9
marzo

PIAZZA GRANDE : L’OBSOLETA TV DI MICHELE GUARDI’

Piazza Grande @ Davide Maggio .it

Sono 17 anni che il mezzogiorno di RaiDue è monopolizzato da “I Fatti Vostri” prima, “Piazza Grande” poi.

Un esempio praticamente perfetto di televisione soporifera e sempre uguale a se stessa che, però, per il fatto di non dar fastidio a nessuno, riesce ad andare in onda ininterrottamente dal 1990.

E il bello è che genera anche…fratelli! Se, infatti, il programma di cui parliamo va in onda dal lunedi al venerdi, nel weekend i nostalgici telespettatori di RaiDue potranno rifarsi con Mattina In Famiglia e Mezzogiorno in Famiglia.

Tutti prodotti televisivi di Michele Guardì, l’emblema, a mio giudizio, di una televisione vecchia, obsoleta e, proprio per questo, da ringiovanire.

Di innovazioni, però, Michele Guardì pare non voglia sentirne parlare.

Se, nelle intenzioni, il regista ha idealizzato una televisione “educata” che ”entri in punta di piedi nelle case dei teleascoltatori”, bisogna ammettere che si può entrare educatamente nelle case degli italiani anche con un pizzico di allegria e di brio.

Ed invece no! Piazza Grande propone una formula invariata dal 1990 e le novità introdotte sono state quasi impercettibili.

D’altro canto, basta dare un’occhiata ai giochi proposti nel corso del programma. Le cifre in palio rispecchiano una “televisione delle lire” che non si è adattata ai cambiamenti (radicali) degli ultimi anni. Cifre che, in tempi in cui il milione di Euro la fa da padrona nei quiz televisivi, fanno davvero sorridere e riescono, a mala pena, a ”rimborsare” il telespettatore della spesa telefonica sostenuta per partecipare.

Per non parlare naturalmente di svegliette, radiosveglie e orologi che rappresentano più un’offesa che un premio.

Non posso pensar altro che a tentare la “fortuna” siano persone anziane bisognose di compagnia e di qualche stimolo che renda un po’ ”friccicarella” una giornata che, altrimenti, sarebbe sempre uguale a se stessa, come la trasmissione! 

Ma se è vero che il target di riferimento per questa fascia oraria non è di sicuro giovane, è al tempo stesso indiscutibile che l’età media del telespettatore del mezzogiorno non è necessariamente over 60.

Ma questo pare che il regista siculo non voglia capirlo. Stesso discorso vale per la Radio Televisione Italiana che continua a credere in programmi come questi.

Il metro di giudizio è, neanche a dirlo, la solita colonnina dell’auditel che, però, in questo caso è fuorviante. In assenza di una varietà scelta e soprattutto di una valida concorrenza, gli ascolti sono quasi… obbligati!

Mi sono chiesto se non sia proprio il mezzogiorno in quanto tale a non avere possibilità di successi che vadano oltre una certa soglia di pubblico. Mi sono tornati in mente gli innumerevoli tentativi (tutti senza successo) della concorrente Mediaset che ha cercato di “strappare” il primato della Rai in questa fascia oraria.

Nonostante un prodotto simpatico come Non è La Rai  prima versione (condotta da Enrica Bonaccorti) e altri flop come Ore 12 condotto da Gerry Scotti, il biscione ha dovuto far marcia indietro e rinunciare ad un’impresa che sembra impossibile. Poi, però, ho pensato alla Prova del Cuoco di Antonella Clerici e mi son dovuto ricredere. Un programma di successo che merita gli ascolti che totalizza giornalmente proponendo una formula adatta al pubblico di riferimento affidando la conduzione ad una frizzante presentatrice che svecchia il mezzogiorno di RaiUno.

Sorte diversa per i conduttori di Michele Guardì che vengono colpiti da una specie di sindrome da “Piazza Grande”.

Nonostante la bravura di alcuni di loro, sembra che, salvo rari casi, siano ”condannati” ad un triste futuro televisivo che non vede altre chance al di fuori delle trasmissioni di cui parliamo che non rappresentano di sicuro una “vetrina di prestigio” per i lavoratori del mondo dello spettacolo.

Speriamo che il 17° anno di programmazione rispecchi la superstizione legata al numero. In numeri romani, anagrammando il numero (17) XVII vien fuori VIXI, cioè sono vissuto, dunque sono morto (questa è l’origine secondo la quale il 17 porti male)! Speriamo che sia giunta l’ora per Piazza Grande. La vedo dura! 

