4
settembre

LO STRANO CASO DI UN’ALTRA VITA

Vanessa Incontrada

Vanessa Incontrada

C’è un mistero che aleggia in casa Rai. Una questione spinosa fatta di successi, celebrazioni, sparizioni, ricordi, apparizioni e “pubblicità che confondono”. Il tutto, senza doverci per forza scrivere sopra un’altra fiction, può riassumersi in una domanda: perchè la Rai non ha messo in produzione la seconda stagione di Un’Altra Vita se poi la ritrasmette in replica in prime time sull’ammiraglia – a breve distanza dal primo passaggio – e ne usa immagini e titolo per pubblicizzare un nuovo prodotto?

Un’Altra Vita presente nella promozione di Anna e Yusef

Ci riferiamo in primis ad Anna e Yusef – Un amore senza confini, la miniserie in due puntate che vedremo la prossima settimana e che negli spot in onda cavalca palesemente il successo di Un’Altra Vita. Innanzitutto nei promo viene dichiarato che la regista, Cinzia TH Torrini, è la stessa di quel grande successo ambientato a Ponza; poi, per rappresentare la protagonista, Vanessa Incontrada, viene mostrato uno scatto realizzato proprio in quel set e non una più recente relativa alle riprese di Anna e Yusef!

Un’Altra Vita: i possibili motivi della chiusura

Sembra quasi una di quelle storie d’amore sfortunate nelle quali si viene lasciati e si continua ad amare chi ci ha lasciato, rimpiangendolo ed usandolo come pietra di paragone per tutti gli altri. E la Rai ha amato moltissimo Un’Altra Vita, complici punte del 30% di share.

Cos’è successo allora, e perchè la storia di Emma è stata archiviata così frettolosamente? L’autore Ivan Cotroneo, che in un primo momento aveva confermato il secondo atto, ha poi dichiarato che il personaggio aveva ormai “compiuto il suo percorso“. Ma a noi non sembra, viste le tante storyline che sono state lasciate aperte nel finale: in particolare la gravidanza della giovane Margherita e la presenza della moglie schizofrenica del bell’Antonio, che rappresentava un ostacolo per l’amore tra lui e la protagonista.

La spiegazione più logica sembrerebbe risiedere nelle parole di Loretta Goggi, colei che per prima ha annunciato lo stop alla seconda stagione, quando ha  affermato: “Può darsi che la sceneggiatura di Un’altra vita ponesse delle domande agli autori alle quali sarebbe stato difficile rispondere”. Domande forse relative proprio alla figura di Anna, la moglie di Antonio interpretata da Francesca Cavallin, che sarebbe stato necessario far internare definitivamente o morire in una svolta decisamente troppo politically incorrect per l’azienda pubblica.

Un’Altra Vita: la Rai ne farà una serie antologica

Meglio dunque chiudere baracca e burattini e tirarsi fuori dagli impicci, non senza tentare però di lasciare aperto uno spiraglio a quel bel 30% di share a cui si rischia di dire troppo presto addio: la Rai, sempre secondo quanto dichiarato da Ivan Cotroneo, dovrebbe fare di Un’Altra Vita una vera e propria serie antologica, fatta di storie ogni stagione diverse, con protagoniste donne nuove alle prese con una rinascita.

“Inizieremo raccontando la storia di Chiara, una giovane avvocatessa di una metropoli italiana, agiata, single e senza figli, costretta a rientrare al suo paese d’origine per la misteriosa scomparsa della sorella. [...] Inizieremo a girare in autunno. Poi, se le cose dovessero andare bene, potremmo lavorare ad altri capitoli. Diciamo che stiamo già pensando ad altre storie. Ci piacerebbe raccontare la “geografia femminile” di oggi. Donne di età e vissuti diversi, ma unite dalla stessa capacità di rimettersi in gioco e rifarsi una vita”

Il che, chissà, potrebbe anche funzionare. E, per una volta, non tirare per le lunghe una storia ben riuscita ci starebbe pure. Ma in questo preciso caso, signori, sa tanto di scorciatoia.

Un’Altra Vita 2 con Anna Valle

Le riprese di Un’Altra Vita 2, secondo Aska News, inizieranno a novembre a Matera. Anna Valle dovrebbe essere la nuova protagonista.



Articoli che potrebbero interessarti


Un’Altra-Vita
UN’ALTRA VITA SOSTITUISCE MONTALBANO NEL LUNEDI DI REPLICHE TARGATO RAI 1


Flavio Insinna - Vanessa Incontrada
LA CLASSE DEGLI ASINI: FLAVIO INSINNA E VANESSA INCONTRADA INSIEME SUL SET


Un'altra vita 6
UN’ALTRA VITA 2 CI SARA’


Un'Altra Vita - Vanessa Incontrada e Claudia Alfonso
UN’ALTRA VITA: MOLTO MELO’ IN UNA PRIMA PUNTATA CARICA DI PROMESSE

3 Commenti dei lettori »

1. edera bertelli ha scritto:

5 settembre 2015 alle 12:59

no, non finitela cosi, ho troppo amato la storia di emma e antonio che non potete lasciarmi cosi in sospeso. mi ricorda in chiave moderna la storia di Jane Eyre……..se gli autori non sanno come svolgere la storia politicaly correct copiate Charlotte Bronte, vi prego. Vanessa incontrada è stupenda in quel ruolo e pure la Goggi e anche le ragazze…..



2. Fra X ha scritto:

7 settembre 2015 alle 13:06

A me sta serie è sempre sembrata una boiata. Però è strano! Boh! Tanto per citare solo “Un medico in famiglia” arrivano alla duemilesima stagione. Boh! Se la motivazione è quella ben venga, ma non ci credo troppo.



3. lucia destefanis ha scritto:

13 settembre 2015 alle 18:18

Le solite cavolate della RAI State cadendo sempre più in basso, tanto il canone lo prelevate comunque e gli introiti vanno utilizzati per programmi che offendono l’intelligenza dell persone, ma perché non vi adeguate ai canali che trasmettono a pagamento? ci liberereste dalle imposizioni e penso che andreste in fallimento, mi dispiacerebbe solo per gli eventuali disoccupati ma sarei felice per la libertà di scelta.
A volte a furia di tirare la corda ci si impicca con le propri mani.
Meditate gente, meditate.
Sentite condoglianze



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.