2
marzo

LE DONNE LO SANNO: RITA DALLA CHIESA E MONICA SETTA SBARCANO SU RADIONORBA

Rita Dalla Chiesa e Monica Setta

Rita Dalla Chiesa e Monica Setta

Rita Dalla Chiesa e Monica Setta ripartono da RadioNorba. Dal 18 marzo l’emittente radiofonica di Montrone ospiterà tutti i venerdì alle 19Le donne lo sanno“, un programma in diretta dagli studi di Conversano anche su RadioNorba tv (Sky) dedicato all’universo femminile. I primi 4 appuntamenti saranno dedicati alla donna in relazione a 4 elementi, terra (lavoro), acqua (famiglia ), fuoco (amore), aria (amicizia).

L’idea di mettere insieme Rita e Monica è del direttore di Alan Palmieri, che vuole sperimentare l’impatto di due volti tivù partendo da 4 speciali ‘corredato’ di alcune finestre spalmate durante tutta la settimana in day time. Rita Dalla Chiesa ha condotto come ultimo programma La posta del cuore su Rai 1 con l’ex marito Fabrizio Frizzi nel giugno scorso, mentre Monica Setta ha chiuso all’inizio dell’autunno il suo rapporto con Agon Channel per cui ha realizzato nel 2015 60 puntate di un settimanale (Quello che le donne non dicono) e 50 di un programma per il day time (Mattino chic).

Le Donne lo Sanno: i primi 4 speciali in onda

Le donne lo sanno di essere la sintesi perfetta (o meravigliosamente imperfetta) della Natura? Le donne lo sanno che nessun elemento vitale esiste se non esistono loro? Le donne lo sanno che l’unione fa la forza e che la parola squadra è al femminile perchè è quello che creano se si mettono insieme? Le donne lo sanno che se il fiore è “petaloso” lo è grazie alla loro capacità di innaffiarlo, spostarlo verso la luce giusta, potarlo e soprattutto amarlo? Le donne lo sanno che sono le migliori amiche dell’uomo ma che possono fargli le scarpe se non vengono rispettate? Le donne lo sanno che sono in grado di fare dieci cose diverse in una sola giornata, col sorriso e con tanta voglia di ripetere tutto il giorno dopo? Le donne che la loro forza è la loro fragilità?
Le donne lo sanno.
E gli uomini?

- LA DONNA E LA TERRA (LAVORO) – “Dalla terra nasce l’acqua, dall’acqua nasce l’anima…” (da Frammenti, Eraclito, incipit)

Saranno le piante che curano, i fiori che ricevono. Saranno i colori degli abiti, il sapore di un manicaretto appena cucinato, o la musica nelle orecchie durante lo jogging per restare in forma. Chissà. Eppure le donne trovano il bello anche nei lavori più brutti, più noiosi e meno appaganti. Giornate no a parte. L’elemento Terra è proprio il lavoro, l’attaccamento alla realtà nel risolvere i problemi, con la testa sempre però in aria piena di sogni. Pochi vertici per le donne ma tanta soddisfazione e soprattutto tanta caparbietà.

donne e Oscar (vedremo questa settimana)
donne e Grammy (Taylor Swift e discorso femminista)
donne e Nobel (nella storia)
donne e volontariato (Lady Diana)
donne e insegnamento (Montessori)
donne e moda (Luisa spagnoli, Miuccia Prada, le sorelle Fontana e le sorelle Fendi, Donatella Versace, per citarne alcune)
donne e imprese (Marcegaglia)
donne e arte (Frida Kahlo, Tamara de Lempicka, e altre ancora)
donne e scrittura (Oriana Fallaci, Natalia Ginzburg, Alda Merini, grazie Deledda, Susanna Tamaro, Ada Negri, e altre ancora)
donne – muse ispiratrici
donne e politica (Russo Jervolino, Bonino, Pivetti, Boldrini)

- LA DONNA E L’ACQUA (FAMIGLIA) – Che sia ninfa o che sia lavandaia, la donna in qualche modo viene storicamente associata all’Acqua. E’ un elemento che indica la fertilità, la purezza, la limpidezza, lo scorrere della vita in modo fresco e ritmato. E dall’Acqua nasce l’Anima, dice Eraclito. Così la Donna e l’Acqua vengono associate. Le donne hanno l’esclusivo dono di creare e partorire dei figli. E già questo le rende affascinanti, insostituibili.

storie di madri ordinarie/mogli ordinarie (bellezza nella quotidianità tra famiglia e lavoro)
storie di madri coraggio/mogli coraggio (Madri argentine di Plaza de Mayo, madri di Baltimora, etc.)
madri famose/figlie famose

- LA DONNA E IL FUOCO (AMORE) – La Donna è Fuoco, fiamme e passione. La Donna è Amore per chi ha accanto. O per chi sogna di avere. La Donna è generosità, dedizione, fascino, carisma e voluttuosità. La Donna è l’ars amandi, colei che davvero decide. E che quando subisce a un certo punto può dire basta. Quella che cura l’Amore come un pargolo, come un giardino dell’Eden. La Donna ama Eros e il Principe Azzurro. Sesso, amore e psiche.

donna e favola
donna e sogni
donna e storia a lieto fine
donna single
donna in coppia
(donna e violenze?)

- LA DONNA E L’ARIA (AMICIZIA) – La Donna è amica degli uomini. Meno della Donna. La Donna spesso non è solidale con il suo stesso genere, è invidiosa o infastidita. La Donna spesso dice “io non lo farei mai”. La Donna è gelosa e competitiva. Ma la Donna è fragile. E intelligente. E quando fa squadra, quando fa rete, quando ama le donne è invincibile. Un intreccio solidissimo di sentimenti, confessioni, racconti, risate e sfoghi. Se vuole, la Donna è amica della donna che sa ascoltare. Di quella che ama il silenzio. Di quella che parla. La Donna può essere la migliore delle amiche o la peggiore delle nemiche. La Donna ha uno scudo per proteggere le sue amicizie, e una spada per attaccare che le offende.

donne nemiche/amiche
donne vs donne
donne vs uomini



Articoli che potrebbero interessarti


Voci della Luna
Voci della Luna: Rita Dalla Chiesa ancora su Radionorba, stavolta con Ettore Bassi


dmlive_20dicembre2010
DM LIVE24: 20/12/2010. LA SETTA E’ RICOSTRUITA, LA DALLA CHIESA TRADITA, LA DEL SANTO SENZA VERGOGNA.


DM Live24: 2 Aprile 2010
DM LIVE24: 2 APRILE 2010


DM Live24: 6 Marzo 2010
DM LIVE24: 6 MARZO 2010

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.