16
giugno

RAI2, PALINSESTO AUTUNNO 2010: UN MIX PER TUTTI I GUSTI

Mauro Masi non ha fatto in tempo a dichiarare che tutte le reti Rai, esclusa Rai1, dovranno subìre una tematizzazione, che è stato subito smentito dai fatti. La Rai2 autunnale di Massimo Liofredi sembra infatti una copia sbiadita di Rai1, con qualche piccola iniezione di “gioventù” per accontentare  probabilmente quei vertici aziendali che ancora credono nella causa.

Alle 7 si inizierà con Cartoon Flakes, palinsesto studiato per i più piccoli che prevede alcuni cartoni animati e l’Albero Azzurro con l’immancabile Dodò (affiancato da Laura Carusino). La linea passerà alle 11 a Michele Guardì e I Fatti Vostri condotto come sempre da Giancarlo Magalli, Adriana Volpe, Paolo Fox e Marcello Cirillo. Dopo il TG2 delle 13 toccherà a Caterina Balivo e Milo Infante guidarci nel primo pomeriggio della seconda rete con il nuovo Pomeriggio sul 2, programma sperimentale che “racconterà l’Italia di oggi che guarda al futuro”.

Dalle 16.15 partirà il nuovo contenitore “seriale” a tematica gialla: I Gialli sul due. Le prime due serie che vedremo saranno La signora in giallo e Numbers. Alle 19 appuntamento, probabilmente in diretta, con il daytime della quarta edizione di XFactor condotto da Francesco Facchinetti e Alessandra Barzaghi, mentre subito dopo ritroveremo la serie tedesca Squadra Speciale Cobra 11.

Leggermente differente il daytime del fine settimana. Con lo spostamento di Mattina in Famiglia su Rai1, Rai2 proporrà al sabato mattina Cartoon Flakes e a seguire l’approfondimento spirituale Sulla via di Damasco. La palla passerà alle 11.30 a Mezzogiorno in Famiglia con Amadeus, Laura Barriales, Sergio Friscia e Paolo Fox. Il pomeriggio vedremo invece Top of the pops con Ivan Olita e Gaia Ranieri seguito dalle serie teen One Tree Hill e Life Unexpected. Alle 17.15 la linea passerà invece a Sereno Variabile condotto da Osvaldo Bevilacqua.

La domenica mattina ancora appuntamento con Cartoon Flakes e quindi con Ragazzi C’è Voyager, A come Avventura, per scoprire i luoghi più selvaggi del pianeta e, ovviamente, Mezzogiorno in Famiglia. Alle 13.45 immancabile appuntamento con Simona Ventura e la nuova edizione di Quelli che il calcio e a seguire RaiSport ci delizierà con Stadio Sprint e 90° minuto.

Spostiamoci al prime time. Dopo la cancellazione di Peccati e Il Fatto del giorno, Monica Setta finirà dritta dritta in prima serata (al martedì) con la produzione Endemol Solo per amore che racconterà in otto puntate storie d’amore e sentimenti. Confermata al lunedì la quarta edizione di XFactor con la conduzione di Francesco Facchinetti e la presenza di quattro nuovi giudici; al giovedì sembra ormai certo il ritorno di Michele Santoro e il suo Annozero mentre il venerdì, il sabato e la domenica saranno occupati da ben otto serie tv (venerdì: NCIS Los Angeles, Criminal Minds e Persons Unknown; sabato: Cold Case e The Good Wife; domenica: NCIS e Castle). Tra i grandi eventi segnaliamo le partite di Champions League (che si alterneranno a Voyager di Roberto Giacobbo), il ritorno di DUE e il programma di Simona Ercolani Emozioni.

