzata nuova veste di Miss Italia. Fatto grave. Perchè se lo scorso anno le tempistiche erano risicate e, più in generale, la situazione sfiorava quasi il dramma, quest’anno la celebre casa di produzione ha avuto tutto il tempo necessario per mettere in piedi una Miss Italia rinnovata. Opportunità (mancata) che non solo avrebbe portato lustro alla società guidata da Leonardo Pasquinelli, ma avrebbe anche appagato il palato del pubblico che continua a nutrire interesse per la kermesse. A prescindere da tutto.

Se a ciò s’aggiungono i presumibili problemi organizzativi, visto che l’elemento talent è scomparso in corso d’opera, cambiando il regolamento a poche ore dall’inizio, il quadro è decisamente poco entusiasmante. Così come poco entusiasmanti sono stati i filmati introduttivi delle Miss (li abbiamo già visti nelle recenti edizioni di Frizzi), le pseudo coreografie iniziali o la divisione in categorie. Forse un elemento degno di nota c’era: Sandro Mayer che, in piena sintonia con i proclami della vigilia, spingeva le Miss a mettere da parte l’imperante buonismo. Peccato, però, che venisse visto quasi come un marziano, con la Ventura, troppo presa dall’infinita scaletta, pronta a troncare ogni polemica, e le ragazze, incapaci di confutare lo stereotipo delle Miss.

A cambiare sono state le uniche cose che avremmo voluto non cambiassero: la carrellata iniziale di presentazione delle Miss (bisogna pur farle vedere per bene) e la scalata finale alla Corona. Non si era mai visto che da cinque Miss finaliste si passasse immediatamente alla vincitrice; qualsivoglia intoppo organizzativo non spiega una scelta ammazza pathos come questa, che impedisce al pubblico di conoscere (o meglio ricordare) l’identità della futura ‘reginetta di bellezza’.

Simona Ventura ha dato ritmo anche se…

C’è tuttavia un cuscinetto che attutisce il colpo: era difficile, infatti, far peggio dell’edizione peggiore di sempre, quella del 2013. E il risultato è uno show comunque migliorato rispetto all’anno scorso e ad alcune edizioni passate. Meriti e demeriti anche per Simona Ventura che, se da un lato ha dato ritmo rappresentando un valore aggiunto per l’intera manifestazione, dall’altro ha commesso degli “errori da principiante“.

Sarà l’emozione per il ritorno alla generalista, sarà la consapevolezza di giocarsi una chance importante (certo, potrebbe anche essere un peccato di superbia), ma Simona – visibilmente agitata – si è più volte incartata con parole e regolamento, troppo legata ad un gobbo che ad una conduttrice come lei non può che star stretto.

Patrizia Mirigliani e La7 hanno dal canto loro già rinnovato la fiducia a Simona per il prossimo anno. Miss Italia, infatti, rimarrà su La7 anche nel 2015. E se la casa mediatica non è di sicuro d’aiuto al concorso, si ricominci a lavorare al progetto da subito. Le alternative sono due: cambiare casa di produzione o chiedere a Magnolia di confezionare uno show che, da subito, abbia una nuova linea chiara e definita.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Miss Italia 2015 - Selezioni5
MISS ITALIA 2015: SIMONA VENTURA E’ (OVUNQUE) A JESOLO. OGGI LA SCELTA DELLE 33 FINALISTE


Simona Ventura (2)
MISS ITALIA 2015: SI VOTA ON LINE E SI INAUGURA L’EVA CONTRO EVA. LUXURIA ANNUNCIA LA SVOLTA TRANS


Vladimir Luxuria e Simona Ventura
MISS ITALIA 2015: SIMONA VENTURA CONDUCE, LUXURIA GIURATA/COACH. E LE TRANS?


Finale Miss Italia 2014 16
MISS ITALIA 2014 – LA FINALE IN DIRETTA: VINCE LA SICILIANA CLARISSA MARCHESE

10 Commenti dei lettori »

1. straniera ha scritto:

15 settembre 2014 alle 17:50

Ma scusate che programma avete visto?!?Ieri Miss Italia era totalmente cambiata dalla A alla Z…c’era ritmo,divertimento,una giuria simpatica e diversa dal solito x nn parlare di Simona è stata davvero brava Unica nel suo stile, ironica faceva un sacco di battute,nn si prendeva affatto sul serio, anche su se stessa quando ha detto che nn ci vedeva più una mazza(causa età)e nn riusciva a leggere bene…ma dai ,ma chi conduttrice è così in Italia davvero unica!La serata è volata velocemente ed è stata costruita una bella trasmissione, ha fatto più del 7% su la7 (che fa solo polita e il suo targhet nn è propriamente pop)in una serata dove c’era di tutto in TV perfino la partita del Milan e uno speciale su Fiorello in seconda serata dopo il segreto…nn è che è stato un successo ma un vero miracolo hahahahha!



2. Cru ha scritto:

15 settembre 2014 alle 18:11

Concordo con il commento di “straniera”..nel senso che la serata era difficile :canale 5 aveva il suo inossidabile segreto, Raiuno la sua fiction per anziani incalliti e la partita del Milan..detto questo va considerato che siamo su la 7, rete dove l’intrattenimento manca e forse anche fin troppo svegliata da un ritmo alla Ventura ! Senza dimenticare che poi non ha un bacino d’utenza tale fa fare milioni di ascolti. Nonostante tutto ha avuto una crescita del 31% in share ..quindi io direi un ottimo risultato ! Sono invec d’accordo con l’articolo qui sopra sul fatto che simona fosse molto emozionata ..l’emozione ,soprattutto nel primo blocco all’ingresso e prima tranche, era palpabile e così, ha parlato ancora più velocemente del solito . Quindi é vero che ad una professionista non dovrebbe capitare..ma ad ogni modo , ha ripagato con battutine e brio che ,a mio avviso, nessuna maestrina carlucci o conti che sia, avrebbero potuto dare .



