Ora in tendenza

ANTONELLA CLERICI ANCORA ALL’ARENA DI VERONA, IN MEMORIA DI PAVAROTTI

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

17/05/2013 - 12:31

ANTONELLA CLERICI ANCORA ALL’ARENA DI VERONA, IN MEMORIA DI PAVAROTTI

Antonella Clerici

Sarà per la quarta volta Antonella Clerici a condurre Arena di Verona – Lo spettacolo sta per iniziare, serata finalizzata a presentare al pubblico le opere in cartellone per la nuova stagione direttamente dall’Arena, che festeggia i suoi cento anni d’opera. L’evento, previsto per sabato 1 ma che vedremo su Rai 1 il 10 giugno, sarà dedicato al ricordo di Luciano Pavarotti, in occasione del debutto della Mostra ”Amo Pavarotti” a Verona che verrà introdotta dalla moglie del tenore, Nicoletta Mantovani.

Lo spettacolo sarà dunque incentrato sui momenti lirici più conosciuti e suggestivi di opere quali l’Aida, il Nabucco, La Traviata, Il Trovatore, la Messa da Requiem, il Rigoletto, Romeo Et Juliette ai quali si dedicheranno i tre ospiti principali Andrea Bocelli, José Carreras e Placido Domingo.

Assisteremo anche ad alcune performance di tradizione italiana ed internazionale sempre con l’accompagnamento del coro, delle masse artistiche areniane, ovvero più di cinquecento artisti che si esibiranno in costume, e dell’orchestra dell’Arena, alla cui direzione si alterneranno i Maestri Julian Kovatchev, Marcello Rota e anche Placido Domingo.

Saranno studiate scenografie specifiche per ogni opera e per la ripresa televisiva verrà utilizzata la spidercam, una macchina da presa in grado di muoversi contemporaneamente sia in verticale che in orizzontale: lo scopo è quello di realizzare inquadrature di livello internazionale da rilanciare nel mondo. Due i registi: Stefano Trespidi per la direzione areniana e Sergio Colabona per quella televisiva.

Lascia un commento

2 commenti su "ANTONELLA CLERICI ANCORA ALL’ARENA DI VERONA, IN MEMORIA DI PAVAROTTI"

  1. Caro Marco Urli, Antonella Clerici conduce questa manifestazione fin dalla prima edizione e ha sempre avuto successo, quindi non c'è motivo di sostituirla e considerando altri programmi come Altrimenti ci arrabbiamo, La terra dei cuochi non è un flop così clamoroso come dici tu.

  2. Ma in Rai esiste solo Antonella Clerici? Non è bastato il clamoroso flop de La Terra dei Cuochi? A mio avviso uno spettacolo come quello all'Arena di Verona dovrebbe tranquillamente fare a meno di qualsiasi conduttore. Che parli la musica! E, se proprio proprio, si aggiunga una voce off che introduca i passaggi musicali!