La seconda serata del lunedì vedrà il ritorno, dopo il test fuori garanzia, di Belen Rodriguez che condurrà il varietà comico Terminator mentre il venerdì sarà occupato da L’ultima parola di Gianluigi Paragone. Oltre agli appuntamenti dedicati ai 150 anni dell’Unità d’Italia, la seconda serata di Rai2 vedrà anche l’arrivo di un nuovo programma dedicato a chi vuole conoscere ed approfondire il mondo della tv, TV Mania, e un programma dedicato completamente all’economia.

Appare dunque evidente che Massimo Liofredi abbia puntato ad un palinsesto dal target piuttosto variegato, lasciando la mission di “rete giovanile” esclusivamente a a Rai4.



Articoli che potrebbero interessarti


Il Daytime di Rai2
IL DAYTIME DI RAI2: RIPARTONO I “VARIEGATI” PROGRAMMI DELLA RETE. COME DM ANTICIPATO POMERIGGIO SUL 2 AL VIA CON LO SPAZIO DILLO A LORENA


Raidue Autunno 2011 Pasquale D'Alessandro
PASQUALE D’ALESSANDRO PUNTA SU CABELLO E FACCHINETTI: “SANTORO E VENTURA SONO DUE ASSENZE PESANTI. MINOLI E PARAGONE IN PRIMA SERATA”


Massimo Liofredi
MASSIMO LIOFREDI: LA CABELLO NON E’ ADATTA A QUELLI CHE. LA POLITICA A SANTORO O A MONICA SETTA. SI ALL’ISOLA ANCHE SENZA SIMONA


RAI, presentazione palinsesti autunnali 2010 (Simona Ventura e Fabrizio del Noce)
PALINSESTI RAI AUTUNNO 2010, ECCO TUTTE LE NOVITA’ CON UN’UNICA INCOGNITA: PAOLA PEREGO.

22 Commenti dei lettori »

1. simo201712 ha scritto:

16 giugno 2010 alle 15:45

Rai due canale giovanile: La signora in giallo hahahahahahaha



2. sirgeorgebest83 ha scritto:

16 giugno 2010 alle 15:47

grande castle.
ma voyager?????? davide help…..di giacobbo non si sa niente?



3. lindaT ha scritto:

16 giugno 2010 alle 15:55

cosa trasmette canale 5 contro x factor il lunedi??



4. AleJonica ha scritto:

16 giugno 2010 alle 16:05

e “La signora in Giallo” tutt’ora va in onda con un doppio appuntamento alle ore 11.45 su Rai Uno!!!



5. Daniele Pasquini ha scritto:

16 giugno 2010 alle 16:29

sir
Confermato. Voyager si alterna alla Champions Leauge.



6. sirgeorgebest83 ha scritto:

16 giugno 2010 alle 16:43

beh…la champions di quest’anno è stata di x se un mistero.



7. francesco ha scritto:

16 giugno 2010 alle 17:23

e manco uno che spreca una parolina (anche miserrima) per segnalare la scomparsa dai palinsesti di LORENA BIANCHETTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ce ne siamo liberati?



8. sirgeorgebest83 ha scritto:

16 giugno 2010 alle 17:46

@francesco: non credo, lei ha protezione nell’alto dei cieli…..vorrei comunque ricordarla con questo coccodrillo di aldo grasso.http://www.youtube.com/watch?v=jfudoa-kE_c



9. aladino ha scritto:

16 giugno 2010 alle 18:12

Il mancato arrivo di Paola Perego e la camcellazione del fatto del giorno secondo me hanno un solo significato : LA REGINA DI RAI 2 E’ SIMONA VENTURA!!!
Grande Simo, spero in un edizione di Quelli che… come la scorsa, è stata piacevole e spassosa, complimenti!!!