[A proposito di mezzogiorno, non perdete l'appuntamento di domani con i "Momenti da (non) Dimenticare"]



Articoli che potrebbero interessarti


Gegia a La Giostra sul 2
BOOM! LA “POLPA” GEGIA NEL CAST DE I FATTI VOSTRI


rai2_djhw73
RAI2, PALINSESTO AUTUNNO 2010: UN MIX PER TUTTI I GUSTI


RAI
RAI, AGGIORNAMENTO SUI PALINSESTI 2010/2011


Giancarlo Magalli - I Fatti Vostri
GIANCARLO MAGALLI A DM: MI RIPRENDO IL MEZZOGIORNO DI RAIDUE CON “I FATTI VOSTRI”

12 Commenti dei lettori »

1. Vieri ha scritto:

9 marzo 2007 alle 13:02

Più che del vetusto Guardì (e trasmissione) vorrei parlare di Magalli. Dal punto di vista umano non mi piace per nulla (mi sa di viscido…) ma ammetto che è uno dei migliori personaggi della tv. Sua la firma autorale di decine di programmi di successo e quando è chiamato (fuori da piazza grande) a dare opinioni azzecca sempre giudizi svelti, precisi, intelligenti, sagaci e con la giusta dose di cinicità alla Bonolis. Un personaggio che di televisione si intende molto.



2. briciola ha scritto:

9 marzo 2007 alle 13:32

A mio parere Magalli è un ottimo professionista, non mi capacto del fatto che sia ancora regalatoi in trasmissioni del genere. Forse è una persona troppo schietta (e non in grado di lecare il c… a quelli che contano) per poter arrivare a fare un programma importante.



3. briciola ha scritto:

9 marzo 2007 alle 13:36

regalatoi = relegatooggi sono dislessica



4. Avanguard ha scritto:

9 marzo 2007 alle 13:45

Piazza Grande viene spesso battuto da Forum, in termini di ascolti quindi mi viene da pensare che Guardì oltre a non dare fastidio abbia qualche santo in Paradiso. Questestate al posto di Piazza Grande, cera Matinée un programma fresco, gradevole ed anche educato.  Non sarebbe stato male continuare su quella linea…Canale 5 invece non credo che riuscirà a combinare qualcosa al mattino. Tra i vari Ciao Mara, A tu per tu e Nessuno è perfetto ha collezionato solo flop. Magalli comunque sarà pure bravo e preparato ma è anche molto, molto ruffiano e talvolta rilascia dichiarazioni a dir poco agghiaccianti.



5. Mauro ha scritto:

9 marzo 2007 alle 15:22

X Davide Maggioma le foto dei telegatti ti sono arrivate x email?



6. Mary ha scritto:

9 marzo 2007 alle 19:20

Tutto scorre, come diceva Eraclito. Una filosofia valida, inconfutabile. Fino a che non tarriva il format di Guardì. E lì tutto è stato messo in discussione. Il megafono, i premi inutili, i tavolini da gelataio e i casi umani.Forum tutta la vita. 



7. valeria ha scritto:

10 marzo 2007 alle 09:20

Pensate che anche mia nonna dice che hanno stancato e guarda la prova del cuoco. Io ho visto Matinée ed ero convinta che lo stessero provando per la stagione successiva ma, si sa, non ne capisco niente… mi piaceva.



8. Davide Maggio ha scritto:

10 marzo 2007 alle 16:59

@ valeria : sarebbe stato simpatico sostituire Piazza Grande con Matinee. Lho trovato molto carino!



[...] avuto modo di parlare tempo fa dello scarso successo che riscuote il mezzogiorno di Canale5 che non è mai riuscito a battere la [...]



[...] televisiva , che hanno portato alla soppressione di trasmissioni ormai collaudate come “Piazza Grande” e “L’Italia sul 2″ ed a scommettere su programmi che, almeno per quanto [...]



11. emanuele ha scritto:

24 dicembre 2009 alle 14:06

Io sono un ragazzo giovane e apprezzo molto “Piazza grande” . Non si può modificare una trasmissione che va avanti da molti anni e che riscuote un buon successo . Comunque se non vi pace questa trasmissione non fate altro che cambire canale e guradarvi altre trasmissioni . A me i programmi giovanili non mi piacciono , sono pieni di parolacce e di volgarita (non tutti , ma la maggior parte sì) A piazza Grande preferisco sicuramente Forumi ma questo non significa che piazza grande sia un bel format ed è un format TOTALMENTE ITALIANO e non importato dall’estero come la maggior parte delle altre trasmissioni . Io mi auguro che piazza Grande prosegua e che la formula della trasmissione resti INVARIATA.



12. EMANUELE ha scritto:

24 dicembre 2009 alle 14:09

SCUSATE MA HO FATTO UN ERRORE NELLA 7° RIGA E per questo ho deciso di corregerla

Io sono un ragazzo giovane e apprezzo molto “Piazza grande” . Non si può modificare una trasmissione che va avanti da molti anni e che riscuote un buon successo . Comunque se non vi pace questa trasmissione non fate altro che cambire canale e guradarvi altre trasmissioni . A me i programmi giovanili non mi piacciono , sono pieni di parolacce e di volgarita (non tutti , ma la maggior parte sì) A piazza Grande preferisco sicuramente Forumi ma questo non significa che piazza grande NON sia un bel format ed è un format TOTALMENTE ITALIANO e non importato dall’estero come la maggior parte delle altre trasmissioni . Io mi auguro che piazza Grande prosegua e che la formula della trasmissione resti INVARIATA.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.