1
giugno

ARENA DI VERONA – LO SPETTACOLO STA PER INIZIARE 2014: ARRIVA IL “TALENT” PER TENORI

Antonella Clerici

Dopo un’intesa stagione passata tra fornelli, bambini canterini, Lotteria Italia e primi vagiti dell’EXPO 2015, per Antonella Clerici non è ancora arrivato il momento delle vacanze. Questa sera alle 21,15 su Rai1 la conduttrice legnanese sarà, infatti, impegnata per il quinto anno consecutivo con Arena di Verona – Lo Spettacolo sta per iniziare. Una serata evento dal sapore internazionale, dedicata al bel canto, al melodramma, alle romanze ed arie che hanno creato il mito areniano, ma anche alla grande musica di due fortunate opere popolari moderne.

Nel corso della serata, la cui direzione artistica è affidata ancora una volta a Gianmarco Mazzi, saranno rappresentati i momenti più conosciuti e suggestivi tratti dalle opere del Festival 2014 come: Carmen, Aida, Turandot, Un Ballo in maschera, Madama Butterfly, e Romeo et Juliette; e saranno rappresentati, con la partecipazione di oltre 50 ballerini, alcuni quadri indimenticabili di Jesus Christ Superstar, con il leggendario protagonista Ted Neeley, nell’anno delle celebrazioni per i 40 anni dall’uscita del film, e di Notre Dame de Paris, con la presenza sul palcoscenico dell’autore Riccardo Cocciante. Sul palco si alterneranno in totale oltre 300 artisti con i loro preziosi costumi di scena, mentre l’Arena sarà in configurazione lirica, con la pietra in vista, e ambientazioni create attraverso giochi di luci e strutture scenografiche personalizzate alle opere.

Ospiti di questa edizione, trasmessa per il secondo anno in Eurovisione, saranno l’onnipresente e infaticabile Massimo Ranieri, il trio Il Volo, lanciato proprio da Antonella Clerici in Ti lascio una canzone, e Anastacia. Gli artisti si esibiranno nelle loro performance accompagnati dal Coro e dall’Orchestra dell’Arena di Verona, diretta dal Maestro Julian Kovatchev.

Arena di Verona – Lo spettacolo sta per iniziare – Il Talent per tenori

La grande novità di questa edizione, si fa per dire, vista l’overdose di talent show televisivi,  è rappresentata dal progetto Una voce per L’Arena –  A Voice for the Arena, una selezione per giovani cantanti d’opera, che porterà ad esibirsi sul palco dell’Arena 4 tenori, selezionati dal gruppo d’ascolto formato dal Sovrintendente della Fondazione Arena di Verona Francesco Girondini, dal direttore artistico Paolo Gavazzeni, dal direttore d’orchestra Julian Kovatchev e da Cecilia Gasdia. Al tenore che riceverà il maggior apprezzamento del pubblico da casa, espresso attraverso il televoto, verrà offerto un contratto per il Festival lirico 2015.

Arena di Verona – Lo spettacolo sta per inizare – Ascolti delle passate edizioni

Sin dalla sua prima edizione Arena di Verona – Lo Spettacolo sta per iniziare ha ottenuto buoni consensi di pubblico. Nel 2010 la serata ottenne 4.594.000 spettatori e il 21,81% di share. Nel 2011 l’ascolto si fermò a 4.227.000 spettatori, pari al 17,77% di share. Nel 2012 la serata portò a casa 4.390.000 spettatori e il 19.09% di share. Il record di ascolto appartiene alla passata edizione che, in onda il 10 giugno 2013, ottenne 4.969.000 spettatori e il 19.45% di share.



Articoli che potrebbero interessarti


Antonella Clerici e il maestro De Amicis
ANTONELLA CLERICI A DM: DOPO LA VITTORIA DI VINCENZO AL JESC NON PERMETTERO’ PIU’ A NESSUNO DI CRITICARE TI LASCIO UNA CANZONE


Il Volo con Laura Pausini
TI LASCIO UNA CANZONE VS AMICI 2014: ULTIMA CHANCE PER IL SORPASSO CLERICI (CHE OSPITA IL VOLO)


Arena di Verona Lo spettacolo sta per iniziare 2013
ARENA DI VERONA 2013 – LO SPETTACOLO STA PER INIZIARE… SU RAI 1


antonella-clerici-all-arena-di-verona
ANTONELLA CLERICI ANCORA ALL’ARENA DI VERONA, IN MEMORIA DI PAVAROTTI

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.