10. lele ha scritto:

16 giugno 2010 alle 18:22

rai 2 pensa seriamente di competere contro italia 1? ormai non è più una rete giovane
spiegatemi cosa c’entrano la signora in giallo, i fatti vostri, mezzogiorno in famiglia e sereno variabile con una rete che dovrebbe intercettare un pubblico di giovani (almeno così si leggeva sul radiocorrieretv di venerdì 30 aprile)
spero vivamente che freccero torni su rai 2



11. Mikii ha scritto:

16 giugno 2010 alle 20:34

pomeriggio 2??? chissà come se la spassa la d’urso…



12. lauretta ha scritto:

16 giugno 2010 alle 20:36

certo, immagino che anche la Balivo non debba aver preso troppo bene questo spostamento…! Lei ci teneva davvero tanto alla sua “Festa Italiana”..! Vabbè, gia è tanto che la Setta il pomeriggio non stia più in video..! Ora avrà più tempo per i camionisti!!



13. fabrizio ha scritto:

16 giugno 2010 alle 21:28

Noooooo, la Balivo a PomeriggioDue, Noooooo! RIVOGLIAMO LA BIANCHETTI!!!

Spero che questo PomeriggioDue sia meglio della deriva trash, femminista, faslo sociale cher ha preso PomeriggioCinque.



14. matteo ha scritto:

16 giugno 2010 alle 22:39

come ho gia’ detto da altre parti e’ innegabile che il fatto che come struttura raidue sia uguale al 90% e piu’ di quella di quest’ anno fa capire che e’ questa la raidue che la gente vuole (e in questa stagione e’ andata molto bene ) nonostante le paventate lamentele di alcune persone non c’e’ stato quasi nessun cambiamento perche’ come ho detto rai2 va molto bene cosi e cambiarla radicalmente tutta sarebbe stata pura follia



15. luke ha scritto:

16 giugno 2010 alle 23:54

HAHA! La Bianchetti trombata!
Unica cosa positiva di questo palinsesto!



16. SaraLurker ha scritto:

17 giugno 2010 alle 01:04

Io lo dico da tempo immemore che il progetto Rai2 Giovane era una cosa che si continuava a credere solo nei blog.

Riguardo ai progetti telefilmici staremo a vedere perchè ormai sappiamo benissimo che rai2 cambia, cancella, sposta e rimanda la maggior parte delle serie che ha in previsione di palinsesto.



17. Daniele Pasquini ha scritto:

17 giugno 2010 alle 02:45

Già. A dire il vero credo che l’intenzione ci sia ancora, ma dati i problemi di cassa (la Rai è in rosso) si preferisce sviluppare qualcosa di ibrido. Staremo a vedere con lo switchoff totale.



18. Antonio ha scritto:

17 giugno 2010 alle 12:52

ma che fine ha fatto AMADEUS? cancellato?



19. Davide Maggio ha scritto:

17 giugno 2010 alle 12:59

@ Antonio: no no. Mezzogiorno in Famiglia e’ confermato.



20. Franco2 ha scritto:

19 giugno 2010 alle 14:55

@15.
Già! È vero! Hanno fatto sparire la Bianchetti come il dado nel brodo, come direbbe la Littizzetto.
Ma è ancora sotto contratto?
Perchè io trovo assurdo che si tengano la Senette e la Bianchetti a casa, pagandole, e contemporaneamente si chiamino la Perego e la Rodriguez da Mediaset, spendendoci altri soldi.
E poi si mandano le ennesime repliche della signora in giallo! Da suicidio!



21. Tommi ha scritto:

31 luglio 2010 alle 16:15

Il pomeriggio di Rai2 fa veramente schifo, e lo spazio per i bambini? Visto che da ottobre Rai3 non farà più la tv dei ragazzi? ma Marano che si sta occupando dei vari target dei canali Rai non poteva buttare nel cestino il palinsesto ideato da Liofredi? Liofredi meriterebbe di essere rimpiazzato ma con una persona all’altezza dell’incarico



22. valeria parisi ha scritto:

1 agosto 2010 alle 19:47

Veronica Maya è insulsa e insopportabile, che dite ci sarà la possibiltà che sparisca dai palinsesti prima o poi?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.