Dopo l’assegnazione dello scudetto, con la Juventus che si è laureata Campione d’Italia a quattro giornate dalla fine del campionato, questa sera si assegna la Tim Cup 2015. Allo Stadio Olimpico di Roma, che ospita la finale della Coppa Italia per l’ottavo anno consecutivo, la squadra bianconera va a caccia del secondo titolo stagionale contro i padroni di casa della Lazio. Per gli uomini di Allegri si tratterebbe della decima affermazione nella storia della competizione, mentre i biancocelesti allenati da Pioli vanno a caccia del settimo sigillo. Fischio d’inizio alle 20.45.
Finale Coppa Italia in tv: Juventus-Lazio in diretta su Rai 1. Chiara canta l’Inno
La diretta televisiva della finale Juventus-Lazio, valevole per la 68° edizione della Coppa Italia, è garantita da Rai 1 (e in simulcast da Rai HD), che si collega con Roma appena terminato il Tg1 delle 20.00 per il consueto pre-partita. La squadra di RaiSport schiera Gianni Cerqueti come voce principale della telecronaca dell’incontro, supportato in postazione di commento tecnico da Paolo Tramezzani. Gli inviati a bordo campo sono Alessandro Antinelli per le ultimissime dalla panchina juventina e Stefano Mattei da quella laziale. Ad intonare l’Inno di Mameli sarà la cantante Chiara Galiazzo, vincitrice nel 2012 di X Factor.
Finale Coppa Italia in tv: gli ascolti delle scorse edizioni
La Coppa Italia – che, ricordiamo, è un’esclusiva Rai – nel corso delle stagioni ha sempre regalato grandi ascolti, con le finali che si sono inserite di diritto tra gli eventi più seguiti in tv. Andiamo a ricordare, dunque, i numeri delle passate edizioni, a cominciare dalla finale di un anno fa: Fiorentina-Napoli incollò su Rai 1 8.800.000 spettatori, pari al 36.61% di share. Nel 2013, invece, il responso auditel della finale Roma-Lazio (che si giocò nel tardo pomeriggio per questioni di ordine pubblico) fu di 7.642.000 in valori assoluti e 39.53 in quelli percentuali.
E’ record per l’epilogo del 2012, quando Juventus-Napoli raggiunse il 42.44% di share con oltre 11 milioni e mezzo di spettatori (precisamente 11.586.000), migliorando nettamente la finale del 2011 Inter-Palermo (8.083.000 – 32.27%). Grandi risultati anche nel 2010, con Roma-Inter seguita da 11.694.000 spettatori e quasi il 40% di share (39.90). Le due squadre furono protagoniste anche della finale del 2008, che si fermò a 7.500.000 e il 33.14%, mentre nel 2009 Lazio-Sampdoria non andò oltre il 27.87% di share con 7.056.000 spettatori.
In quanti per Juventus-Lazio? A voi i pronostici.