3. Marco89 ha scritto:

15 settembre 2014 alle 18:30

Ho recuperato adesso la puntata di ieri. Premesso che io Miss Italia l’avrei chiusa anni fa, penso anche che Simona abbia fatto il massimo e che la sua scelta fosse l’unica chance per dare nuova linfa a questa manifestazione. Non l’ ho trovata quindi in difficoltà, ma la stessa di sempre, vivace, spontanea, solare, energica, spumeggiante e ironica.
E’ vero che non c’erano tantissimi spunti originali, come la suddivisione in categorie, ma la serata mi è sembrata scorrevole: il format per me ormai non ha più senso e ha poco da dare, quindi il contenuto resta quello che è, ma la forma e la conduttrice sono da promuovere. L’impostazione è sicuramente migliorabile ma non da bocciare. Forse c’è stata meno novità rispetto ai proclami ma non sarei disfattista.
Da non premiare invece, in tronco, sono gli ascolti: leggero aumento auditel dallo scorso anno ma è assurdo fare i paragoni con la scorsa edizione, credo tra le più brutte di sempre. Ho visto Simona in varie copertine, vari servizi su Miss Italia in più riviste, e poco più di un milione di spettatori in una serata dove nessuna offerta ha superato i 4 milioni, è un dato totalmente insufficiente.
Siglare neppure l’8% concludendo dopo l’una è un dato negativo: ma la colpa non è ne di Simona, ne di Magnolia, semplicemente di un format che è troppo anacronistico e inadeguato al 2014 ( per quanto sia stato fatto il massimo per renderlo moderno e accattivante).
Tutto si puù migliorare, ma rischia di divenire accanimento terapeutico. Ripeto, Magnolia e Simona hanno fatto a mio avviso un buon lavoro,non un miracolo, per carità. Poi magari esistono altre idee, altri sviluppi, altre dinamiche, ma in una sera è difficile renderlo fattibile.



4. Hammer ha scritto:

15 settembre 2014 alle 18:36

Scusa Mattia ma invece di fare il sapientone dopo aver visto gli ascolti e sparare a zero su tutta la serata, perchè non dai tu delle idee su comme innovare miss italia? Dai, scrivici qualche novità che vorresti vedere e che ti farebbe scrivere una buona recensione. Miss Italia quest’è: si sceglie la ragazza più bella che partecipa. Ma che innovazione vi aspettate?



5. IL MIO REALITY ha scritto:

15 settembre 2014 alle 18:44

Sinceramente mi aspettavo di più.
Il confezionamento stile talent/factual delle puntate relative alle selezioni (grazie a Magnolia) è stato ineccepibile, curioso, dal ritmo serrato.
La serata è stata un po’ noiosetta e dalla Ventura non mi aspettavo gli strafalcioni continui e un attaccamento al gobbo francamente poco professionale.
Ho notato anche diverse sbavature tecniche che si potevano evitare.
Ma perchè non prendere spunto dai concorsi tipo Miss America, un po’ più ingessati ma molto più veloci e serrati?
Esiste soltanto o lo stile Rai delle vecchie Miss Italia lente o la cifra reality all’Italiana? una via di mezzo mai?
E’ così difficile pensare a un format snello ritmato e preciso?

Rispetto agli ascolti, tanto di cappello –> il 7% (La7+La7d) è un risultato soddisfacente e di 2 punti superiore rispetto allo scorso anno, dunque la strada da seguire si è rivelata corretta (ma da “aggiustare”)



6. griser ha scritto:

15 settembre 2014 alle 19:36

Dopo aver sentito una battuta di Sandro Toupee Maier ho pensato ora è veramente la fine. Credo che neanche Sky possa fare il miracolo alla XFactor (considerando che fece un mezzo flop Italia Next Top Model non credo che vorranno investire). Comunque non so se lo hanno fatto apposta ma su Canale5 hanno mandato in onda Miss Detective e Miss Fbi che sono incentrati su Miss USA



7. aleimpe ha scritto:

15 settembre 2014 alle 19:39

Ma perchè è mancato il titolo di Ragazza in Gambissima che fu creato da Enzo Mirigliani.



8. pietrgaf ha scritto:

15 settembre 2014 alle 20:28

il problema è la7.
Non si può pretendere che su una rete dove c’è politica 24 su 24, si possa fare il botto con l’unica serata di intrattemento in un anno.
Il programma ieri sera era ben confezionato e sicuro su rai1 avrebbe fatto un 19/20%.
La Ventura ha dato il massimo ed è stata brava. Mi manca l’isola con la Ventura…Simona torna…sta casa spetta te!



9. Mattia Buonocore ha scritto:

15 settembre 2014 alle 21:50

@Hammer quello sarebbe un altro post e sarebbe ancora più da sapientone (ma chissà che non lo faccia). Allora perchè ogni volta i conduttori parlano di innovazione? Se loro tacessero sicuramente darebbero meno adito a critiche



10. andrea ha scritto:

15 settembre 2014 alle 22:19

Concordo con straniera. Questa edizione di Miss Italia era all”altezza di Miss USA!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.